Overfitting

Come tante altre diavolerie che ho in mente, aspettano un recupero almeno parziale della vista :rolleyes:

Mi riempi di spunti interessanti, il che è cosa molto gradita :)

Prende sempre più forma l'idea di cosa intendi quando scrivi di operare indipendentemente da serie storiche e prezzi passati, e mi riferisco un po' a tutti i tasselli che ho messo insieme fino ad ora.

Certo è che l'economia bisogna conoscerla per piazzare scommesse ragionate di quel tipo... O, in alternativa, sapere molto molto bene come si muovono solitamente i grossi attori, che è un modo differente (indiretto) di percepire lo stesso fenomeno.

Nel frattempo avrei recuperato un esempietto carino per te che ti spiega quella che era la mia idea sulla attivazione e disattivazione dei TS, sempre premesso che io sono del parere che è più efficiente andare sul sistema stesso con qualche regola "ragionata" non fosse altro per evitare di perdere un altro periodo oltre a quello del segnale.

Il foglio Excel che ti allego simula in modo casuale tante equity line che potrebbero tranquillamente venire da un TS trend follower che rende mediamente il 30% all'anno con una volatilità del 20%: ti torna?

Premi F9 per generare valori casuali di volta in volta, e vedrai sul grafico due rette: quella più in alto è la linea di tendenza verso la quale la equity, fintanto che il TS mantiene il funzionamento per cui è stato progettato, torna periodicamente; quella più in basso è la linea di "controllo", basata su ipotesi che non ti scrivo perchè so che ti sono indigeste ma che fondamentalmente ti dice «Hey, se la equity scende al di sotto di questa linea, ti conviene spegnere, perchè il TS ha perso l'andamento nel tempo che aveva fino a ieri!».

Per restare in tema con l'argomento della discussione, siamo molto lontani dal fitting "buono" e un uso scriteriato di questo stratagemma produce proprio l'overfitting tanto caro a GiuliaP.

Naturalmente non fissarti sui numeri casuali che ho messo io: si può restringere la "banda" quanto si desidera per sperare di ridurre il rischio, io mi sono volutamente tenuto "largo".

Si ma vedi per me per esempio è impossibile sapere come gestire la fase laterale e dove eventualmente avrei stoppato il sistema se non mi è noto anche il primo punto di ingresso utile out of sample.
Quel lateralone se questi sono tutti dati out of sample e lo ho messo a mercato al punto 1 ha per me un peso ed una sostenibilità se son partito al punto 2 decisamente altri.
Quindi per me è impossibile calcolare dove stoppare senza sapere dove sono partito.

E per me da praticones non può essere altrimenti....voglio vederti se sei partito al punto 2 reggere quella fase li, filtri o non filtri, regole o non regole se sei partito al 2 questo lo molli sicuro prima che riparta....:)

Allegati

• cren.png
    cren.png
    228,9 KB · Visite: 255
magari questo te lo lurko... :D
che in molti in passato mi han promesso "tranquillo che te lo faccio" ma poi... ki li ha + visti?!?!? :lol:

Non te l'avevo promesso... :mad: Avevo detto che ci avrei guardato :ciapet:
Ma ultimamente ho mollato i TS, sono fermo al nostro ultimo incontro :reading:

Se lo posta Imar lurko anch'io ;)
(Chissà... Magari sul codice Ami riesco anche a contribuire e riprendere in mano 'sta robaccia...)

Ciao :)

Ultima modifica:
Non te l'avevo promesso... :mad: Avevo detto che ci avrei guardato :ciapet:
Ma ultimamente ho mollato i TS, sono fermo al nostro ultimo incontro :reading:

Se lo posta Imar lurko anch'io ;)
(Chissà... Magari sul codice Ami riesco anche a contribuire e riprendere in mano 'sta robaccia...)

Ciao :)

Reef... era una frase di tipo generalista... :D

allora rettifico...

in molti in passato mi hanno detto frasi tipo:
"tranquillo te lo faccio"
piuttosto che
"ci studio e ti dico"
piuttosto che
"ci guardo e ti faccio sapere"
piuttosto che
"per domani e' finito"
piuttosto che
"per me e' come la korazzata potemkin" :lol:
piuttosto che
"tra qualche giorno ci sentiamo"
piuttosto che
"trendfollowing o mean reverting?!?"
piuttosto che
"etc etc"

and the WINNER is ---> "per me sto Lazy-Method e' come la korazzata potemkin" :winner:

cia'!!! :ciao:

PS
io son dell'idea che e' come overfittare l'overfitting...

Ultima modifica:
:lol::lol::lol:
non ricordo l'episodio che hai detto sul Lazy-Method (anche perche' io non so cosa voglia dire "mean reverting") pero' dato che e' plausibile... allora si'... posso testimoniare!!! ;)

Lazy method? :eek::eek: Mi sono perso qualche cosa???

Io mi riferisco a quel sistema che aveva una fase 3, che lanciava la macro di Orphelin... quella delle serie "Telefunken ... potevamo stupirvi con effetti ultraspeciali..... invece ci limitiamo a calcolarvi l'equity line propedutica per la fase 4..."

bravo... :up::up::up:
magari questo te lo lurko... :D

Avevo già cambiato idea :D:D, ma visto che sei tu a chiederlo, lo cerco e procedo.
Devi solo dirmi qul'è il tuo grado di conoscenza di Amibroker, così vedo se spendere due parole a commento.

... era una frase di tipo generalista... :D
allora rettifico...
...................................

Manca la Imar-response (immediata e data circa un lustro fà?:D:D):

"Non ti posso aiutare. Ti consiglio di rivolgerti ad un programmatore professionista".

Visto che non vuoi ascoltare Imar, ti passo un parere più autorevole, quello del 25° presidente degli USA:

"I do not prize the word cheap. It is not a badge of honor. It is a symbol of despair.
Cheap prices make for cheap goods. Cheap goods make for cheap men. Cheap men make for a cheap country.
(William McKinley)" :lol::lol::lol:

Ultima modifica:
Reef... era una frase di tipo generalista... :D

allora rettifico...

"tranquillo te lo faccio"
piuttosto che
"ci studio e ti dico"
piuttosto che
"ci guardo e ti faccio sapere"
piuttosto che
"per domani e' finito"
piuttosto che
"per me e' come la korazzata potemkin" :lol:
piuttosto che
"tra qualche giorno ci sentiamo"
piuttosto che
"trendfollowing o mean reverting?!?"
piuttosto che
"etc etc"

and the WINNER is ---> "per me sto Lazy-Method e' come la korazzata potemkin" :winner:

cia'!!! :ciao:

PS
io son dell'idea che e' come overfittare l'overfitting...

Guarda che se tu inizi a tradare un sistema decisioni su quando farlo partire, quando arrenderti, quanti soldi metterci sopra e quanto rischiare le devi prendere comunque, che le codifichi o meno.....:)

Che tu lo faccia ad occhio o che lo codifichi comunque lo fai....:)

E per me da praticones non può essere altrimenti....voglio vederti se sei partito al punto 2 reggere quella fase li, filtri o non filtri, regole o non regole se sei partito al 2 questo lo molli sicuro prima che riparta....:)
Ok, mi rendo conto che ti ho fatto un esempio con dei parametri un po' sfigati e infelici.

Ti ho modificato il foglio per renderlo un po' più coerente come comportamento: adesso genera infinite equity casuali e, ad un certo punto, devìa da quello che è il suo comportamento in fase di progettazione.

In questo modo spero che sia chiaro quello che intendo.

La "incongruenza" che mi hai fatto notare tu dipendeva esclusivamente dal fatto che avevo simulato un TS un po' troppo scarso, ma se vuoi se ne possono produrre di micidiali e simulare comunque il malfunzionamento ad un certo punto per capire meglio il concetto :D

Allegati

• TSRonzy.xls
    TSRonzy.xls
    412 KB · Visite: 208
  • Immagine.png
    Immagine.png
    38,3 KB · Visite: 155
Ultima modifica:
Ok, mi rendo conto che ti ho fatto un esempio con dei parametri un po' sfigati e infelici.

Ti ho modificato il foglio per renderlo un po' più coerente come comportamento: adesso genera infinite equity casuali e, ad un certo punto, devìa da quello che è il suo comportamento in fase di progettazione.

In questo modo spero che sia chiaro quello che intendo.

La "incongruenza" che mi hai fatto notare tu dipendeva esclusivamente dal fatto che avevo simulato un TS un po' troppo scarso, ma se vuoi se ne possono produrre di micidiali e simulare comunque il malfunzionamento ad un certo punto per capire meglio il concetto :D

:up: grazie.
Avevo capito (strano :D) anche prima....... in questo secondo caso è estremamente semplice vedere l'efficacia di un filtro sulla eq ed è anche il tipico caso di eq derivante da overfitting estremo, infatti dubito che quello che hai segnato possa essere il reale inizio del periodo out of sample :D
La prima che hai postato invece è più realistica e tipica di ts trend follower.

Guarda che se tu inizi a tradare un sistema decisioni su quando farlo partire, quando arrenderti, quanti soldi metterci sopra e quanto rischiare le devi prendere comunque, che le codifichi o meno.....:)

Che tu lo faccia ad occhio o che lo codifichi comunque lo fai....:)

faccio che? :D

domanda: preferisci il cambio manuale o il cambio automatico? ;)

Lazy method? :eek::eek: Mi sono perso qualche cosa???

Io mi riferisco a quel sistema che aveva una fase 3, che lanciava la macro di Orphelin... quella delle serie "Telefunken ... potevamo stupirvi con effetti ultraspeciali..... invece ci limitiamo a calcolarvi l'equity line propedutica per la fase 4..."

massi'... l'ho sempre sostenuto... in fin dei conti il DeBono-Lat-Pens e' un Lazy-Method... una scorciatoia x pigri...

[ame=http://www.youtube.com/watch?v=9ggV9jF6LX0]111019 SNSD - Lazy Girl (Dolce Far Niente) - YouTube[/ame]

PakkoStation e' purtroppo troppo macchinoso per gestire la fase4... :D

Avevo già cambiato idea :D:D, ma visto che sei tu a chiederlo, lo cerco e procedo.
Devi solo dirmi qul'è il tuo grado di conoscenza di Amibroker, così vedo se spendere due parole a commento.

OK...:up::up::up:
allora annoto anche questa ---> "lo cerco e procedo"... :D:D:D
:lol::lol::lol:

wela'... mi raccomando... "I count on you"... :bow:

"Non ti posso aiutare. Ti consiglio di rivolgerti ad un programmatore professionista".
:wall::wall::wall:
non mi ricordavo l'altro colloquio ma sta frase salta fuori ogni 3x2... azzzzzzzzzz.... ;)

Users who are viewing this thread

Back
Alto