GiuliaP
The Dark Side
ciaoo GP. Che correlaz ritieni esistere tra cpripto ed equity (per me 100/100) e prima ancora ti fidi ad investirci somme non irrisorie? Buone cose sempre
Caro, allora, io mi sono innamorata del bitcoin da subito.
Da subito ne ho discusso veramente allo stremo, con amici più e meno noti al pubblico e che stimo sinceramente. Ho lottato contro Ponzi, piramidi, e tulipani, e mi sono sinceramente meravigliata di come non venisse compreso da chi di formazione prettamente finanziaria. Il mio vantaggio è stato la mia preparazione tecnica (si, sono ingegnere elettronico, indirizzo automatica). Ho temuto il sopravvento di alternative migliori, ed ho sperperato qualcosina in cripto totalmente inutili, ma la decentralizzazione è stata sempre un'ossessione che mi ha permesso di stravincere. Non ho più quel timore perché ormai bitcoin é diventato uno standard.
Per rispondere alla prima domanda: la correlazione del bitcoin con i mercati deriva dalla sua correlazione con le politiche monetarie, ovvero con l'inflazione. Come l'oro, per intenderci. Ma il bitcoin ha una struttura tecnica molto chiara, per chi ne studia i protocolli, che gli conferisce altre correlazione molto più chiare, sfruttabili, e sicure. In più aggiungiamoci altri numerosi eventi esterni incorrelabili con i mercati, tipo nazioni che lo vietano o adottano, e approvazione di ETF.
Per rispondere alla seconda domanda: ho sempre detto e ridetto, anche su questi forum, che non investire ALMENO il 2% del proprio capitale (totale) in btc sarebbe un crimine. Per qualunque gestore. In qualunque momento.
Essendo un asset altamente volatile e direzionale, l'ho sempre tradato con strategia trend following di gamma (per intenderci, vendo quando scende, compro quando sale). Sui precedenti massimi ho dovuto vendere, praticamente costretta, perché avevo ampiamente sfondato i miei parametri di diversificazione, ovvero avevo un portafoglio generale completamente sbilanciato su bitcoin.
Ora si ripeterà la stessa musica, credo (e spero, ovviamente).
Spero di aver risposto a tutto esaurientemente!