Overfitting (4 lettori)

GiuliaP

The Dark Side
Scusa, eh, ma tu mi stai dicendo che compreresti da me IV prima di un annuncio importante e al tempo stesso mi venderesti Gamma?

E lo faresti in modo sistematico ogniqualvolta io decidessi di aprire quella posizione?

E questo solo perchè sia il long straddle sia il short time spread sono già scontati (in che modo, di preciso, ancora non l'ho capito visto che hanno segno opposto sulla IV) e tu scommetteresti su un evento catastrofico di magnitudo imprevedibile che proiettasse la IV a valori siderali e il sottostante Dio sa dove in barba ad ogni "schema"?

Quando leggo quello che riesci a tirare fuori dalle mie parole provo TERRORE! :D

@Cammello: la risposta è "No". Qundo fai "in" hai altissime probabilità di fare overfitting. Soprattutto se non hai capito cos'è.

cammello

Forumer storico
Cosa non ti è chiaro? :-?
la tua frase che ho aggiuto alla mia domanda:

"Per capire se il sistema ha speranza basta confrontare il comportamento out-of-sample con quello atteso"

se è l'out il giudice, quello che faccio in "in" (sempre che non veda mai l'out) dove diventa rilevante?

C

GiuliaP

The Dark Side
la tua frase che ho aggiuto alla mia domanda:

"Per capire se il sistema ha speranza basta confrontare il comportamento out-of-sample con quello atteso"

se è l'out il giudice, quello che faccio in "in" (sempre che non veda mai l'out) dove diventa rilevante?

C

Diventa rilevante dove non si procede per tentativi in un campo che non si conosce.

(a momenti devo andare, ti rispondo quando posso)

cammello

Forumer storico

si parlava di out of sample ed in of sample, che per come ho capito io significa:
- prendi 5 anni di storia (2001-2005, p.es) e "cerca" un qualcosa ceh dia un risultato atteso positivo
- prendi altri 5 anni di storia (2006-2010) e vedi se il "qualcosa" applicato a questi anni da un risultato atteso positivo
- - se lo da vai a mercato e "spera", dove "spera" significa che le serie positive siano allineate con i valori dati dalle serie positive dell'in ed out sample, stesso per le serie negative, le max vincite e perdite, il max dd e tutto l'amabaradan che si accompagna al circo.

- - se non lo da, butta il qualcosa e cerca altro.

Il tempo è dato dalla discordanza del real dai risultati avuti durante l'in+out.
Se la max sequenza negativa è 6 trade e quando vai a mercato inizi ad infilarne 4, sei dentro i parametri; se la perdita media in+out è 10, se le 4 negarive hanno media 9.8 o 10.5 sei più o meno dentro i parametri, etc etc. Chiaro che se invece di media 10 in real ti esce media 35 o c'era un problema nella programmazione o il "qualcosa" ha perso efficacia e si cestina il tutto.

Per come ho capito io il giro del fumo.

C

Ultima modifica di un moderatore:

cammello

Forumer storico
Diventa rilevante dove non si procede per tentativi in un campo che non si conosce.

(a momenti devo andare, ti rispondo quando posso)

aggiungi al ragionamento anceh la tua frase
"Tuttavia se dopo il primo fallimento out-of-sample tornerai a modificare il tuo sistema per ulteriori prove, commetterai inevitabilmente overfitting".
Dovrebbe essere modificata in
"commetterai inevitabilmente altro overfitting"?
Forse l'equivoco nasce da qui.

C

Users who are viewing this thread

Alto