Partenze del ciclo Annuale: 1 ciclo mensile

Nonsoniente

Forumer storico
Buon giorno a tutti, ho dato un occhiata alle presunte partenze del ciclo annuale dal 1997 per vedere come si è comportato il ciclo mensile. E' vero che i dati sono pochi per fare statistica, ma come prima impressione è che ogni ciclo mensile sia stata una storia a se.

1997) massimo fatto dopo 29 sedute e la perdita per la chiusura del ciclo mensile è stata del 3,4%. Secondo me sarebbe stato arduo sfruttare questa discesa, solo per vendere e ricopmprare più basso, possiamo dire che uno faceva bene stare fermo.

1998) massimo fatto dopo 36 sedute, chiusura alla 39 perdita del 10,72% per chiusura del cclo mensile. Considerazioni, chissà quanti sarebbero usciti dopo 23/24/25 sedute convinti di prendere il massimo mensile.

1999) praticamente la chiusura mensile non si vede siamo saliti ininterrotamente per 52 sedute, massimo del ciclo trimestrale. Considerazioni, chissà quanti avranno dovuto rincorrere il mercato per essere usciti convinti di avere preso il massimo dl ciclo mensile.

2000) qui il massimo è in linea con la teoria viene fatto dopo 23 sedute, in compenso non si vede nessuna chiusura del T+1.

Alla prossima puntata anni 2001/2004.

Anni 2001/ 2004

2001) massimo fatto dopo 23 sedute, correzione minima, conveniva stare fermi

2002) massimo fatto dopo 20 sedute, mensile chiuso in 23 sedute, anche qui tutto sommato conveniva stare fermo e cercare il massimo dell'intermedio.

2003) partenza di marzo: massimo fatto dopo 44 sedute durata 47 sedute. Se proprio uno vuole essere pignolo c'è stato un massimo dopo 28 giorni con un minimo al 31, ma la correzione era dell'uno per cento troppo poco per chiusura mensile. Anche in questo caso ero nel forum, quanta gente dopo 23/24 giornate è andata a ribasso alla ricerca della chiusura del mensile, compreso il sottoscritto. Risultato, mercato che va in una direzione portafoglio che va nel suo opposto.

Agosto 2004) Massimo fatto dopo 28 sedute chiusura del ciclo mensile dopo 32 sedute perdita dal punto massimo alla chiusura del ciclo del 1,6% Anche in questo caso aveva poco senso uscire dal mercato.

Prossimi anni 2005/2008.

ciao Mauro, permettimi di riportare un tuo post estremamente interessante che rischierebbe l'oblio essendo presente su un topic ormai in pensione

quello che i ciclisti chiamano cicli a 4 o 5 anni io lo chiamo ciclo economico, e non m'interessa la sua durata per intenderci i cicli economici del passato li ho così suddivisi

1) dal 1973 al 1977

2) dal dicembre 1977 al 1982 estate

3) estate 1982 febbraio marzo 1988

4) febbraio marzo 1988 ottobre 1992

5) ottobre 1992 dicembre 1995

6) dicembre 1995/ marzo 2003

7) marzo 2003 probabilmente chiuso sul minimo di marzo.

Le conferme sul mio TS medioevale ( dal 73 ad oggi affidabilità al 100%) le ho su questi numeri:

1) quello costruito sui minimi del mese va in acquisto con un minimo del mese sopra 18000 ( era andato in vendita a 37500)

2) quello costruito sulla chiusura del mese va in acquisto con una chiusura del mese sopra 20000 ( era andato in vendita a 38975)

3) quello costruito sui massimi del mese va in acquisto con un massimo sopra a 23300 ( era andato in vendita a 40645)

In caso di ulteriori minimi i segnali si abbassano.

Due segnali su tre sono sufficenti per confermare la partenza del nuovo ciclo economico.

Da queste premesse io costruirei l'operatività su titoli ed etf, sarebbe gradita la participazione di chi è bravo a creare strategie di copertura.

Secondo me andrebbe dedicato un apposito Topic.

Maggio 2005: Il massimo viene fatto dopo 35 sedute e la chiusura del ciclo è dopo 41 sedute. Anche in questo caso si rischiava di uscire troppo in anticipo.

Giugno 2006 : il massimo viene fatto dopo 14 sedute, la durata del ciclo mensile è di 23 sedute. Probababilmente qui il mercato ci avrebbe di gran lunga anticipato. Poi è partito un rialzo che è durato otto mesi.

Marzo 2007 : massimo fatto dopo 35 sedute il ciclo mensile dura 39 sedute. Il mensile successivo, ( così come il 2000) rompe il punto d'origine del primo mensile girando a ribasso l'annuale. Anche in questo caso era conveniente stare fermi e girarsi a ribasso sullla rottura del punto d'origine del primo mensile.

Marzo 2008) il massimo viene fatto dopo dopo 27 sedute il ciclo mensile dura 34 sedute , poi copia e incolla come il 2007.

Ho postato solo gli ultimi anni altrimenti diventava troppo pesante, io da queste cose ne ho tratto 3 semplici conclusioni.

A) Quando parte un annuale, per quanto debole sia rompe sempre il massimo della barra mensile dove è stato segnato il minimo. ( In un mercato normale lo stesso meccanismo lo abbiamo con la partenza della semestrale)

B) Che il primo mensile è difficile da tradare cioè cercare di uscire nella sua parte alta per rientrare alla sua chiusura, nella maggior parte dei casi si rischia di essere sbattuti fuori dal mercato, o perchè ha troppo allungato, o perchè la correzione è stata troppo debole, o per entrambi i casi, o perchè come nel 2006 ha accorciato troppo.

3) E' importante saper collocare esattamente la chiusura del primo mensile, in quanto se nel secondo buchiamo il suo punto d'origine significa che davanti abbiamo l'annuale già girato a ribasso con tutte le conseguenze del caso.

E ADESSO VIA ALLE DANZE SPERANDO DI NON PORTARMI SFIGA DA SOLO

Si dovrebbe essere dentro dal 10 marzo su rottura su rottura del massimo della barra del 9 marzo e non si dovrebbe pensare d'uscire se prima non ci troviamo nel secondo mensile e non abbiamo rotto il massimo della barra di marzo, (Almeno se si sbaglia abbiamo la consolazione di essere usciti abbastanza alti).

Secondo me al momento il punto di allarme rosso è il minimo del 20/3.

Spero nell'attiva partecipazione dei Big di questo forum, anche percè io non so postare i grafici. Questo post l'ho aperto io ma lo considero idealmente in società con Niasnias e Arn.

Dimenticavo questo topic è per chi non ha la possibilità di fare intraday, o non ne ha le capacità, o non è più in grado di sopportare lo stress da intra come il sottoscritto.

I segnali sono positivi

Secondo me al momento il punto di allarme rosso è il minimo del 20/3
Ciao Mauro,intanto grazie di tutti i dati che hai postato! hai fatto un lavoro incredibile.
Sono nettamente positivo -tenendo l'allarme sul dato del 20 marzo (PERSONALMENTE PENSO CHE ANDREMO IN QUELLA ZONA SOLO VERSO LA CHIUSURA DEL MENSILE).
Lo ritengo importante e sono positivo perche: (vedi img)
-transita la trend che passa dai minimi del 5 dicembre e 23 gennaio
-mm 16 ha incrociato la 32
-supporto (x il momento) dato dal 50% di fibonacci.
-segnale "sperandeo" su candela mensile
-oggi abbiamo gia' rotto la trend di 2 barre trimestrali
Buona serata
Arn
1238609043giornminimo20marzo.gif

1238609089marzosperandeo.gif

1238609146marzotrimestrale.gif

Ciao Mauro. Ormai siamo su una b in formazione da 16600 in poi intendo - (s&pmib). Manca una c interna. Poi il target rialzista è in area 20000.
Da lì sarà più complicata la faccenda.
Ciao!

Users who are viewing this thread

Back
Alto