Overfitting

Mi stai proponendo di sposarti? :ciapet:

Ma non scherzare neanche, quelli sono ortodossi :lol:

https://www.nationformarriage.org/main/ourwork/dump-starbucks

We are urging customers across the globe to 'Dump Starbucks' because it has taken a corporate-wide position that the definition of marriage between one man and one woman should be eliminated and that same-sex marriage should become equally 'normal'. As such, Starbucks has deeply offended at least half its US customers, and the vast majority of its international customers.

Purtroppo sono solo un osservatore... I mercati li guardo per curiosità personale. È peró interessante verificare come alcuni bias conportamentali colpiscano indistamente in ambiti totalmente differenti! (Anche se - nello specifico - credo ci siano dietro più ragioni di marketing che altro)

Ultima modifica:
Probabilmente lo conoscete gia', ma parzialmente collegato a queste tematiche consiglio vivamente Thinking, Fast and Slow: Amazon.co.uk: Daniel Kahneman: Books

Highly recommended!! :up::up: L'avevo ordinato proprio qualche giorno prima che lo menzionassi e finito qualche giorno fa.

A riguardo, appena finito Descartes' Error di Antonio Damasio, sul ruolo fondamentale e positivo che le emozioni giocano nel processo decisionale (non che Kahneman non stressi che quello che lui definisce System 1, principale fonte dei nostri bias cognitivi, non sia comunque molto positivo per gli esseri umani!!).

Highly recommended!! :up::up: L'avevo ordinato proprio qualche giorno prima che lo menzionassi e finito qualche giorno fa.

A riguardo, appena finito Descartes' Error di Antonio Damasio, sul ruolo fondamentale e positivo che le emozioni giocano nel processo decisionale (non che Kahneman non stressi che quello che lui definisce System 1, principale fonte dei nostri bias cognitivi, non sia comunque molto positivo per gli esseri umani!!).
Per curiosità, quanto utili per il trading?

Per curiosità, quanto utili per il trading?
Il secondo (quello di Damasio) non proprio. L'ho citato perché, oltre ad averla trovata una lettura appassionante, mostra tutti gli aspettivi positivi del lato emotivo degli esseri umani, quasi a contrapporsi alle idee di Kahneman, che vede nelle reazioni emotive la radice di molti nostri bias cognitivi (come detto non è proprio così, ma per semplicità......). *

Il libro di Kahneman già di più. Ovviamente la consapevolezza di avere tutta una serie di bias, non aiuta a superarli come niente fosse (però a notarli molto di più negli altri decisamente, esperienza personale :D ). L'autore stesso sembra un po' pessimista che possiamo davvero migliorare, essendo per natura fatti così (e in realtà nella vita di tutti i giorni, convenientemente!). Nel mondo del trading e investimenti ci sono poi tutti gli ingradienti per alimentare questi bias (mancanza di un feedback accurato, difficoltà nel distinguere il rumore dal segnale, campioni troppo piccoli per essere significativi etcetc). Soluzioni sarebbero spostarsi il più possibile verso strategie sistematiche con implementazione/esecuzione algoritmica? (almeno questa è stata la mia interpretazione....)

In sostanza sì, secondo me può essere utile. Detto ciò è una "storia" lunga e dettagliata dei suoi due paper principali scritti insieme a Tversky (Judgement Under Uncertainty e Choices, Value, and Frames) e di tutta la ricerca che ha seguito a riguardo (e in generale sotto il cappello di behavioural finance), questo per dire che si trova tantissimo materiale in rete, senza la necessità di acquistare il testo ;)

* Per quanto ci siano diversi studi su pazienti con danni cerebrali (al centro dell'attenzione nel libro e soprattutto della vita professionale dell'autore) che dimostrano almeno in simulazioni di trading e scelte finanziarie di prendere decisioni più razionali (i.e. assenza o forte riduzione di loss aversion, gambler's fallacy etcetc). :) Se trovo i riferimenti poi li posto, ma non credo sia nei piani di nessuno di procurarsi danni cerebrali per ridurre la loss aversion :D

Ultima modifica:

Grazie, aggiungo alla wish list (infinita) su Amazon :)

Nel mondo del trading e investimenti ci sono poi tutti gli ingradienti per alimentare questi bias (mancanza di un feedback accurato, difficoltà nel distinguere il rumore dal segnale, campioni troppo piccoli per essere significativi etcetc).

