Overfitting

Ah interessante, io faccio SPX col broker che sai (estero, intendo, ma non facciamo pubblicità), ma pago lo spread....,

Ti riferisci a IB? (io ero rimasta che non lo utilizzavi)
Lo spread, a parte smart routing fortunato (se la tua era un'allusione sarcastica), lo paghiamo tutti su tutto.

Io ad oggi, nonostante ricerca continua e disperata, non ho trovato, per le mie necessità, alternativa abbastanza valida a IB.
Offro ricompensa a piacere a chi in grado di fornirmene una.

Ad esempio, su un trade recente, negli strike di mio interesse (che magari non sono proprio i più liquidi...) ho uno spread bid -ask dell'1,5- 2%, ed uno spread reale all'incirca della metà, quindi c'è un costo nascosto sull'ammontare intermediato che è notevole, dato che con le SPX e le NDX si fa presto a tradare qualche milione di dollari di nozionale, (ovviamente in spread... :))

Se ti va, spiega (se è il tuo modo di dirci che sei cresciuta così tanto che hai accesso ai servizi di prime brokerage sono molto contento per te...,. :clap::clap:)

In realtà è molto più semplice: con le spx risparmio commissioni, risparmio spread, copro quasi 24/7, ho più liquidità, più tick, più strike, soprattutto su scadenze lunghe.
E con un buon algoritmo, a tempo pieno, riesco anche a ridurre ulteriormente lo spread senza giocare a ping pong per ore.

PS comunque IB sui margini è fuori di melone, c'è una struttura (che non posso mostrare pubblicamente perchè... non è mia e chi la usa la considera "proprietaria") costruita su spread di put OTM ES con opzioni lunghe (scadenza a circa un anno) che ha un TIMS/SPAN di 3k, ed IB chiede 22k di margine iniziale....

IB usa TIMS (portfolio margin).
Ho avuto qualche problema nel corso degli anni, ma posso dire di essere abbastanza soddisfatta.
E, anche per questo, di non avere valide alternative.
Probabilmente dipende dal tipo di operatività: non escludo, alla luce di esperienze passate, che IB faccia qualche macello qui e la.

P.S. L'anno scorso ha introdotto un miglioramento che io definirei significativo. Soprattutto per il RT.

In realtà è molto più semplice: con le spx risparmio commissioni, risparmio spread, copro quasi 24/7, ho più liquidità, più tick, più strike, soprattutto su scadenze lunghe.
Sono d'accordo su tutto, l'unico rammarico è ... averlo scoperto troppo tardi!
NDX sarebbero ancora meglio ma sono più illiquide (1 opz = 1,2 mil USD di nozionale), meno modulabili e non coprono 24/7 (le NQ si)

Comunque se ti riferivi a questo:
ammetto la mia ignoranza, non saprei come partecipare.....

Ultima modifica:
Comunque se ti riferivi a questo:
ammetto la mia ignoranza, non saprei come partecipare.....

Mi riferivo semplicemente al fatto che prima del febbraio 2021 le spx era impossibile tradarle, almeno per gestori automatizzati.

Riguardo i margini IB, un paio di note:

1) per quanto riguarda la marginazione in generale non so quanto possa essere di aiuto la mia opinione, perché per me non é caratteristica fondamentale.
Mi rendo conto che dipende fortemente dall'operatività, ma credo sia completamente sbagliato affidarsi ai margini per la propria gestione del rischio, a meno di non fare un'operatività giornaliera (ovvero di apertura e chiusura in massimo due giornate).
Personalmente nella gestione del rischio accantono SEMPRE MOLTO di più di quanto margino, e finché il broker non supera il mio personale limite, non mi fa alcuna differenza come lui margini.
In pochi giorni, se non prevedi personalmente orizzonti più ampi, i margini possono (farti) esplodere in maniera dirompente.

2) mi risulta impossibile giudicare la marginazione di una struttura senza conoscerne i dettagli. Ho esperienza quasi ventennale con i margini di IB, e devo dire che, per quanto mi riguarda, per strumenti di gestione e per trasparenza non ha rivali. Qualche errore l'ho trovato e comunicato, ma devo ammettere che anche per loro è molto difficile gestire particolari situazioni. Ora diciamo che ci siamo mutuamente ... "adattati".

3) intuisco tu abbia iniziato ad utilizzare IB da non più di due anni. Credo alla fina abbia fatto la scelta migliore, ma anche forzata, in ottica di un significativo salto di qualità. E non credo potrai mai sostituirlo.

Forward Rate Agreement

Da un'occhiata veloce mi sembra sia il solito prodotto strutturato adatto a clientela business (pigra).
Assolutamente non per farci trading.

...PS comunque IB sui margini è fuori di melone,...

Parlando di SPX di là, mi è venuto in mente un problema di IB sui margini che potrebbe dare fastidio.

Quando ho passato la mia operatività SPY su SPX, grazie al portfolio margin l'ho potuto fare senza soluzione di continuità.

Tuttavia le SPY scadono alle 22:15, le SPX alle 23:00 e le SPXW alle 22:00.
Quando si hanno coperture ed esposizioni su strumenti diversi a stessa scadenza, il post-expiry margin fornito da IB espone il fine giornata, ovvero non tiene in conto dell'orario di scadenza di ogni strumento.

Se non ci si calcola i margini in parallelo tenendo in conto gli orari di scadenza, per distrazione si potrebbe anche incorrere in un margin call, subito dopo le 22:00 o le 22:15.

Molto poco professionale.

Users who are viewing this thread

Back
Alto