GiuliaP
The Dark Side
ciaoo GP. Che correlaz ritieni esistere tra cpripto ed equity (per me 100/100) e prima ancora ti fidi ad investirci somme non irrisorie? Buone cose sempre![]()
Caro, allora, io mi sono innamorata del bitcoin da subito.
Da subito ne ho discusso veramente allo stremo, con amici più e meno noti al pubblico e che stimo sinceramente. Ho lottato contro Ponzi, piramidi, e tulipani, e mi sono sinceramente meravigliata di come non venisse compreso da chi di formazione prettamente finanziaria. Il mio vantaggio è stato la mia preparazione tecnica (si, sono ingegnere elettronico, indirizzo automatica). Ho temuto il sopravvento di alternative migliori, ed ho sperperato qualcosina in cripto totalmente inutili, ma la decentralizzazione è stata sempre un'ossessione che mi ha permesso di stravincere. Non ho più quel timore perché ormai bitcoin é diventato uno standard.
Per rispondere alla prima domanda: la correlazione del bitcoin con i mercati deriva dalla sua correlazione con le politiche monetarie, ovvero con l'inflazione. Come l'oro, per intenderci. Ma il bitcoin ha una struttura tecnica molto chiara, per chi ne studia i protocolli, che gli conferisce altre correlazione molto più chiare, sfruttabili, e sicure. In più aggiungiamoci altri numerosi eventi esterni incorrelabili con i mercati, tipo nazioni che lo vietano o adottano, e approvazione di ETF.
Per rispondere alla seconda domanda: ho sempre detto e ridetto, anche su questi forum, che non investire ALMENO il 2% del proprio capitale (totale) in btc sarebbe un crimine. Per qualunque gestore. In qualunque momento.
Essendo un asset altamente volatile e direzionale, l'ho sempre tradato con strategia trend following di gamma (per intenderci, vendo quando scende, compro quando sale). Sui precedenti massimi ho dovuto vendere, praticamente costretta, perché avevo ampiamente sfondato i miei parametri di diversificazione, ovvero avevo un portafoglio generale completamente sbilanciato su bitcoin.
Ora si ripeterà la stessa musica, credo (e spero, ovviamente).
Spero di aver risposto a tutto esaurientemente!