Overfitting (2 lettori)

GiuliaP

The Dark Side
Sì, io ho intrapreso lo studio dei modelli di ammortamento proprio sviluppando le strategie di pierrone.

Per adesso ho un criterio di ammortamento crescente nel tempo (approssimativamente comodo perchè tiene conto dei diversi Gamma), sto lavorando ad un criterio col WVega teorico e ho qualche abbozzo di idea per un criterio sul Theta valido solo su scadenze molto brevi per la parte in vendita...

Cominciamo a salire qualche gradino. Finalmente! (non è mai troppo tardi, per la felicità di Imar :D)

Allora, partendo dall'ultima osservazione di Salviati (presa in generale), inizierei a dirti che questa scommessa la puoi fare in entrambe le direzioni. E' importante stabilire le "condizioni inziali", insomma, i "setup".

Per farlo con criterio hai bisogno di graficare la struttura a termine secondo prezzi, scadenze, e tempo, e la devi allungare quanto più possibile nel passato (tutta la vita del vix future). Poi magari, in corrispondenza di alcune date/periodi, ci scrivi a mano qualcosa sopra.

Inutile dirti che la tua "superpiatta" non ti aiuterà (credo :prr:), e che dovrai farlo tu. Ma per chi è abituato a postare formule magiche, grafici colorati e codici fantasiosi, dovrebbe essere veramente un gioco da ragazzi :D

Hmm... Ha una conformazione che sfugge decisamente alla mia comprensione immediata. Mi riferisco sia allo smile verticale (ma a quello ormai i MM ci hanno abituati e non mi stupisco più) sia, soprattutto, allo smile orizzontale: che cavolo di strana conformazione ha quell'affare e, soprattutto, perchè?

Impossibile rispondere su due piedi, richiede ragionamento.

Butta quei grafici colorati per polli e riparti da 0. Con un pò (po') di olio di gomito.

Che dici, ti stò dando un pò (po') di valore aggiunto? :D
 

Cren

Forumer storico
Butta quei grafici colorati per polli e riparti da 0. Con un pò (po') di olio di gomito.

Che dici, ti stò dando un pò (po') di valore aggiunto? :D
Aiuto! :help:

Alle 17:53 di venerdì sono piombato in quel particolare stato in cui guardi nel vuoto, sai che sei pieno fino ai capelli di cose da fare e non riesci a fare un minimo di ordine in testa per richiamarne anche solo una alla mente per capire da dove partire :-R
 

Ronzy2001

Forumer storico
Aiuto! :help:

Alle 17:53 di venerdì sono piombato in quel particolare stato in cui guardi nel vuoto, sai che sei pieno fino ai capelli di cose da fare e non riesci a fare un minimo di ordine in testa per richiamarne anche solo una alla mente per capire da dove partire :-R

Io alla tua età in quel particolare stato il venerdì sera ci finivo molto più tardi.....:D
 

Cren

Forumer storico
Non dimentichiamoci dell'IRAN, per favore.
Insomma, sono come queste le informazioni di natura "nor time series neither prices" che usi per il tuo famigerato pentalogo e prepararti a ciò che ancora i mercati non vedono all'orizzonte?

Lì di spunti ce ne sarebbero: titoli, materie prime, volatilità etc. etc.
 

GiuliaP

The Dark Side
Insomma, sono come queste le informazioni di natura "nor time series neither prices" che usi per il tuo famigerato pentalogo e prepararti a ciò che ancora i mercati non vedono all'orizzonte?

Lì di spunti ce ne sarebbero: titoli, materie prime, volatilità etc. etc.

Cren, questa è un'altra scoperta dell'acqua calda.

Sicuramente sono informazioni che, quando filtrate con criterio, danno punti in più rispetto a chi le ignora bellamente, ma non è certo questo che intendo quando invito a "pensare fuori dagli schemi".
 

starless

Forumer attivo
The Myth of Optimization

So what is the myth of optimization? I think the myth of optimization is that optimization is necessarily bad for trading systems and should be avoided at all costs. The reality is that virtually all trading system development involves optimization in some form and to some extent. Saying optimization is bad is like saying mathematics is bad. It's only bad if you do it poorly. Good optimization starts with trading system logic that's capable of capturing the market's fundamental behavior. Good optimization avoids over fitting by including a large number of trades over a long period of time. Good optimization ends with out-of-sample testing and/or real-time trading. Of course, none of this guarantees success. Markets change over time, and no testing method I know of can predict the future. After all, we're still talking about trading.
That's all for now. Good luck with your trading.


Mike Bryant
Breakout Futures
 

GiuliaP

The Dark Side
So what is the myth of optimization? I think the myth of optimization is that optimization is necessarily bad for trading systems and should be avoided at all costs. The reality is that virtually all trading system development involves optimization in some form and to some extent. Saying optimization is bad is like saying mathematics is bad. It's only bad if you do it poorly. Good optimization starts with trading system logic that's capable of capturing the market's fundamental behavior. Good optimization avoids over fitting by including a large number of trades over a long period of time. Good optimization ends with out-of-sample testing and/or real-time trading. Of course, none of this guarantees success. Markets change over time, and no testing method I know of can predict the future. After all, we're still talking about trading.
That's all for now. Good luck with your trading.


Mike Bryant
Breakout Futures

Vedi staless, qui si nasconde un concetto chiave: ovvero come evitare l'overfitting.

Da questo tuo paste, come da moltissime opinioni in questo thread, traspare la convinzione che l'overfitting sia qualcosa da verificare a posteriori rispetto alla progettazione della strategia, ed evitabile utilizzando alcuni accorgimenti come avere molti eseguiti, uno storico lungo, pochi parametri da ottimizzare.

La mia opinione, qualora non fosse ancora chiara, è molto diversa. Sebbene i suddetti accorgimenti possano in parte ridurre l'overfitting, io credo che per evitarlo efficacemente lo si debba necessariamente guardare dritto in faccia in fase di progettazione.

Ti saluto, fino al tuo prossimo intervento ;)
 
Ultima modifica:

skew

Nuovo forumer
evitando di partire da uno storico... ad esempio...

partire da relazioni di causa effetto e/o comportamenti umani e/o mandati documentabili.

e.g.
cosa causano i vincoli di leverage imposti per mandato a molti fondi pensione sul paniere di azioni su cui investono?
perché il bond greco in scadenza marzo vale 40? Non c'è mica l'accordo al 70%?

tutto imho...
 

Cren

Forumer storico
Un aggiornamento per Imar: sto studiando il primo paper sugli spin-off.

E' ancora presto per trarne conclusioni, ma volevo soltanto renderti consapevole che solo per te ho fatto uno strappettino e mi sono messo in LIFO :D

Sentiti in colpa :p
 

Users who are viewing this thread

Alto