Cren
Forumer storico
Aspetta, idealmente dovresti contrapporre una serie di casi:Io credo che il peccato originale di questa discussione sia stato non definire bene cosa ciascuno di noi intende per rischio. Sullo short strangle p.e. non capisco bene se devo intenderlo come valore assoluto ($ risk) o relativo (% risk) Se immagino di impiegare lo stesso capitale per ciascuna delle 2 opzioni, allora nello short strangle ho raddoppiato il capitale a rischio, quindi ad intuito mi aspetterei un $ risk maggiore rispetto al solo naked, ma un % risk minore. Spero di non aver aggiunto ulteriore polvere alla nuvola![]()
1. fatto $200 il capitale, vendo una Put OTM e una Call OTM tali da marginare $100;
2. fatto $200 il capitale, vendo due Put OTM tali da marginare $100;
3. fatto $200 il capitale, vendo una Put OTM tale da marginare $100;
4. ...
L'impiego di capitale è identico (mi prendo un cuscinetto di sicurezza che è il doppio del margine iniziale), ovviamente i rischi saranno però ben diversi (giusto il suggerimento di guardare le Greche, per cui ad esempio la posizione 2 avrà un rischio Vega [%] maggiore che la 3, la quale però sarà più pericolosa come Gamma etc. etc.), adesso tocca il difficile ("difficile" perchè non troveremo mai alcun accordo): definire la probabilità di avere perdite... solo a scadenza? Durante la vita dell'opzione (= rischio che i margini saltino)? Delta hedging sì/no?2. fatto $200 il capitale, vendo due Put OTM tali da marginare $100;
3. fatto $200 il capitale, vendo una Put OTM tale da marginare $100;
4. ...
Inevitabilmente si finisce per utilizzare gli stessi strumenti matematici che vorrebbero idealmente dare un prezzo "equo" al contratto di opzione (es. Monte Carlo), per cui uno può entrare nel loop autoreferenziale che un'opzione è semplicemente più rischiosa da vendere quanto più costa, e quindi maggiormente deve remunerare il venditore quante più opportunità dà al compratore.
Se non erro, anche skew aveva messo in luce questo loop qualche messaggio prima.
Ma da lì non si esce con una soluzione, secondo me.
Ultima modifica: