Overfitting

Correggo, me li han cambiati adesso.... di nuovo quasi raddoppiati.....sono delle bestie...

Chiedo scusa per il ritardo, mi ero persa gli ultimi messaggi, che ho trovato giusto ora che sono venuta ad aggiornare la situazione.

Diciamo che ho fatto i compitini, e armata di api, qualche paper account e il mio miglior programmatore (nonchè marito :D), mi sono dedicata anima e corpo al problema della marginazione, che per me "era" comunque secondario.

In tre parole, "sono delle bestie" (cit)! Si, vero, testato, provato, inequivocabilmente.

Imar, il tuo grafico sembra di posizioni short lontane coperte con acquisti economici a breve. Ovviamente a intuito, senza vedere i parametri fondamentali della proiezione, immaginando sia stato fatto sulla giornata stessa.
Esattamente le posizioni più vulnerabili alle follie di IB, che dipendono da una sensibilità incontrollabile dei margini delle opioni in prossimità della scadenza, ed ovviamente in fase di ottemperanza alle richieste della OCC nella chiusura dei venerdì.

Io ho smesso di usare coperture economiche molto prossime per risparmiare spiccioli in caso di necessità. Riservano troppe brutte sorprese. Non lo faccio più!
Questa per ora è la mia soluzione al problema.

Detto questo, però, putroppo, "per quello che mi serve", non ho ancora alternative valide a IB!

Ultima modifica:
Altra sorpresina di Natale, ma questa volta non mi hanno fregato! :D

Evitate coperture economiche a breve scadenza, se non volete sorprese sui margini con IB.

BUON NATALE!

Per quel poco di intuito, mentre quasi tutti gli altri brokers, in sede di apertura della posizione, cercano di simulare esattamente i margini che la cassa richiederà loro, IB.... fa un pò di testa sua.

Questo crea situazioni differenziate, in certi casi la richiesta di margini è assurdamente alta, in altri.... è troppo bassa, in particolare - ripeto per quel poco che posso capire - IB "sopravaluta" le coperture economiche, siano esse a breve o a medio o a pari scadenza, e a volte fa una richiesta margini troppo bassa (ovviamente su internet, i vari "formatori" e commentatori vari si lamentano solo della prima ipotesi, non sono mai arrivati a testare la seconda)

A titolo di esempio, ieri la seguente "broken wing butterfly" molto OTM, su un conto Tradestation (reg-T margin) marginava 9884 USD. Mi piacerebbe provare a chieder loro quale è il senno di questa cosa, dato che la massima perdita (per SPX sotto 3870 al 15/02/2024) è di 5k, però l'assistenza di TS è quasi inesistente per cui non ci perdo tempo, ne prendo atto e basta.

Tra l'altro, su TS non ho ancora trovato il modo di capire prima il margine richiesto, come invece IB permette in sede di inserimento ordine.

Sul conto demo IB (ho usato il conto demo perchè sul conto reale il calcolo sarebbe stato inquinato dalle mie altre posizioni aperte), la stessa posizione margina 1.3K .

Chiaro che poi ci sono dei momenti in cui, la cassa di compensazione suona la fine della ricreazione ed IB si deve adeguare, ed allora abbiamo quegli sbalzi abnormi evidenziati.

Ma è probabilmente una questione molto tecnica, che interessa a pochi vista la scarsa partecipazione alla discussione.

Spero piuttosto che chi legge abbia invece riflettuto sul fatto che PGP, un cliente pluriennale di IB, si sia accorta solo in tempi recenti dell'anomalia; IMHO; il messaggio di questo fatto è generico ma importante, ed è che gli opzionisti che sopravvivono si sanno adattare e cambiano le strategie a seconda del momento, e che il 2023 è stato un anno abbastanza particolare.

Per come l'ho vista io, la dislocazione tra aspettative - riflesse nella IV - e la realtà dei fatti, soprattutto durante la prima parte del 2023 è stato un regalo come non sperimentavo da tanto tempo, ed ha reso questo 2023 un anno da ricordare, anche se a novembre e dicembre ho incontrato il mio cigno nero, un mercato che sale continuamente senza rifiatare mai e verso cui io inizialmente sono andato contro ….. never mind fa parte del gioco.

Buon Santo Natale a tutti e un 2024 che sia rispondente alla aspettative di ognuno!!!

