Partenze del ciclo Annuale: 1 ciclo mensile

Allora questo post avrebbe l'ardore e l'audacia di voler tradare il ciclo mensile. Come dicevo ieri sulla partenza del ciclo annuale si potrebbe stare in posizione cercando il massimo del secondo ciclo mensile, in quanto non sempre nel passato è stato conveniente uscire e poi rientrare. Cmq chi esce poi dovrebbe aspettare la chiusura del nuovo ciclo mensile per mettersi long. A mio modesto avviso la chiusura del primo mensile non andrebbe shortata.
 
Una premessa: sempre secondo il mio modo di vedere per soppravivere in borsa ci vuole la combinazione di questi 4 elementi:

1) i soldi

2) le palle

3) la strategia

4) la tecnica.


Le prime due sono correlate fra di loro più uno ha denaro e più uno ha le palle, meno denaro si ha meno palle si hanno, a parte le eccezioni. Si può essere vincenti con le prime tre, mentre se si è carenti con le prime due è necessario la combinazione strategia e tecnica, che vanno a colmare le carenze del punto 1 e 2.

Tutto questo per dire che il modo di tradare di uno dovrebbe essere correlato a questi 4 punti, se uno ha pochi soldi poche palle e poca conoscenza, non può avere la stessa operatività di chi ha tanti soldi tante palle e tanta conoscenza.

Personalmente i cicli mensili li traderò con gli etf a leva e occasionalmente magari per le chiusure degli intermedi userò i cw.

Un'altra cosa prima che me ne dimentichi, il tipo di operatività e la quantità investita dovrebbe essere correlata alla volatilità.

Volatilità alta significa alta percezione del rischio da parte degli operatori.

Bassa Volatilità significa bassa percezione del rischio da parte degli operatori.

Per cui in volatilità alta il portafoglio dovrebbe essere leggero e gli orizzonti temporali dovrebbero ridursi.

Con volatilità bassa il portafoglio dovrebbe essere bello gonfio e gli orrizzonti temporali andrebbero allungati.
 
Di sicuro sul minimo di 14720 del Fib è partito il secondo T+1 per cui per sicurezza alzerei lo stop al momento su quel minimo. Alla chiusura del ciclo T-1 alzeremo lo stop su nuovol minimo che si sarà formato.
 
Parlo bene ma razzolo male, chiuso il 25% del carico degli etf a leva. Ho sempre paura che mi portino via il boccone dalla bocca. Se chiude il gap li ricompro altrimenti nisba.
 
:ciao:

innanzitutto grazie a Nonso, che si è preso la briga di fare questo tipo di statistica che ritengo molto utile (... e le statistiche lo dimostrano, almeno al momento).
Ovviamente non sappiamo se siamo su un nuovo ciclo annuale, anche se in tempi nn sospetti (... inizio febbraio ed anche prima), avevo detto che vista la situazione dell'indice spwall, il ribasso nn sarebbe durato tanto a lungo (... molti parlavano di minimi per il 20 marzo circa, mentre il mio limite massimo era per 4-5 marzo su spwall). Sul minimo che si sarebbe formato, dicevo, che per la mia analisi del piffero, era molto probabile la partenza anche del ciclo annuale.
Al momento il rialzo è consistente e sembra avvalorare questa ipotesi.

Ma a parte il passato, vediamo un po di controllare anche questo ciclusso in corso (mensile).

Seganli daily per massimo di ciclo mensile sono:

1) 1-4
2) 8-9/4
3) 14-15/4

Seganli daily per minimo sono:

1) 10-13/4
2) 17-20/4
3) 29-30/4 (... non ho guardato i gg di borsa chiusa per festivita e nel caso di borsa chiusa i segnali vanno posticipati dei gg di chiusura).


Su tutti i segnali daily 1 gg di tolleranza o prima o dop.


Si vedra in seguito se segnali son giusti, e buon trading a tutti :).


Byee
 
:ciao:


Seganli daily per massimo di ciclo mensile sono:
1) 1-4
2) 8-9/4
3) 14-15/4

Seganli daily per minimo sono:
1) 10-13/4
2) 17-20/4
3) 29-30/4 (... non ho guardato i gg di borsa chiusa per festivita e nel caso di borsa chiusa i segnali vanno posticipati dei gg di chiusura).

Il giorno di venerdì santo (9/4) sono chiusi tutti (europei ad americani), mentre a Pasquetta (13/4) gli europei sono chiusi, ma gli americani sono aperti (con volumi ridotti, chiaramente).
Pertanto, se ho capito bene, dovrebbero essere tutti posticipati di un giorno solo.
:ciao:
 
trimestrale

Superando il max del t+1 precedente (non sbaglio) abbiamo una conferma
parziale della partenza della trimestrale e siamo vicinissimi alla mm 64 daily

Arn
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto