Overfitting (3 lettori)

Cren

Forumer storico
Ecco, allora adesso evitiamo di fare overfitting (seee... :rolleyes:) e guardiamo che la curva del Portogallo su scadenza sei anni ha il vertice della parabola, la BCE e il FMI stanno guadagnando come porci dalla Grecia e Draghi ha detto che i profitti li mette nel EFSF.

Quindi mi aspetto che, con questa moda dell'austerity in giro e queste nuove trovate del LTRO, il Portogallo piuttosto lo affamano alla morte ma non lo lasciano fallire.

Allora abbiamo obbligazioni che rendono quasi il 15% su base annua e costano attorno al 65-68.

A quanto potrebbe portarle un hair cut? Taglio del 50% sul nominale e niente cedole?

Le compro a 65, mi rimborsano 50 e ci perdo 15; se resisto un paio d'anni tenendole in portafoglio, tra cedole e movimento verso la parità, senza che si concretizzi il taglio per davvero c'ho coperto l'eventuale perdita?

Queste sono valutazioni da fare assolutamente, perchè molti grossi attori per statuto hanno dovuto scaricare carta straccia portoghese anche se non ci credevano.

Pareri?

Già tutto scontato dal mercato?
 

Imar

Forumer attivo
Un aggiornamento per Imar: sto studiando il primo paper sugli spin-off.

E' ancora presto per trarne conclusioni, ma volevo soltanto renderti consapevole che solo per te ho fatto uno strappettino e mi sono messo in LIFO :D

Sentiti in colpa :p


Piuttosto, suppongo che tu abbia analizzato le diverse priorità/progetti.... ed abbia ritenuto di non avere di meglio (cosa che non mi stupirebbe, se fosse vera :D:D.).

Sennò, sentiti pure libero di lanciarti in formule e calcoli.... e SOLO DOPO chiederti a che accidenti servono..... :eek::eek: a me non togli nulla, it's your life Cren....


PS navigando per qualche thread del passato, ho trovato i post che seguono (che io non avevo mai letto), ed ho capito l'origine di tanti fraintendimenti/chiacchere passate.

Nel merito, posso solo invitarti a fare tre cose:

1) quando GIUDICHI delle affermazioni, cerca di trascendere dalla "nobiltà" dalla generosità e dalla stima personale del nick che scrive; anche i migliori possono dire cose solo parzialmente vere, incomplete od inesatte (cosa che - per la cronaca - io ritengo sia il caso in esame)

2) quando RIPORTI idee di altri, tanto vale dichiarare la fonte, che c'è la possibilità che tu non abbia capito perfettamente oppure che i tuoi interlocutori attuali capiscano meglio cosa voleva dire il prestigioso nick "che viene dal passato".

3) LAST BUT NOT LEAST .... magari, quando vai in altri thread dove debbono ancora capire che differenza c'è tra volatilità implicita e storica, cerca di essere meno categorico su cose che - FORSE e dico FORSE - devi ancora interiorizzare bene tu.

Chiedo scusa, ma oggi sono di pessimo umore. Si percepisce?


hai mai sentito parlare di delta hedging?

volatilità implicita e reale devono andare all'incirca di pari passo altrimenti col delta hedghing si farebbero soldi facili


Altra cosa che è fondamentale, e della quale avevo parlato in questo stesso thread, è la relazione con la volatilità effettiva del mercato. Se per qualsiasi ragione il mercato azionario accelera da qualche parte, se comincia a innervosirsi, se le variazioni con il segno +1, -1, +2, -2, etc si sostituiscono a buona parte di quelle +0, -0, etc, la volatilità implicita delle opzioni deve salire altrimenti si fanno soldi troppo facilmente, comprando qualsiasi opzione e coprendo il delta. Il tutto indipendentemente da toro, orso, etc..



Se il mercato sottostante comincia a muoversi subendo una variazione importante della volatilità reale e la volatilità implicita delle opzioni non si adeguasse sufficientemente, diventerebbe molto facile fare soldi sul disallineamento tra volatilità implicita e reale.

Supponiamo che il mercato subisce un aumento di volatilità reale, cioè i suoi movimenti di prezzi si ampliano e si velocizzano. Se la volatilità implicita non si adegua, si potrebbero fare molti guadagni comprando opzioni (qualsiasi) e coprendo via via dinamicamente il delta tramite operazioni sul sottostante.
 
Ultima modifica:

Cren

Forumer storico
Chiedo scusa, ma oggi sono di pessimo umore. Si percepisce?
Non più del solito :noo:
PS navigando per qualche thread del passato, ho trovato i post che seguono (che io non avevo mai letto), ed ho capito l'origine di tanti fraintendimenti/chiacchere passate.

Nel merito, posso solo invitarti a fare due cose:

1) quando GIUDICHI delle affermazioni, cerca di trascendere dalla "nobiltà" dalla generosità e dalla stima personale del nick che scrive; anche i migliori possono dire cose solo parzialmente vere, incomplete od inesatte (cosa che - per la cronaca - io ritengo sia il caso in esame)

2) quando RIPORTI idee di altri, tanto vale dichiarare la fonte, che c'è la possibilità che tu non abbia capito perfettamente oppure che i tuoi interlocutori attuali capiscano meglio cosa voleva dire il prestigioso nick "che viene dal passato".