Direi addirittura che quelle che sono "solo" bias nella vita normale, nel trading diventano proprio le difficolta' da superare per avere successo (distinguere rumore dal segnale su tutti, causa anche "situazioni" nei mercati necessariamente in continuo cambiamento, e spesso non in modo direttamente osservarbile).

A semi proposito, probabilmente lo conoscete pure, ma menziono anche http://www.amazon.co.uk/The-Signal-Noise-Science-Prediction/dp/1846147522
un po' di gradini sotto Thinking, fast and slow per me (l'autore m'ha dato l'impressione di essere un po' arrogante in certi passaggi e di parlare da esperto di cose di cui non lo e'*), ma che si focalizza piu' appunto sull'argomento rumore vs segnale e da' anche delle interessanti applicazioni pratiche.

Soluzioni sarebbero spostarsi il più possibile verso strategie sistematiche con implementazione/esecuzione algoritmica? (almeno questa è stata la mia interpretazione....)

Non e' necessariamente una soluzione, semplicemente concentri tutte le bias nella fase di sviluppo :)

Ma concordo che non fare puro trading discrezionale puo' aiutare (ma probabilmente la mia opinione e' biased e sto solo overfittando le mie esperienze)

*L'autore http://en.wikipedia.org/wiki/Nate_Silver se non lo conoscete e' abbastanza popolare per aver predetto nel 2008 l'esito delle elezioni US in 48/49 stati.

wish list (infinita) su Amazon :)
Same here :D

A semi proposito, probabilmente lo conoscete pure, ma menziono anche http://www.amazon.co.uk/The-Signal-Noise-Science-Prediction/dp/1846147522
A me e' piaciuto molto anche questo, se non altro perche' tratta molti altri argomenti da me poco conosciuti (pero' concordo in pieno che fa un po' da "tuttologo"). Detto cio' bello il suo blog: FiveThirtyEight, da appassionato di sport americani son sempre stato suo "fan", adesso tratta anche altri argomenti (a parte le previsioni politiche, da sempre suo cavallo di battaglia!).

Ma concordo che non fare puro trading discrezionale puo' aiutare (ma probabilmente la mia opinione e' biased e sto solo overfittando le mie esperienze)
:up::up:

*L'autore http://en.wikipedia.org/wiki/Nate_Silver se non lo conoscete e' abbastanza popolare per aver predetto nel 2008 l'esito delle elezioni US in 48/49 stati.

E replicato nel 2012, stavolta senza nemmeno sbagliare uno stato :eek:

Ultima modifica:
...Probabilmente lo conoscete gia', ma parzialmente collegato a queste tematiche consiglio vivamente Thinking, Fast and Slow: Amazon.co.uk: Daniel Kahneman: Books

Ce l'ho fatta, finalmente l'ho letto: a parte i richiami a Taleb che mi hanno divertito molto, direi che sono rimasta delusa, probabilmente per aspettative troppo elevate.

Il primo libro del genere che ho letto è del '93, e mi risulta assolutamente ancora imbattuto (Taleb compreso):

Amazon.it: L'illusione di sapere. Che cosa si nasconde dietro i nostri errori - Massimo Piattelli Palmarini - Libri

Peccato sia introvabile: dovrò far fare uno scan completo della mia copia cartacea (con dedica dell'autore e conservata in teca climatizzata e pressurizzata :D)!

In ogni caso autore assolutamente raccomandabile! :up:

Users who are viewing this thread

Back
Alto