Overfitting (2 lettori)

Cren

Forumer storico
Vi posso fare una domanda assolutamente per curiosità?

Perché vi attirano tanto le opzioni rispetto alle posizioni direzionali sui sottostanti?

Pensate ci sia meno rischio? O che sia più semplice?
Vale solo ed esclusivamente per me: perchè cullo l'illusione di capire meglio la volatilità del sottostante di quanto non capisca il sottostante :D

In realtà la risposta che ho dato è un cane che si morde la coda.

La vera risposta che ti dovrei dare è che sottostante od opzioni non c'è differenza: se vedo delle opportunità ne approfitto indipendentemente dallo strumento, e quindi se apro una posizione in opzioni è perchè nutro un'idea che secondo me il mercato non sconta e che solo con le opzioni posso realizzare.
 

Paolo1956

Forumer attivo
Non c'è malizia nella domanda.

Potrei rivolgere a me stesso quella opposta. Per una ragione oscura non mi hanno mai attirato. Vi sento ragionare ma non so nemmeno cos'è una IV....

Allora, ci rivedi? tutto a posto?

:)
 

Cren

Forumer storico
Allora, ci rivedi? tutto a posto?

:)
Sto recuperando pian pianino la visione completa; adesso vedo leggermente doppio, di cui un'immagine perfettamente nitida e il suo doppione molto flebile e sfocato :)

Ci vorranno ancora diverse settimane per la cicatrizzazione corneale completa, nel frattempo vado al piccolo cabotaggio facendo le cose pian pianino :D

Grazie per avermelo chiesto.
 
Ultima modifica:

GiuliaP

The Dark Side
Vi posso fare una domanda assolutamente per curiosità?

Perché vi attirano tanto le opzioni rispetto alle posizioni direzionali sui sottostanti?

Pensate ci sia meno rischio? O che sia più semplice?

Saluti

In realtà qualunque strategia opzionistica può essere realizzata direttamente utilizzando il sottostante (anche quelle theta positive), tuttavia con problemi di follow up costante e di liquidità di mercato.

Di base le opzioni ti consentono di ovviare a problemi "futuri" di liquidità e velocità del mercato, ed è per questo che sono utilizzate principalmente da grossi investitori. Per i quali possono risultare addirittura più "economiche" dell'operatività diretta.

Chi invece opera con capitali piccoli per i quali non risultano problemi ne di liquidità ne di velocità, le usa o perchè non ha voglia di seguire ed operare costantemente sul sottostante, oppure perchè il suo tipo di previsione comporterebbe un'operatività diretta troppo frequente e quindi più costosa dell'implementazione della relativa strategia opzionistica. Ma questo capita in casi molto molto particolari.

In realtà il più delle volte i retail si fanno incantare dal solito canto della sirena, credendo di poter fare con le opzioni cose che non si possono fare direttamente sul sottostante. E, visti i costi ed i rischi (quando inevitabilmente si mettono in testa di vendere impunemente tempo), finiscono per perderci molti più soldi.

P.S. Ci sono altri motivi pratici per cui può risultare conveniente utilizzare le opzioni, ma non è il caso di illustrarli in questa sede.
 

Cren

Forumer storico
In realtà il più delle volte i retail si fanno incantare dal solito canto della sirena, credendo di poter fare con le opzioni cose che non si possono fare direttamente sul sottostante. E, visti i costi ed i rischi (quando inevitabilmente si mettono in testa di vendere impunemente tempo), finiscono per perderci molti più soldi.
Ecco, Paolo, questo evidenziato è un punto secondo me importante, perchè un elemento che inizialmente attrae tutti (ma proprio tutti, ci sono cascato anche io quando usavo gli OI) delle opzioni è che certe posizioni hanno una distribuzione dei profitti e delle perdite veramente subdola.

Questa distribuzione, per capirci, è molto simile a quella del reddito fisso, dove, a meno di quell'evento catastrofico che conduce all'insolvenza, è molto più probabile vincere che perdere se si ha la pazienza di portare anche le posizioni temporaneamente sfavorevoli a scadenza.

In pratica è possibile incassare profitti con una costanza e regolarità sconosciuta ai trader di sottostante per lungo tempo prima di fare i conti col mercato: la costanza è data dall'illusione che le vendite di opzioni molto "fuori mano" siano molto più sicure delle vendite vicino al sottostante; la regolarità è data dal fatto che i guadagni derivanti dallo scorrere del tempo sono per definizione non volatili (il tempo è deterministico) e quindi l'elemento di imprevidibilità resta la volatilità... Siccome questa riduce il suo peso sul prezzo in prossimità della scadenza, hai che un generico investitore può illudersi per molto tempo di aver trovato l'America vendendo opzioni a 20 giorni di scadenza oltre il 7% di distanza sia in alto sia in basso rispetto al sottostante, e questo finchè non gli viene presentato il conto (salatissimo).
 
Ultima modifica:

GiuliaP

The Dark Side
...questo finchè non gli viene presentato il conto (salatissimo).

... soprattutto quando non si sa neanche gestire un adeguato money management, ci si fa ingannare dalla leva ovvero dalla marginazione, e si ignorano completamente problemi di liquidità di book che sorgono solo nei momenti meno opportuni (a volte risolvibili con boxspread :D).

Ho visto gente perdere la casa senza neanche capire come, negli anni della sregolatezza :(

Cren, scommetto che un giorno verrai a chiedermi di questo, che ora sembri aver completamente ignorato :D:

...Il future deve prezzare il rischio in funzione delle aspettative sul sottostante durante tutto il tempo fino a scadenza: anche quelle dovute ai "catalyst" (come vi piace definirli) attesi nello stesso intervallo di tempo. Infatti spesso vedi "anomalie" nella struttura a termine dovute esattamente a questo...
 

Paolo1956

Forumer attivo
Forse c'è una differenza di mentalità.

Cren ha usato l'espressione cogliere una opportunità

Io che sono sono un seguace della media mobile (in senso lato) non direi mai una cosa del genere, ma piuttosto ho avuto un segnale.
 

Cren

Forumer storico
Cren ha usato l'espressione cogliere una opportunità

Io che sono sono un seguace della media mobile (in senso lato) non direi mai una cosa del genere, ma piuttosto ho avuto un segnale.
Ma non è la stessa cosa in fondo?

I segnali li puoi avere anche sulle opzioni, che differenza c'è?
 

Users who are viewing this thread

Alto