Allora, giuto per tua curiosità e per qualche pro nascosto di cui mi illudo della presenza: venerdì, dopo 20 anni di attività in opzioni (18 con IB), ho subito il mio primo margin call, con relativa liquidazione forzata.
Ovviamente il mio rischio era perfettamente gestito, era lato call (una barzelletta), ed il lato positivo è che ho perso il terrore sacro che avevo di questo evento, visto che il sistema automatico di liquidazione di IB è stato accettabilmente efficiente.
Tuttavia ancora devo capire come possa essere successo: è stato un balzo IMMENSO dei margini in un attimo, praticamente più che triplicati, in mezzo alla normale giornata di contrattazione, con un mercato appena appena rimbalzato.
La notifica di IB è arrivata con 20 minuti di ritardo rispetto a quella dei miei sistemi, la liquidazione è avvenuta in 15 minuti, ed io non ho fatto a tempo a risolverla manualmente (ero supertranquilla ed in totale relax).
Ammetto di non avere alcun sistema automatico per gestire questa situazione, ma prossimamente provvederò a colmare questa lacuna, e non sarà affatto semplicissimo.
Insomma, la morale é non fidarsi mai.
Se avete domande, qui sto!
Grazie per la diffusione.
Ribadisco che il sistema margini di IB in casi particolari (ma non infrequenti) doventa una barzelletta, e non è questione di essere PRO o dilettanti, nè di come si gestisce il rischio, o di come non lo si gestisce (io spesso il rischio lo subisco, per scelta), ci sono cose OGGETTIVAMENTE ASSURDE, è le cose oggettive si definiscono "fatti" e non "opinioni".
Semplicemente ho rinunciato a parlarne perchè non è argomento che si può affrontare su un forum, a maggior ragione dato che neppure tu non avevi colto l'oggettiva assurdita dei margini di quella posizione che ti avevo trasmesso in MP (nota: ho dovuto usare l'MP, perchè è una posizione banale, ma è spesso usata da un cosidetto "formatore" di quelli che girano su internet che addirittura gli ha dato dedicato un neologismo e io non tempo per seguire eventuali deliri da copyright del suddetto soggetto, altrimenti ne avrei parlato in pubblico).
Col tempo - poco tempo: circa 2 mesi
- ho imparato più o meno come ragionano, ad esempio ho imparato a capire quando il cosidetto margine proiettato della finestra ACCOUNT di TWS è una balla, e NON è da seguire.
Ho anche scoperto la funzione "LIQUIDATE LAST" (o qualcosa di simile. adesso non ho aperta la piattaforma) e la uso sempre, è molto utile. Basta quella, non occorre programmare nessun sistema automatico di liquidazione.
Ho infatti scoperto, ad esempio, che spesso ad IB danno fastidio opzioni completamente OTM a 1-2 giorni dalla scadenza che non valgono più nulla ma - su NDX - ti possono marginare anche cifre 50-60k (a lotto, immagine averne più lotti....)
Ho anche imparato a "giocarli" al contrario, ad esempio comprando una di quelle suddette opzioni, ho notato che spendendo magari 200-300 USD (cioè comprando quelle che qualcuno chiama UNITS, roba che vale 2-3) posso ridurre il margine ib maniera spaventosa (ripetiamo fino alla noia, ma a scanso di ulteriori discussioni, che mi bastano già quelle passate: teniamo sotto controllo il margine perchè NON vogliamo essere costretti a prendere decisioni in emergenza, dato se si è in emergenza è quasi sicuramente il momento più sbagliato che ci possa essere per chiudere un trade).
La volta precedente mi hanno detto che era dovuto a regolamentazioni esterne. Comunque sempre di venerdì, il che quadra con la giustificazione (e non credo sia una coincidenza).
Confermo, una delle cose che temono è ....il week end. E bisogna tenerlo in conto, io ho modificato leggermente una mia strategia per tener conto di questo (tanto era quasi indolore in termini di pay off) La giustificazione invece è ridicola, se fossero "regolamentazioni esterne" dovrebbero valere anche per altri brokers, cosa che al momento non è.
Però.... a me non capita praticamente mai a mercato aperto, questo è molto strano. Le ore in cui ricalcolano i margini nella giornata sono 09:00, 15:30, 17:15, 22:00 (ora italiana). In genere è il ricalcolo delle 22:00 quello che porta sorprese.