Overfitting (13 lettori)

maveri75

PGP Rules Follower
Bhè, in effetti ... :nnoo::rolleyes:



Del resto lo dicevo già un anno fa :prr::

Seee vabbè, se aspetti aspetti non significa che non sei già " a mercato..." :D:D

p.s. sarebbe interessante vederlo su un campione più ampio, e dovrebbe essere facile da quando esistono le settimanali sullo spy, comunque non lo userei.
 

GiuliaP

The Dark Side
Mi incuriosisce.

Non rimuovere il collegamento, per favore, me lo guardo domani.

Poi ci fai un riassuntino sintetico/essenziale? :bow:

Seee vabbè, se aspetti aspetti non significa che non sei già " a mercato..." :D:D

Almeno era quello che intendevo :D (e nel contesto era chiaro :prr:)

p.s. sarebbe interessante vederlo su un campione più ampio, e dovrebbe essere facile da quando esistono le settimanali sullo spy, comunque non lo userei.

Questa non l'ho capita! :-?
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Siete scandalosi :blee:

Beh, confesso che sono poco motivato a guardare quei video perché ve ne sono a centinaia sparsi per quel noto sito segnalato da Imar ed ognuno di essi intende nelle premesse introduttive accattivarsi l'attenzione fino all'eccesso. Se davvero in Tradinslink ci fosse contenuto qualche video davvero interessante per l'esposizione di ottimi metodi per guadagnare, ecco che allora non si spiegherebbe la necessita' di pubblicare periodicamente ogni settimana centinaia e centinaia di video sempre nuovi, se non per attrarre clientela commerciale.

Sarebbe piu' opportuno che venissero pubblicati di tanto in tanto pochi video, solo i piu' significativi.

Molti di noi li visionerebbero e sarebbe sufficiente che a distanza di tempo il direttore editoriale di Tradinslink aggiornasse i report per validare o meno le strategie proposte.
 

smodato 2

Nuovo forumer
Pensi sia abbagliata dal palmares di smodato? :D Oppure affascinata dal suo sorriso smagliate? :D O addirittura pensi che sia in società con lui? :eek: :lol:

Hai dimenticato di aggiungere che potremmo essere la stessa persona con doppio nick...

ero fuori oggi e al ritorno ho trovato anche una pessima sopresa per una batosta sui Lean Hogs che mi porta in ulteriore drawdown per cui sono pure di pessimo umore.

A Imar vorrei chiedere cosa mangia per potersi ricordare tutto, leggere tutto, vedere tutti i video e, soprattutto, capire di tutto :eek: .

Quel "sistema" sul miniSP di cui si parlava a dire il vero non è nemmeno farina del mio sacco, lessi qualcosa a riguardo tempo fa in rete e feci alcuni test notando una effettiva tendenza bearish il venerdì di scadenza delle opzioni.
Le 18 sono indicative (18:10 sarebbe meglio :D ) ma la tendenza continua anche oltre coprendendo il lunedì ma aumentando il rischio.
Presentare un setup del genere non ritenevo fosse di alcun danno né a me né agli altri in quanto:

- Imar a parte nessuno ascolta
- Il sistema effettivamente si dimostra abbastanza funzionante pur essendo molto semplice
- sul MiniSP non temo volumi aggiuntivi dei frequentatori di Rimini (pochi per via del primo punto).

Sul calcio d'angolo credo Imar abbia ragione ma per come è stato strutturato quasi paponzianamente era più simile ad un calcio sui denti pur restando fermamente convinto che il thread sul Dax PGP non l'abbia mai visto e quindi la sua latitanza non credo sia dovuta a favoritismi di alcun genere.

Tornando al miniSP posso dire che personalmente ho il sistema nel mio paniere anche se con 2 soli contratti, ultimamente ha vacillato come del resto tutti i miei sistemi sul miniSP e come quelli di molti altri trader con cui ho avuto modo di parlare.
Ciao
Smodato
 

GiuliaP

The Dark Side
Hai dimenticato di aggiungere che potremmo essere la stessa persona con doppio nick...

Non volevo sembrare presuntuosa! :D

...Sul calcio d'angolo credo Imar abbia ragione ma per come è stato strutturato quasi paponzianamente era più simile ad un calcio sui denti pur restando fermamente convinto che il thread sul Dax PGP non l'abbia mai visto e quindi la sua latitanza non credo sia dovuta a favoritismi di alcun genere...

Questa storiella del DAX sta diventando un tormentone. Forse dovrei vincere la mia proverbiale pigrizia e andare a studiarmela, ma magari Cren potrebbe farmi un riassuntino sintetico/essenziale :prr: :lol:

In ogni caso devo dire, pur nel terrore nero di subire feroci recriminazioni martellanti, dirette e trasversali per anni e anni, che a me sembra che smodato, per quanto scritto in questo thread, abbia superato la mia personale prova overfitting meglio di quanto abbia fatto Imar :eek: :brr: (escludo i famosi 4 punti astrologici, perché estrapolati a tradimento da altro thread in cui si discuteva di "colleghi", perché comprendo i doveri derivanti dal far parte del circo, perché ho già commentato, per il chiarimento privato, e soprattutto perché mi stai simpatico!!! :prr:)

Quest'ultimo tuo sistema ricordatoci da Imar, che come già detto io non classifico assolutamente come intraday (la proposta di un sistema intraday su spx senza filtri "appositi" sui giorni mi avrebbe instillato una montagna di brutti preconcetti), nelle sue linee guida esemplificative potrebbe non soffocare completamente nell'overfitting (ma mi riservo correzioni in attesa del sunto creniano). Quindi lo ritengo un buon esempio, oserei dire soprattutto di scuola :)eek: :eek: :eek:).

Per me è un altro punto a favore di smodato :up: (edit: e siamo lontanissimi dalle favole per bambini pattiane :))

(ma andrè, ha ragione maveri: tecnologicamente non ti si può guardare!!! Soprattutto per le aspettative che generi :lol:)
 
Ultima modifica:

Imar

Forumer attivo
Tornando al miniSP posso dire che personalmente ho il sistema nel mio paniere anche se con 2 soli contratti, ultimamente ha vacillato come del resto tutti i miei sistemi sul miniSP e come quelli di molti altri trader con cui ho avuto modo di parlare.
Ciao
Smodato


Vedi, ad un altro nick, PGP avrebbe detto: non è che il sistema ha vacillato…. è che non è mai esistito. :eek::eek: :)D)

Ma tu le stai simpa, e quindi - dopo aver spiegato che non ha neanche un quarto d'ora di tempo per vedere la parte del video dedicata :D - deve “ammorbidire”: .........donne…. ;) le amiamo perché sono così…. :bow::bow:

Per il resto, non si tratta di preoccuparsi di fare/non fare danni, ma - come detto – si tratta piuttosto di capire se il procedimento che è stato usato per la sua costruzione - cioè il brutale number crunching con aggiunta di giustificazione (il)logica a posteriori – sia causa di overfitting o meno.

Tutto qui.

Si parla di tuoi sistemi esclusivamente perchè - grazie alla presentazione a fiere e convegni - alcune tue idee sono pubbliche (ma hai notato - se posso fare una osservazione - che Malverti ha parlato 40 minuti e non ha detto nulla??? ;);)).


In ogni caso devo dire, pur nel terrore nero di subire feroci recriminazioni martellanti, dirette e trasversali per anni e anni, che a me sembra che smodato, per quanto scritto in questo thread, abbia superato la mia personale prova overfitting meglio di quanto abbia fatto Imar :eek: :brr:

Allora, se può servire a far finire il tormentone, sosttoscrivo che i miei sistemi sono tutti iper-overfittati, e che io non capisco di questo argomento più di quanto non capisca della vita in generale (cioè quasi niente :lol:).

Però credo che questo dovrebbe essere di nessuna importanza per nessuno dato che non sono io che vado a presentare sistemi overfittati a Rimini
(non è vero che nessuno ascolta Andrea.... scmmetterei che c'è gente che è pagata per ascoltare e riferire.... solo che il feedback non lo riferisce a te.... ;)...... tu ti devi accontentare del feedback del carneade Imar, che - secondo alcuni - potrebbe essere motivato da Vendetta o Gelosia.... :eek::eek: :D:D).
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto