rob.luc,
sono perfetamente d'accordo con quello che dici, ed infatti credo che mio padre sia stato mooolto fortunato.
Ci sono tecniche di trading con opzioni sicure e tranquille, basta sapere cosa si fa e cosa succede una volta entrati. i famosi "what if".
per gvv195:
ti do un consiglio.. invece di tradare gli straddle e rischiare di vedere il titolo che si muove esce dai bordi, prende profitto e rientra, arrivando alla scadenza con le opzioni senza valore e quindi in perdita, puoi usare una tecnica molto piu' profittevole, sempre usando gli straddle. Si chiama in molte maniere ma i piu' la definiscono "delta hedging".
A grandi linee si fa cosi:
1) si compra uno straddle con scadenza a 3/4 settimane.
2) si stabilisce un valore di movimento dove neutralizzare il delta, per esempio
su una azione del valore di 30 dollari diciamo che "hedgiamo" ogni 50 cents.
(esiste un modo per calcolare il valore ottimale... prox puntata).
3) Entriamo ad esempio con uno strike ATM a 30 dollari, se il titolo si sposta
a 30.50 ed il delta da 0 (sullo strike è ovviamente sempre zero) passa a 30 shortiamo 30 azioni del sottostante. Se invece scende a 29.50 compriamo 30 azioni del sottostante.
Praticamente facciamo quello che non si dovrebbe MAI fare con una azione senza essere coperti, ovvero man mano che scende compriamo sempre di piu' e man mano che sale shortiamo sempre di piu' (fino ad un massimo di 100 che è il max delta).
Cosi facendo tutti i movimenti del titolo di 0.50 (saliscendi) fino alla scadenza ci fanno guadagnare qualcosa, avendo sempre come perdita massima il theta dello straddle.
Alla fine se il theta e' per esempio 40 dollari (theta giornaliero attuale di Cisco x 10 opzioni) al giorno e noi con i nostri movimenti di acquisto e vendita guadagnamo di piu' significa che anche se lo straddle si chiude al prezzo a cui siamo entrati invece di perdere abbiamo guadagnato....
Lo so, il theta cresce con l'approssimarsi della scadenza, ma anche il gamma cresce e fa crescere il delta e quindi i movimenti di 0.50 se a 30 giorni di distanza ci fanno guadagnare 30 dollari a dieci giorni dalla fine con lo stesso movimento ne guadagni 50...
E' statisticamente provato che questa tecnica rende molto meglio degli straddle secchi.
Unico neo.. il tempo... devi praticamente essere un trader full time, perche' potresti anche avere 4 o 5 movimenti al giorno, e se non sei davanti al monitor , niente guadagno...
Io purtroppo ho una azienda e molto poco tempo, per questo devo tradare diversamente, con tecniche adeguate al mio tempo libero.
Ciao
freemind