Allegati

• 2023 12 23_Tradestation.jpg
    2023 12 23_Tradestation.jpg
    107,3 KB · Visite: 47
  • 2023 12 23_IB.jpg
    2023 12 23_IB.jpg
    50,4 KB · Visite: 51
Ultima modifica:
Ciao,

ho dato una rapida occhiata
IMHO, il processo del trader semi-professionale in opzioni dovrebbe essere diverso, ad es, guarda qui (è un video promozionale, io non ho comprato quel corso - tanto ho già capito di che strategie parla - qundi non posso giudicarlo nè consigliarlo, ma anche già solo in questa presentazione vengono dette cose interessanti e non evidenti per la maggior parte degli opzionisti retail):

In sintesi:

- innazitutto devi identificare una EDGE presente sul mercato (nel tuo caso, anche se non è detto, sembra che la EDGE che vuoi sfruttare sia il trend secolare al riazzo degli indici azionari, che è in effetti una EDGE, ma è talmente sfruttata ed evidente che non ti porterà nessun extra rendimento);

- in secondo luogo devi identificare quale è lo strumento finanziario più adatto a sfruttare suddetta EDGE. Le opzioni sono "costose" come strumento, anche se non lo vedi puoi spendere tra il 6% ed il 10% in costo reale di implementazione di una posizione (tra l'altro, in IB c'è un modo carino che ti fa vedere istantaneamente il costo REALE del trade, che è molto più alto di quello che il 99,9% degli opzionisti pensa, chissà se PGP l'ha colto). Nel tuo caso, se l'EDGE che vuoi perseguire è il trend secolare al rialzo delle borse, IMHO, molto meglio un bel PAC..... non ti servono le opzioni;

- in terzo luogo devi contestualizzare l'EDGE al momento di mercato, cioè vedere se è presente quando apri il trade (la complicazione è che la stima dell'edge, così come del rischio di una posizione non è un numero singolo - scalare come dicono quelli che parlano bene - ma una distribuzione di probabilità - è una variabile casuale stocastica, come dicono quelli che parlano bene-). In pratica, inefficienze (rare, rarissime) a parte, nel 99% dei casi questo significa identificare se il mercato nel suo complesso sta facendo qualcosa di insensato o per paura o per avidità. Ad esempio - come detto sopra - nella prima parte del 2023 tutti avevano paura di un crash delle borse, e questo ha creato situazioni di rischio/rendimento estremamente favorevol. Non era un inefficienza o un trade"sicuro", dopotutto i mercati possono crollare in qualsiasi momento, ma i paurosi che si riempivano di PUT non solo non ne sapevano più di me o nessun altro su un possibile crash in arrivo, ma non si rendevano neppure conto che più compravano PUT più diminuivano le probabilità di un crash..... esempio pratico di Heisenberg....

Nel tuo caso, vendi uno spread di put a credito che è ampio - ad esempio - 1000 punti. Incassi 150. Questo è un trade che ha senso (commissioni e slippage a parte) solo se puoi in qualche modo stimare che la probabilità che il trade chiuda in profitto è superiore all'85% . Sei in grado di stimare quella probabilità? No? ed allora su cosa è basato il trade?

Se poi non basta :))), aggiungo anche che io non amo molto gli spread a credito, perchè sono psicologicamente comodi, quindi molto praticati dai traders retail. E se fai quello che fa la maggioranza dei traders retail in opzioni... beh perdi, lo dicono tutte le statistiche (*). Inoltre, ma non vorrei complicare troppo, è solo un inciso, gli spread di PUT a credito sono LONG SKEW che - nella maggior parte dei casi - o sei Mark Spitznagel oppure non è una posizione molto comoda in cui stare.

Insomma, il trading in opzioni è (o dovrebbe essere) un'altra cosa, poi se uno si vuol divertire un pò a fare dei trade senza EDGE, anche solo per hobby o per capire come funziona lo strumento.....chi sono io per dire che andrebbe evitato?

(*) ad esempio ( ma gli studi sono tanti..): Retail Trading in Options and the Rise of the Big Three Wholesalers

Ultima modifica:
E se vi è piaciuto il primo (per cui potete fermarvi attorno al mi uto 45, il resto è pubblicità....), eccovene un secondo.

Dopo aver visto questo, ne sapete già di più del 9o0% degli opzionisti retail (ad esempio saprete che - contraraimente a quanto dicono il 99,9% dei traders retail e dei "formatori", "THETA IS NOT AN EDGE" nell'equazione differenziale che determina il P&L dell'opzione.... il THETA non c'è):

Ps per essere chiari, io non raccomando i corsi di nnssuno, neppure quelli di Sinclair, e metto in guardia anche sui video/articoli che si trovano in reete sulle opzioni; nel 99% dei casi sono al minimo superficiali (cioè non approfondiscono tutte le dinamiche importanti) , se non proprio "dolosamente" imprecisi, allo scopo di acquisire clienti.
Qualche mese fa un noto formatore italiano ha pubblicizzato in un video un suo corso sulle opzioni e nel corso del video promozionale ha definito "regalo" il valore temporale.

Ecco, il livello medio è più o meno questo (meno male, così io riesco a sopravvivere...) e questo è uno dei più noti traders italiani....., voi vi immaginate Wolverine Optiver Susquehanna etc....... intente a fare regali alle controparti ................. vero???

