meursault
lo straniero
Se vuoi guadagnare, devi sempre avere bene in mente il tipo di controparte che dovrebbe perdere a tuo favore.
![Pollice su! :up: :up:](/images/smilies/thumbsup.gif)
Ho apprezzato moltissimo questa fraseIo non ti lascio, almeno finché mantieni il filo logico e non affoghi anche tu nel bicchiere del tuo ego.
![Smile :) :)](https://cdn.jsdelivr.net/joypixels/assets/8.0/png/unicode/64/1f642.png)
Ho letto le ultime 140 pagine circa del 3D, e un post come quello qua sotto riassume come già detto il perché sono intervenuto
cioè capire, visto che non sono un'opzionista, quanto questi discorsi possano riguardare la mia operatività, certo che poi una frase così mi ha fatto un certo effetto.Per me la miglior misura di rischio per un'opzionista (e per chiunque altro) deve essere legata anima e corpo al payoff. Ovvero deve considerare anche l'upside risk.
...
E' ovvio che vi sono tipi di operatività che tipicamente possono ignorare l'upside risk senza ... "rischi"
secondo me qualunque trader che si rispetti, quando valuta una strategia, in linea di massima non dovrebbe distinguere tra soldi "perdibili" e soldi "non guadagnabili"![]()
Ora, per tornare a una delle domande in sospeso
a questo punto risponderei: basta essere consapevoli che è una strategia a rischio elevato, nel senso che scrivi qua sottova tenuto ben presente che possa benissimo esistere un'anomalia sfruttabile con stop larghi (o assenti) e/o take stretti. Basta essere ben consapevoli prima di scegliere di utilizzarla che ... che ... Che???
il che non vuol dire che non sia una strategia conveniente, ma che sicuramente richiede certi accorgimenti di money management per renderla sostenibile (cioè per difenderla quando le cose non vanno come previsto).lo stop loss limita i valori positivi di rischio, ovvero riduce il rischio, il take profit limita quelli negativi, ovvero aumenta il rischio.
Ovviamente se filtri solo il "downside risk", cioè solo i valori positivi di rischio, non te ne accorgi, e quando vai a tirare le somme ti illudi di rischiare di meno con take profit stretti.
P.S. QUESTE sono le basi!![]()
La mia prima (non) risposta (stop larghi inconcepibili, attenzione unicamente rivolta al MDD) tradiva banalmente il mio guardare solo al downside risk. La lampadina ancora non si è accesa (e, ancora una volta, non so si possa o si debba accendere per chi prende solo posizioni outright su futures, ma sono convinto di sì), però qualche collegamento confuso in testa mi pare cominci ad esserci (forse
![Er... what? o_O o_O](https://cdn.jsdelivr.net/joypixels/assets/8.0/png/unicode/64/1f635.png)