3) LAST BUT NOT LEAST .... magari, quando vai in altri thread dove debbono ancora capire che differenza c'è tra volatilità implicita e storica, cerca di essere meno categorico su cose che - FORSE e dico FORSE - devi ancora interiorizzare bene tu.
Ad occhio, pierrone.

Il fatto che io mi sia formato (anche) su pierrone non è un segreto, ma quello che scrivi è assolutamente vero: esplicitarne il pensiero (e quindi indicare la fonte delle mie asserzioni) ci avrebbe fatto risparmiare un po' di minuti e di caratteri.

Qual migliore occasione per chiederti un commento in dettaglio sui tre messaggi che hai quotato?

Se vuoi e puoi, ovviamente :)

Per quanto riguarda il terzo punto, suppongo tu ti riferisca alla brevissima apparizione nella "taverna degli OI" di fimira65, shark61 & soci, no?

E sì che ho cercato di essere il più oggettivo possibile, ma probabilmente è quel «forte» che ti ha fatto drizzare le antenne...

Comunque, leggendo i messaggi successivi, mi sembra che il messaggio che HV e IV sono diverse sia passato più o meno bene a seconda del lettore :D

P.S.: non trascurare il fatto che più tardi devo partecipare a una riunione un po' "tecnica" e quindi passare la mattina immerso nei modelli econometrici (semplici o complessi che siano), oltre ad essere un passatempo tremendamente affascinante, è anche un buon riscaldamento (anche se il GARCH c'entra come i cavoli a merenda con l'argomento della riunione... ma si tratta comunque di temi quantitativi) :grinangel:

P.P.S.: ti assicuro che sono veramente sommerso di cose da fare, sia per lavoro sia per diletto personale; a parte il lavoro a cui cerco di dare (ovviamente) sempre la precedenza, ho davvero posticipato tutto il resto a occhi chiusi solo per la stima che nutro nei tuoi confronti, non perchè il tema mi affascini in modo particolare ;)
 
Ultima modifica:

Cren

Forumer storico
tu che IV e HV sono strettamente correlate, io di peggio :D

C
Ragazzi, ma non prendiamoci sempre così maledettamente sul serio, suvvia :help:

Io parlavo semplicemente di livelli, non mi riferivo alle variazioni.

Ho scritto tante volte che le mie analisi hanno sempre dato come risultato comportamenti diametralmente differenti tra le due tipologie in termini di variazioni, recentemente ho persino scritto che secondo me la IV non ha per nulla un comportamento GARCH... però confermano anche l'acqua calda, e cioè che statisticamente i livelli sono significativamente allineati (e d'altronde basta l'occhio, non servono tante complicazioni per quello).

Lungi da me dire che la IV si possa prevedere con la HV o altre amenità.
 

Imar

Forumer attivo
Ragazzi, ma non prendiamoci sempre così maledettamente sul serio, suvvia :help:


Mah infatti i:prr: io non sarei tanto sicuro che PGiuliaP (dirà Lei, se vuole) .... parlasse di te.

Cos'è questo nuovo egocentrismo... stai studiando anche tu per diventare prof? :D:D


Comunque, già che siamo in argomento (*), ..... se qualcuno pubblicasse (e non per la prima volta) su un forum che grazie ad un tuo fantastico foglio Excel.... riesce ad utilizzare il Garch :bow::bow: per calcolare ..... :eek::eek::eek: la IV ATM del bund ogni 15 minuti ed espone anche un grafico... in cui scende dal 10% al 6% in più o meno una seduta.... (ovviamente dopo aver introdotto il tutto specificando per la 1002° volta che sull'argomento i testi sacri .... dicono un sacco di fandonie :D:D)........ tu che dici.... c' è qualcosa di cui preoccuparsi???? :D:D

Si scherza, eh... take it easy... all of you ;);)


(*) Ps per paranoici: neanche di questo ho parlato con PGiulia in privato!!! :lol::lol:
 

Allegati

  • Bund Garch.JPG
    Bund Garch.JPG
    97,4 KB · Visite: 363

Cren

Forumer storico
..... se qualcuno pubblicasse (e non per la prima volta) su un forum che grazie ad un tuo fantastico foglio Excel.... riesce ad utilizzare il Garch :bow::bow: per calcolare ..... :eek::eek::eek: la IV ATM del bund ogni 15 minuti ed espone anche un grafico... in cui scende dal 10% al 6% in più o meno una seduta.... (ovviamente dopo aver introdotto il tutto specificando per la 1002° volta che sull'argomento i testi sacri .... dicono un sacco di fandonie :D:D)........ tu che dici.... c' è qualcosa di cui preoccuparsi???? :D:D
:D

Mi era decisamente sfuggito.

Altrettanto decisamente qualcuno ha sia sopravvalutato le pur interessanti capacità del GARCH(1,1) sia dimostrato di parlar male dei "sacri testi" con fin troppi pregiudizi :rolleyes:
 

Users who are viewing this thread

  • Alto