Overfitting (9 lettori)

Imar

Forumer attivo
Venendo al sodo, il punto della questione è se davvero si può ipotizzare che l'E-mini S&P 500 il giorno delle scadenze tecniche sia colpito con forza sufficiente a costringere qualche venditore di Gamma a ricoprirsi in tutta fretta e/o a innescare altri meccanismi da cui trarre profitto.

Ma Cren.... per favore.... ti ci metti anche tu... :wall::wall: certo che ci possono essere aggiustamenti di gamma anche l'ultimo giorno..... e c'è anche chi li misura in modo oggettivo (vedi il lavoro di Kolanovic..)

Ma ti pare possibile che siano sempre dallo stesso lato del mercato.... cioè che tutte le sante scadenze questi aggiustamenti siano SEMPRE e SOLO al ribasso???? E che siano sempre, tutte le sante scadenze, di dimensioni tali da spostare il mercato più liquido del mondo????

Ma dddaaaiiiiii.......... :)D).
 
Ultima modifica:

Cren

Forumer storico
Ma Cren.... per favore.... ti ci metti anche tu... :wall::wall: certo che ci possono essere aggiustamenti di gamma anche l'ultimo giorno..... e c'è anche chi li misura in modo oggettivo (vedi il lavoro di Kolanovic..)

Ma ti pare possibile che siano sempre dallo stesso lato del mercato.... cioè che tutte le sante scadenze questi aggiustamenti siano SEMPRE e SOLO al ribasso???? E che siano sempre, tutte le sante scadenze, di dimensioni tali da spostare il mercato più liquido del mondo????

Ma dddaaaiiiiii.......... :)D).
Questo Kolanovic ha scritto qualcosa di un poco più prolisso e commentato di questa presentazione?


Quello che evidenzi era un punto che volevo toccare successivamente, e cioé il fatto che la tendenza ribassista non è un must ma che semplicemente quello che può mettere in difficoltà i venditori di Gamma (se davvero questo è il tentativo di una parte del mercato su uno strumento così liquido e "pesante") è un aumento della volatilità.
 
Ultima modifica:

Imar

Forumer attivo
Questo Kolanovic ha scritto qualcosa di un poco più prolisso e commentato di questa presentazione?
"Questo" :)D) Kolanovic guida le sezione "derivatives and delta one strategy" di JP Morgan ed è molto prolifico

La "sezione DELTA" :)mumble::cool:) pubblica tutti gli anni un libretto di analisi dell'anno che è appena trascorso e di IDEE OPERATIVE sull'anno che viene che è un MUST per qualunque operatore "serio" di opzioni (non per nulla, sui forum non è mai citato.... trovi solo caz_zari con gli OI.... :cool: e via dicendo.. :help:)

Partecipa anche spesso a convegni ed incontri, e tutto quello che trovi fatto da lui merita di essere studiato (non è mica un Imar qualunque :lol::lol:, è uno dei TOP per sintesi tra accuratezza tecnica e ricerca di applicazione pratica...).


Edit: allegati rimossi.... chi ha avuto ha avuto.... chi ha dato ha dato... :)D).
 
Ultima modifica:

Piedi a Terra

Forumer storico
(non per nulla, sui forum non è mai citato.... trovi solo caz_zari con gli OI.... :cool: e via dicendo.. :help:)

Ho aperto il paper e cerco di interpretare le slides da autentico ignorantone sugli argomenti trattati.

Una domanda: se l'open interest non e' interessante, come mai l'analista capo di questa grande banca americano guarda gli ordini del Book sul future entro 1,25 bp ?
Rilevare la profondita' di mercato dal soli book non e' esattamente come rilevare l'open interest ? :rolleyes: Perche' se guardo io un book "va male", perché ci sono gli iceberg, le dark venues, etc. mentre se lo guarda JPM va bene ?

Cos'e' che mi sfugge ?
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    80,1 KB · Visite: 162

Piedi a Terra

Forumer storico
Altra cosa. Si vuol far vedere che negli ultimi 10 anni rispetto ai 30 precedenti e' cresciuta l'importanza che il mercato attribuisce alla pubblicazioni delle trimestrali e dal grafico questo fenomeno appare chiaro. A me di solito interessano le cause che provocano i fenomeni, piu' che gli effetti visivi presenti sui grafici.

Perché cresce la correlazione tra le azioni in occasione delle pubblicazioni delle trimestrali ? C'e' una ragione principale ? Forse questo grafico spiega perché il gigante del'alluminio, Alcoa, che tradizionalmente pubblica la prima trimestrale tra tutti ha un effetto traino su tutte le altre azioni ?

