Però mi sa che questa
la devi ridefinire, perchè su quella io concordo pienamente con te... è il short time spread che non riesco a "calare nella parte".
Davvero???
Premesso che la risposta giusta è quella che ti ha dato PGiulia (esistono milioni di combinazioni....etc etc), tanto per giocare un poco con le tue ipotesi .... cosa succede ad un Short timespread il giorno dopo il
catalyst.... se il prezzo dell'
underlying non si muove?
A maggior ragione se siamo in presenza di uno di quei titoli (Google per esempio) che rilascia gli earnings on expiration date.... (argomento trattato sempre da Benflika) ....
Tu sei sicuro di essere SHORT vega (e magari non lo sei.... perchè sei short "solo" di RAW vega...
) ma anche ammesso che tu sia short vega...... mai sentito dire ..............."
vega wounds ... but gamma kills"?
PS stiamo giocando, sia chiaro.... anche ammesso (e non concesso
) che tu abbia ragione, l'utilità pratica del tuo pensiero è abbastanza scarsa, dato che per avere speranza di fare qualche soldo bisognerebbe comunque sapere a priori se siamo nel caso 1 o nel caso 2 (per usare il tuo framework)....
Che bello ogni tanto non essere d'accordo. Perchè secondo me la IV nasce da ben altro, ovvero da un'accozzaglia infinita e impossibile da sciogliere di posizioni che costringono i MM a "bilanciare" la loro esposizione. Forse da qui deriva anche il nostro disaccordo sul rapporto IV-HV. Dove un eventuale outlier dell'IV può essere benissimo "interpretato" senza tenere minimamente in conto la HV. Soprattutto rapportato a particolari configurazioni della struttura a termine.
Premesso che non essere sempre d'accordo mi pare solo sano...
ma anche fisiologico .. io credo che le nostre due visioni qui espresse sulle IV non siano contrapposte ma del tutto complementari (in altre parole, sono due parti della stessa realtà)
Vero che tra i compratori e venditori (di volatilità, come di qualunque altro asset finanzairio) non vi sono solo "i fondamentalisti" ma anche traders gudati da altre motivazioni: sul FOL ricordo Daneel quando scrisse che - a volte - quello che noi percepiamo come skew non è nient'altro che il tentativo dei big boys di "chiudere il cerchio" del loro book.
Però, non dimentichiamo che anche la volatilità ha dei compratori/venditori che ragionano in termini di fondamentali, e ribadiamolo a maggior ragione quando siamo in presenza (diretta od indiretta
) di chi pensa di risolvere l'(I)volatility puzzle con un inutile sfoggio di "potenza econometrica"