Overfitting

Lo escludo categoricamente :)

Se non ricordo male, ai tempi del tuo esempio su FOL provai a proporre qualcosa che secondo me poteva avere una funzione di "controllo", e si trattava di una semplice retta di regressione dell'equity sul tempo.

Resto convinto che il criterio possa essere incluso direttamente nel sistema, e che non sia nulla di fantascientifico, ma in ogni caso mi ero limitato a cercare di tradurre in qualcosa di pratico le tue richieste.


Assolutamente....io di fantascientifico ho solo la mia collezione di film....:D
 
Non hai capito: mi riferivo al criterio che proposi io in quella discussione!

Ah ok ma vale anche per me.
Funziona non funziona, serve non serve...non c'è una riposta univoca.

Il ts va sempre bene nei secoli dei secoli. Non serve niente e qualsiasi intruglio gli metti sopra puoi solo peggiorare le cose. TS in mio possesso di questa categoria NESSUNO....:D

Il ts genera eq alla CDC......certo non ti salvi con un filtro sulla eq, anzi è facile che peggiori le cose. Ma se un TS si sfascia va fuori dai parametri di rischio e non è più un problema di filtri.

Il ts sostanzialmente funziona, ma incappa in lunghe fasi laterali...e qui invece qualche cosa si può fare di buono. I migliori ts (parliamo prevalentemente di trend follower) che io ho per le mani sono alla meglio in questa categoria, quindi PER ME un modulo di gestione sulla EQ (dentro o fuori dal sys che sia) ha un senso.

Qui ovviamente parliamo non dei back test, ma di quello che succede dopo. Inutile prendere un back test con EQ a azzo ritto e stupirsi di non riuscire ad incastrarci un filtro sulla eq funzionale, al pari di prendere una eq random e pretendere di trasformarla in oro con un filtro sulla eq....altrimenti ovvio che prendo questo magico ts e ci trado direttamente i sottostanti.....
 
Ultima modifica:
Va bene: abbiamo capito che, se qualche settimana fa vi sembrava che la IV di quelle Call fosse vergognosamente bassa da vendere, è perchè era già passato Imar con una cisterna di roba da versare allo scoperto in gola al MM :D

Dopodichè avete ripiegato su quelle Put a lunga scadenza un po' fuori mano, 'che non si sa mai cosa può succedere... E le avete trovate talmente costose che regalare un diamante alla vostra amante per un fine settimana di fuoco probabilmente dava più soddisfazioe, perchè era già passato Imar con una cisterna di roba da riempire dal MM :D

Oh.. Deo gratias... :V:V ..... allora esiste un anelito di vita anche fuori da Matrix :D..... e dei Garch with jumps ... :help::help:

Unico EDIT: sostiuire "Imar" con "il mercato, inteso come il comportamento collettivo degli operatori in opzioni" ;);)

Attenzione, però: questi comportamenti possono creare occasioni di trading ..... come dice una frasetta all'inizio di uno dei capitoli di Taleb..... "Show me an arbitrage .... and I will show you a squezee"... o qualcosa del genere....


Piuttosto, come vanno 'sti spin off's????? :D:D

Perchè con me, capiti male.... :D:D posso farti decine di esempi di serie storiche price-indipendent

Do Firms Buy Their Stock at Bargain Prices? Evidence from Actual Stock Repurchase Disclosures by Azi Ben-Rephael, Jacob Oded, Avi Wohl :: SSRN

prima di essere costretto ad arrivare alla parolina magica che tu ti aspetti.... :D:D

Parolina che - ovviamente - inizia con "vol".... e finisce con "ty".... :D:D
 
Ultima modifica:
Io un esempio lo avevo fornito in tempo reale sul fol con un semplicissimo sistema trend follower sul fib con codice in chiaro. Avviato kulo volle a luglio 2011, eppure il ts era li da mesi e mesi....bel sedere ho avuto che secondo i miei criteri si sia attivato proprio prima dello sgrullone di agosto :D
Sistema che sarebbe ancora a mercato, se poi non fossero stati introdotti i divieti.

Vero, ma confesso di non aver capito l'esatto processo decisionale (può darsi anche per colpa mia....).

Comunque van bene anche solo le birre....mal che vada parliamo del museo egizio :D:D ...
 
Piuttosto, come vanno 'sti spin off's????? :D:D
Come tante altre diavolerie che ho in mente, aspettano un recupero almeno parziale della vista :rolleyes:

Mi riempi di spunti interessanti, il che è cosa molto gradita :)

Prende sempre più forma l'idea di cosa intendi quando scrivi di operare indipendentemente da serie storiche e prezzi passati, e mi riferisco un po' a tutti i tasselli che ho messo insieme fino ad ora.

