Ah interessante, io faccio SPX col broker che sai (estero, intendo, ma non facciamo pubblicità), ma pago lo spread....,
Ti riferisci a IB? (io ero rimasta che non lo utilizzavi)
Lo spread, a parte smart routing fortunato (se la tua era un'allusione sarcastica), lo paghiamo tutti su tutto.
Io ad oggi, nonostante ricerca continua e disperata, non ho trovato, per le mie necessità, alternativa abbastanza valida a IB.
Offro ricompensa a piacere a chi in grado di fornirmene una.
Ad esempio, su un trade recente, negli strike di mio interesse (che magari non sono proprio i più liquidi...) ho uno spread bid -ask dell'1,5- 2%, ed uno spread reale all'incirca della metà, quindi c'è un costo nascosto sull'ammontare intermediato che è notevole, dato che con le SPX e le NDX si fa presto a tradare qualche milione di dollari di nozionale, (ovviamente in spread...
)
Se ti va, spiega (se è il tuo modo di dirci che sei cresciuta così tanto che hai accesso ai servizi di prime brokerage sono molto contento per te...,.
)
In realtà è molto più semplice: con le spx risparmio commissioni, risparmio spread, copro quasi 24/7, ho più liquidità, più tick, più strike, soprattutto su scadenze lunghe.
E con un buon algoritmo, a tempo pieno, riesco anche a ridurre ulteriormente lo spread senza giocare a ping pong per ore.
PS comunque IB sui margini è fuori di melone, c'è una struttura (che non posso mostrare pubblicamente perchè... non è mia e chi la usa la considera "proprietaria") costruita su spread di put OTM ES con opzioni lunghe (scadenza a circa un anno) che ha un TIMS/SPAN di 3k, ed IB chiede 22k di margine iniziale....
IB usa TIMS (portfolio margin).
Ho avuto qualche problema nel corso degli anni, ma posso dire di essere abbastanza soddisfatta.
E, anche per questo, di non avere valide alternative.
Probabilmente dipende dal tipo di operatività: non escludo, alla luce di esperienze passate, che IB faccia qualche macello qui e la.
P.S. L'anno scorso ha introdotto un miglioramento che io definirei significativo. Soprattutto per il RT.