Ultima modifica:
Grazie Imar del commento, ho bisogno di tempo x leggere ascoltare i video postati, che a naso non dovrebbero essere robetta. Nell'attesa ti ringrazio, rinnovandoti gli Auguri di Natale. Grazie 1000 nel frattempo. ;)

Ciao Imar visto, molte cose a cuocere, anche da parte tua, e ti ringrazio, proverò a "spingere" la performance (anche se mi dirai che non ho capito niente di quello che mi hai voluto dire, e ci sta!). Questo è un link long di opzioni di caccia al cigno nero con edge non matematico (quello di sopra si)
https://www.investireoggi.it/forums/threads/la-caccia-al-cigno-nero.65254/page-9
e anche questo conoscendoti non ti interesserà
Ci sarebbe un terzo il trading di volatilità: ma a me il fatto che call e put atm (l'indice abbia fatto il -70% oppure il +200%) abbiano lo stesso valore (per la parity) manda in tilt il cervello. Siccome la IV è prezzamento dell'evento, e l'evento non è 50/50 non posso prezzare 50/50. Ma forse farò un post di trading di VI "adattato" alla mia maniera, non potendo tradare che la vol scenda da 30 a 20 e volendo acquistare valore intrinseco, ovvero aspettativ dall'alto valore atteso.

Ps. che poi come farei con vola a 50 a vendere vola a vita a 50? Nel trading obbl, se i tassi arrivano al 5% (percentile interessante) firmo a vita un btp matusalemme (ammesso di resistere ai gain psicolog), nel trading di opz come faccio a vendere vola alta x lungh termine, vendo uno straddle a 3 anni?
Sugli affondi dei modelli matematici (come sotto) non conviene un long sottostante a vita?
1703543417746.png

poi mette sp e vi a confronto, ok, e come si implementa proficuamente considerando che il grosso movimento atteso dalla VI avviene a salti contango/Back? Mi fermo b.notte

Per quel poco di intuito, mentre quasi tutti gli altri brokers, in sede di apertura della posizione, cercano di simulare esattamente i margini che la cassa richiederà loro, IB.... fa un pò di testa sua.

Questo crea situazioni differenziate, in certi casi la richiesta di margini è assurdamente alta, in altri.... è troppo bassa, in particolare - ripeto per quel poco che posso capire - IB "sopravaluta" le coperture economiche, siano esse a breve o a medio o a pari scadenza, e a volte fa una richiesta margini troppo bassa (ovviamente su internet, i vari "formatori" e commentatori vari si lamentano solo della prima ipotesi, non sono mai arrivati a testare la seconda)

Esatto!

Spero piuttosto che chi legge abbia invece riflettuto sul fatto che PGP, un cliente pluriennale di IB, si sia accorta solo in tempi recenti dell'anomalia; IMHO; il messaggio di questo fatto è generico ma importante, ed è che gli opzionisti che sopravvivono si sanno adattare e cambiano le strategie a seconda del momento, e che il 2023 è stato un anno abbastanza particolare.

Me ne sono accorta tardi perchè tardi ho utilizzato scorciatoie per ridurre i margini. Suppongo il problema venga da molto più lontano.
Il passaggio da SPY a SPX mi ha fatto spingere un po' troppo l'acceleratore, ed ho usato trucchetti pericolosi per controllare l'assetto.
E come già detto, mai più!

Auguri a Tutti anche da parte mia :band:
Gent.te vi potete abbassare a commentare questa strategia
come la migliorereste? (se ne vale la pena) :band:
Augurii a Tutto Investire oggi :up:

Io non posso che essere d'accordo con la risposta che ti ha dato Imar.
Per quello che cerchi, le opzioni non ti servono. Anzi, ti costano un botto.
A te basta un piano di accumulo mean reverting, per essere long e vendere tempo.
Dovebbe essere ben noto che personalmente preferisco l'accumulo in trend following, ovvero in acquisto di tempo, ma sono scelte personali.

Come personale regalo di Natale vorrei ribadire e sottolineare uno dei concetti più importanti e sottovalutati che ho cercato di passare in questo thread: con le opzioni non cercate strategie statiche, sbagliate in partenza. Le strategie devono NECESSARIAMENTE (ma purtroppo non sufficientemente) rispondere ai comportamenti del mercato, ovvero devono essere dinamiche!

Regola che addirittura, a naso (e oserei dire a buon naso), generalizzerei per qualunque strumento.

Non credo che riuscirò mai a vedere quei video, mi servirebbe una sintesi estrema per capire se veramente ne vale la pena, ma mi riservo di rileggere e rispondere più a fondo agli altri messaggi.

Users who are viewing this thread

Back
Alto