Certo è che l'economia bisogna conoscerla per piazzare scommesse ragionate di quel tipo... O, in alternativa, sapere molto molto bene come si muovono solitamente i grossi attori, che è un modo differente (indiretto) di percepire lo stesso fenomeno.
Ronzy2001 ha scritto:
Il ts sostanzialmente funziona, ma incappa in lunghe fasi laterali...e qui invece qualche cosa si può fare di buono. I migliori ts (parliamo prevalentemente di trend follower) che io ho per le mani sono alla meglio in questa categoria, quindi PER ME un modulo di gestione sulla EQ (dentro o fuori dal sys che sia) ha un senso.
Nel frattempo avrei recuperato un esempietto carino per te che ti spiega quella che era la mia idea sulla attivazione e disattivazione dei TS, sempre premesso che io sono del parere che è più efficiente andare sul sistema stesso con qualche regola "ragionata" non fosse altro per evitare di perdere un altro periodo oltre a quello del segnale.

Il foglio Excel che ti allego simula in modo casuale tante equity line che potrebbero tranquillamente venire da un TS trend follower che rende mediamente il 30% all'anno con una volatilità del 20%: ti torna?

Premi F9 per generare valori casuali di volta in volta, e vedrai sul grafico due rette: quella più in alto è la linea di tendenza verso la quale la equity, fintanto che il TS mantiene il funzionamento per cui è stato progettato, torna periodicamente; quella più in basso è la linea di "controllo", basata su ipotesi che non ti scrivo perchè so che ti sono indigeste ma che fondamentalmente ti dice «Hey, se la equity scende al di sotto di questa linea, ti conviene spegnere, perchè il TS ha perso l'andamento nel tempo che aveva fino a ieri!».

Per restare in tema con l'argomento della discussione, siamo molto lontani dal fitting "buono" e un uso scriteriato di questo stratagemma produce proprio l'overfitting tanto caro a GiuliaP.

Naturalmente non fissarti sui numeri casuali che ho messo io: si può restringere la "banda" quanto si desidera per sperare di ridurre il rischio, io mi sono volutamente tenuto "largo".
 

Allegati

  • TSRonzy.xls
    TSRonzy.xls
    304 KB · Visite: 156
  • Immagine.png
    Immagine.png
    40,9 KB · Visite: 111
Ultima modifica:
Prende sempre più forma l'idea di cosa intendi quando scrivi di operare indipendentemente da serie storiche e prezzi passati, e mi riferisco un po' a tutti i tasselli che ho messo insieme fino ad ora.

Calma, questo è quanto ha detto PGiulia (è uno dei punti del suo pentalogo).... va bene che siamo cloni .... ma almeno un pò di rispetto per le forme :D:D

Io ho capito ( o meglio: spero di aver capito) cosa lei vuol dire, ma appena ho il tempo di raggruppare le idee ( e se non cambio idea:D:D) credo che la cosa necessiti approfondimento.
 
...Serve anche con riferimento ad una risposta di Surcontre, che nel thread dedicato al sistema 3x3 aveva parlato dell'utilità dello stesso concetto per discernere tra differenti stati del mercato (non trovo più il post, ma sono sicuro di non averlo sognato).
Sono contento per lui, se riesce ad utilizzarlo in quel modo.... e sarei ancora più contento se presentasse un esempio pratico con la sua proverbiale chiarezza e facilità espositiva.

Devo dire che piacerebbe anche a me sentire il parere di Bar Rafaeli a riguardo, soprattutto perchè è una delle poche che ha dimostrato di avere ben chiaro in mente il significato di overfitting. Ma anche perchè scavando un pò, l'argomento nasconde un senso particolare.

E fammi specificare "secondo me", nel caso qualcuno potesse credere volessi fare la mia solita sbandierata :D

Calma, questo è quanto ha detto PGiulia (è uno dei punti del suo pentalogo).... va bene che siamo cloni .... ma almeno un pò di rispetto per le forme :D:D...

Occhio che anche in queste piccole cose si nascondono conflitti di interesse :D
 
Alvin, se smettesse di lurkare ed intervenisse più attivamente :lol::lol:, potrebbe testimoniare che durante il nostro primo incontro mi chiese cosa pensassi dell'equity curve trading.
Ed io risposi che il semplice fatto che in letteratura esistessero due approcci contrapposti presentati con pari dignità (quello trend following e quello mean reverting) era la più palese dimostrazione che il concetto non era particolarmente efficace IMHO
:lol::lol::lol:
ma ke lurko?!?!? ormai mi occupo solo di K-POP...
e cmq come faccio a lurkare se continuate continuamente a parlari in kodice?!??! :D:D:D
non ricordo l'episodio che hai detto sul Lazy-Method (anche perche' io non so cosa voglia dire "mean reverting") pero' dato che e' plausibile... allora si'... posso testimoniare!!! ;)


Riguardo al testing, appena ho tempo posto il codice di un equity curve trading con Amibroker, per mostrare a tutti come è semplice da implementare/testare con un progranmma che funziona con una logica array-based.
bravo... :up::up::up:
magari questo te lo lurko... :D
che in molti in passato mi han promesso "tranquillo che te lo faccio" ma poi... ki li ha + visti?!?!? :lol:

cia'!!! :ciao:
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto