tontolina ha scritto:
L'ultimo quote non esiste!
Provo a dire la mia sulle formule, Black & Scholes, binomiale, etc. distinguendo tra la conoscenza teorica e l'utilizzo pratico
Per chi intenda approfondire, consiglio un decente libro in inglese OPTIONS AND
OPTIONS TRADING - A Simplified Course that Takes You from Coin Tosses to Black-Scholes (ROBERT W. WARD McGraw-Hill). Ahimé è in inglese, ma in italiano ho trovato solo il lavoro di Hull, Fondamenti dei mercati di futures e opzioni, traduzione di E. Barone (il prof. Barone della Luiss, una mente nel campo). E' la versione meno "matematica" dell'opera "maggiore" di Hull che esiste sempre tradotta da Barone.
Per chi è bravissimo in matematica e si vuol dilettare con l'excel, un libro stupendo è Option Pricing Models and Volatility Using Excel-VBA (FABRICE DOUGLAS ROUAH
GREGORY VAINBERG - Wiley) con un CD contenente tutte le formule VBA per trasformare Excel in un tool vicino a quelli professionali in tema di valutazione di prezzi, volatilità, etc.
Da un punto di vista operativo, credo che si possano legittimamente applicare tutte le varie formule per la valutazioen di opzioni, volatilità, etc per trarre vantaggio sui mercati, magari ignorando i dettagli teorici, ma avendo solo qualche conoscenza di base sugli strumenti, che magari si affina con l'utilizzo.
In sostanza, è l'approccio che sto usando io.
A tal fine, io ho scoperto un add-in per excel (fatto da Peter Hoadley e usato anche da professionisti) che ho gia menzionato in alto post e che permette di usare tutte le formule sopra viste con dati reali.
Io lo uso tutti i giorni per le mie operazioni sul mercato americano (ad esempio, lo straddle AL descritto in altro post è stato analizzato con quel tool).
Consiglio a tutti di provarlo, è davvero potente e ha un prezzo onestissimo (mi pare costi 80 dollari o 80 euro)