Di seguito, un codice AFL scritto da Howard Bandy (ma nella yahoo list ne trovate altri) che consente di filtrare i segnali in base all’Equity curve.
Avvertenze
1)Questo è un esempio di programmazione su un template. NON è un approccio a cui io sia riuscito ad attribuire particolari meriti.
Avremmo cose più importanti da fare
, ma visto che da altra parte Ernesto/Federico da due giorni ci degna di nuovo del suo livore (inzomma... da quando non è più qui a fare il troll )..... è necessario ribadire che qui nessuno ha mai posto particolare enfasi sulle.... medie di bandi (caro Paolo, davvero non hai capito che il clown parlava di Howard Bandy?).
Neanche lo stesso Bandy ....
come si capisce dai messaggi che ho linkato in risposta al dubbio di BMM....
Il codice è stato esposto solo per fare comprendere quanto sia semplice - con il software adatto - testare concetti che con Tradestation o altri strumenti sono difficilmente codificabili (volendo, si potrebbero anche testare le stupid..
ehm.... amenità statistiche lette di là sullo "switch on-off" di un TS....).
@Paolo56
Paolo56 ha scritto:
è immediatamente visibile che nel lungo termine per gran parte del tempo i mercati si muovono in trend, siano azioni o obbligazioni o commodities o case.
Probabilmente le ragioni sono le più studiate al mondo e coinvolgono il ciclo economico, la disponibilità di denaro, la moda etc.
E' sorprendente che da altre parti si consideri negativamente questo approccio, che mi pare il più fornito di basi sia statistiche che economiche.
1) assolutamente esistono i trend. O almeno, sono esistiti finora e possiamo pensare che continueranno ad esistere.
Assolutamente un approccio di tipo "long term trend following" è tradabile
Assolutamente vero che io non lo prediligo per diverse ragioni.. (troppo lunghe da esporre qui... ma questa è solo opinione personale, non è il caso di darle troppa importanza
), nonostante abbia dato risultati decenti nel passato (pur a prezzo di DD non indifferenti e tanti whipsaw's).
Più nel passato lontano però che recente.
Chiedere (con Google
) a Bill Dunn e John Henry, non a Ernestino polentino... per avere dati reali...
Paolo56 ha scritto:
Sì, di là è stato detto che il lungo termine è poco, come dire...tradabile? affidabile?
E del resto le critiche che sono piovute a questo ts rispecchiano questa visione.
2) come ti ho già detto in privato, non ho MAI (e sfido chiunque a trovarli) dato giudizi in particolare sul TS amico. Ho sempre dato giudizi sul modo pomposo ed inutile in cui venivano presentati i risultati.... fino alla ridicola pretesa di voler paragonare le sue performance da monopoli a quelle REALI di AQR.
Se però mi si chiede cosa ne penso.... dirò qui ...e per
la prima e ultima volta..... che è data-mining "furbo" (ennesimo.... come i gnocchi del giovedì) a cui a posteriori si attacca una spiegazione logica posticcia (l'economia USA trascina il mondo.... ):
Ernesto (senza Sig.) ha scritto:
Allora, la logica dietro la "strategia" è:
"L'Economia USA è più elastica dell'economia Europea, reagisce prima agli stimoli (della FED ad esempio, che ha spazi di manovra superiori alla BCE) ed anticipa, nel bene e nel male, il vecchio continente."
Nell'assunto cui sopra, corroborato da una letteratura praticamente infinita, non mi pongo problemi di trascinamento, non identifico un indice piuttosto che un altro, un martedì piuttosto che un venerdì. L'assunto è, ed è stato provato, che l'Economia americana reagisce prima agli stimoli esogeni e endogeni ed anticipa economie "satellite" più lente.
Quindi, arbitrariamente, per applicare una strategia trend follower in Europa (generico e vedremo perchè) userò l'indice USA che da solo assorbe il 45% della liquidità mondiale (vado a memoria..forse è di più, non credo di meno) e che è assolutamente rappresentativo. Nessuno mi vieterebbe di usare un sintetico "meticcio" o un correlato ma visto che partiamo col DAX, lo SP500 è, IMHO, l'optimum. E sarei sorpreso da risultati diversi.
Quanto sopra credo sia chiaro e logico. E non è male come partenza.
Posticcia perchè (tra l'altro):
1) suppone vi sia correlazione stretta tra ciclo economico e andamento di Borsa
2) anche dimenticando il punto 1)............ il 70% delle esportazioni della Germania è verso l'Europa. Paradossalmente.... se si segue la logica di base del sistema TS amico .... il DAX dovrebbe dipendere molto di più da cosa succede in Francia ed in Italia che negli USA.
Non andrò oltre - però - perchè è ovvio che se ogni osservazione viene percepita come un tentativo di stupro... beh... saluti e buon trading col Ts amico (perchè lo state tradando con una percentuale rilevante dei vostri risparmi, vero? ).
EDIT: abbiamo aggiunto il post in cui l'Ernesto (senza sig.) dichiara la logica del sistema, dato che
di là è già partita la sarabanda del fraintendimento facile e del discredito personale, ed i post di Paolo56 a cui ritengo di dover dare una risposta (in questo caso da Sig. a Sig.... poichè Paolo è persona educata).