Conviene allora indagare la correlazione positiva tra Alcoa e l'SP500, che dovrebbe essere molto elevata, in quanto sui risultati trimestrali di Alcoa potrebbe essere possibile impostare una strategia long o short di breve sull'SP500 ?
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    83,6 KB · Visite: 158

smodato 2

Nuovo forumer
sentir parlare di "paura" che la cpu si saturi e sia troppo "stressata".

Abbiate pietà, io preferisco il pallottoliere, in questo momento sto scrivendo da un PC con Penthium 4 datato 2001...

ha vinto tre volte la Robbins
4, anche nel 2012 ;)

anche quando appaio irritante).

Non appari irritante a me probabilmente, tutte le tue critiche finora mi sono sembrate motivate e condivisibili per cui non vedo perchè dovrei inalberarmi, tanto mi vendica PGP ;)

smodato purtroppo credo non sappia neanche cosa sia, il gamma :)
:mmmm:

A parte tutto, la maggior parte dei miei sistemi studiano i movimenti dei mercati legati a svariate condizioni, e trovo ripetitività e una certa stabilità della stessa nel tempo prendo il TS in considerazione, non so su cosa basiate i vostri studi ma io guardo a quello che fanno i mercati e lo misuro in soldi, non studio correlazioni e autocorrelazioni i cui risultati dovrei poi di nuovo analizzare e capire come usare (e poi forse sono studi troppo pesanti per la RAM :D )

Smodato
 

Piedi a Terra

Forumer storico
La maggior parte dei miei sistemi studiano i movimenti dei mercati legati a svariate condizioni, e trovo ripetitività e una certa stabilità della stessa nel tempo prendo il TS in considerazione, non so su cosa basiate i vostri studi ma io guardo a quello che fanno i mercati e lo misuro in soldi,
Smodato

Tutti piu' o meno in modalita' appena leggermente differenti facciamo lo stesso genere di ricerche: osserviamo cosa fanno i mercati e misuriamo in soldi le variazioni degli stessi.

Il problema divenuto insormontabile, soprattutto dopo l'introduzione della Tobin Tax, e' che i dati giornalieri sono troppo arati da tutti e da molti anni, grazie ai diffusissimi software di cui si parlava, come - appunto - Amibroker, Tradestation, etc.

Il trading e' diventato come il campo della fisica, dove i problemi classici da risolvere sono in gran parte stati tutti risolti e quelli residui sono rimasti confinati all'immensamente grande (l'astrofisica, la teoria delle stringhe) e l'infinitamente piccolo (la meccanica dei quanti) mentre nel campo intermedio grazie al contributo della meccanica classica, la razionale, la meccanica statistica, siamo riusciti a sapere praticamente tutto dello scibile.

Quindi il trading causa la famigerata Tobin Tax di cui nessuno mai parla deve spostarsi nei campi sconosciuti della fisica: l'immensamente grande (TOM TOY Sell in May, etc.) o l'immensamente piccolo, come, ad esempio, lo studio degli ultimi 10 minuti del FIB.

ciao
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    73,8 KB · Visite: 157
Ultima modifica:
aggiungo la mia analisi dal 1990 al 2007, a quella di Cren che copre il periodo successivo.
SMOD.JPG


SP-Smodato
Annualized Return 0.0154
Annualized Std Dev 0.0157
Annualized Sharpe (Rf=0%) 0.9808

il tutto senza tener conto dei costi
mi sembrano risultati vicini a quelli del report di Cren: interessante il fatto che la strategia sembra funzionare con regolarità dal 96-97 quando fu introdotto il Globex
ciao e complimenti per la competnza
 

Il Conte Pedro

Not so easy
Ma figurati: il gamma è un parametro opzionistico: so che non usi opzioni, per cui presumo tu non lo conosca. Non era un'offesa :D

Domanda: ma rientra o non rientra nella definizione di "overfitting" il NON andare a cercare le cause primarie del funzionamento di una strategia?

Perché a naso, un TS che lavora sulle scadenze delle opzioni, presumo che "qualcosetta" con le opzioni dovrebbe averci a che fare, e il non sapere/capire "che cosa" delle opzioni ne causa il funzionamento, non potrebbe anche impedire di accorgersi in tempo quando quel "qualcosetta" è cambiato in modo tale da far fallire la strategia in maniera spettacolare? :mmmm: (O se anche "spettacolare" no, comunque fallire per periodi prolungati e/o per sempre, il che equivale a perdere soldi per tutto il periodo di tempo per cui non si è ancora presa coscienza del fallimento).
 

Users who are viewing this thread

Alto