ender,
dammi un minimo di credito .....
.... l'avevo capito.
Il concetto dell'equity curve trading e dell'attivazione/disattivazione di un TS non è certo una novità.
Alvin, se smettesse di lurkare ed intervenisse più attivamente
, potrebbe testimoniare che durante il nostro primo incontro mi chiese cosa pensassi dell'equity curve trading.
Ed io risposi che il semplice fatto che in letteratura esistessero due approcci contrapposti presentati con pari dignità (quello trend following e quello mean reverting) era la più palese dimostrazione che il concetto non era particolarmente efficace
IMHO
Mi incuriosiva l'esperienza di Ronzy (che rientra tra quelli
mean reverting se non sbaglio) perchè ne era un utilizzatore nella pratica, tutto qui, non volevo scatenare l'ennesima guerra di religione.
Riguardo al testing, appena ho tempo posto il codice di un equity curve trading con Amibroker, per mostrare a tutti come è semplice da implementare/testare con un progranmma che funziona con una logica
array-based.
Serve anche con riferimento ad una risposta di Surcontre, che nel thread dedicato al sistema 3x3 aveva parlato dell'utilità dello stesso concetto per discernere tra differenti stati del mercato (non trovo più il post, ma sono sicuro di non averlo sognato).
Sono contento per lui, se riesce ad utilizzarlo in quel modo.... e sarei ancora più contento se presentasse un esempio pratico con la sua proverbiale chiarezza e facilità espositiva.