Overfitting

Esatto!

Me ne sono accorta tardi perchè tardi ho utilizzato scorciatoie per ridurre i margini. Suppongo il problema venga da molto più lontano.
Il passaggio da SPY a SPX mi ha fatto spingere un po' troppo l'acceleratore, ed ho usato trucchetti pericolosi per controllare l'assetto.
E come già detto, mai più!

Io non posso che essere d'accordo con la risposta che ti ha dato Imar.
Per quello che cerchi, le opzioni non ti servono. Anzi, ti costano un botto.
A te basta un piano di accumulo mean reverting, per essere long e vendere tempo.
Dovebbe essere ben noto che personalmente preferisco l'accumulo in trend following, ovvero in acquisto di tempo, ma sono scelte personali.

Come personale regalo di Natale vorrei ribadire e sottolineare uno dei concetti più importanti e sottovalutati che ho cercato di passare in questo thread: con le opzioni non cercate strategie statiche, sbagliate in partenza. Le strategie devono NECESSARIAMENTE (ma purtroppo non sufficientemente) rispondere ai comportamenti del mercato, ovvero devono essere dinamiche!

Regola che addirittura, a naso (e oserei dire a buon naso), generalizzerei per qualunque strumento.

Non credo che riuscirò mai a vedere quei video, mi servirebbe una sintesi estrema per capire se veramente ne vale la pena, ma mi riservo di rileggere e rispondere più a fondo agli altri messaggi.
Ciao PG, sono cose che non penso uno di voi possa non sapere. Dalla necessità dell'edge, al money manag, alla psicolog (nell'ordine a piramide). Sulle greche. L'importanza della VI. Sul perchè usare le opz se non per tradare la VI. Non necessita di algotrading. Backtes. Necessità di trovare l'edge senza la matem, questa dopo solo a conferma. E così via. Un abbraccio e Auguri di buone cose. Grazie della risposta ;)

Ciao PG, sono cose che non penso uno di voi possa non sapere. Dalla necessità dell'edge, al money manag, alla psicolog (nell'ordine a piramide). Sulle greche. L'importanza della VI. Sul perchè usare le opz se non per tradare la VI. Non necessita di algotrading. Backtes. Necessità di trovare l'edge senza la matem, questa dopo solo a conferma. E così via. Un abbraccio e Auguri di buone cose. Grazie della risposta ;)

GRAZIE! Molto apprezzato! ;)

A titolo di esempio, ieri la seguente "broken wing butterfly" molto OTM, su un conto Tradestation (reg-T margin) marginava 9884 USD. Mi piacerebbe provare a chieder loro quale è il senno di questa cosa, dato che la massima perdita (per SPX sotto 3870 al 15/02/2024) è di 5k, però l'assistenza di TS è quasi inesistente per cui non ci perdo tempo, ne prendo atto e basta.

Tradestation ce l'ho e l'ho messa alla prova "abbastanza" seriamente. Troppi anni fa.
Me la tengo, ma siamo lontanissimi dall'offerta di IB.

Comunque alla fine di questi due broker nessuno ha voluto approfondire.
Rimanere con IB con il loro delirante "metodo di margine" non mi sembra il massimo di questi tempi, e non è di certo il costo commissionale a darmi i vantaggi che io cerco da una piattaforma operativa.
Io non ho avuto particolari problemi a chiudere nel 2021 con IB e mi sono appoggiato, oltre che a Sella, anche a Stonex e Adm con i quali mi sono trovato molto meglio per il tipo di operatività che ho.

...anche se a novembre e dicembre ho incontrato il mio cigno nero, un mercato che sale continuamente senza rifiatare mai e verso cui io inizialmente sono andato contro ….. never mind fa parte del gioco.

Buon Santo Natale a tutti e un 2024 che sia rispondente alla aspettative di ognuno!!!

Quando il mercato è sui massimi assoluti, le IV delle call, ma anche delle put, cambiano completamente comportamento, ed iniziano a salire indipendentemente. Con ovvie ripercussioni su prezzi e margini.
E' sempre stato così, e spiazza completamente qualunque strategia non ne tenga conto per qualsivoglia motivo.

Volevo farlo notare, just in case.

Buon capodanno!

Qualche consiglio sul broker (o meglio exchange) più affidabile per fare cash & carry spot/future?

Ho provato ad usare i futures CME (adesso IB ha portato i margini dello spread a livrelli "umani").... ma ovviamente non è la stessa cosa..... anche in spread hanno un bias rialzista o ribassista (lo spread si amplia quando sale lo spot e viceversa).

Inoltre hanno quel meccanismo strano dell'indice BRR (ieri era a 67k, col BTC spot a 62k) e questo si ripercuote su tutto. Ad esempio, l'altro giorno notavo che lo spread futures marzo- aprile era 1000 punti su Deribit, e 700 punti sul CME.................

Personalmente non saprei. Non ho mai usato derivati, ne etf.
Anche il BRR, che mi incuriosì in passato, non l'ho mai approfondito.

Il BTC mi è sempre piaciuto anche perché posso conservarne in tasca la quantità che voglio con la sicurezza che preferisco.
E posso spostarlo senza fatica fisica!

Praticamente non mi servono derivati ed ETF a succhiarmi commissioni. Anche se ogni tanto voglio specularci sopra.

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto