durante le feste ho giocato col mio file e sono arrivato alla seguente conclusione
Ho fatto un errore sigh.
In effetti i dati erano troppo a mio favore chiedo scusa a chi l’ha scaricato ma cosa volete che vi dica ho provato.
Rimuovo i vecchi file frutto di un errore nella costruzione della rendita mista
L'oggetto del mio maldestro tentativo era chiarire come superare il rischio di sopravvivere hai propri soldi tipico di chi non sceglie una rendita vitalizia dal file corretto si vede che con
ipotesi rendita 1
rend reale polizza 1%= rendimento reale portafoglio la mia rendita sarà inferiore del 21%
ipotesi rendita 2
mentre se rend reale portf btpi> di rend reale polizza ad es 2% e 1%
La rendita mista sarà inferiore del 13% c.a
Queste percentuali di differenza sono il prezzo però per un capitale disponibile fino a 90 anni.
A 65 anni ho un capitale disponibile dato da la quota di montante da consumare + in caso morte la restituzione del premio pagato per la rendita differita.
Ad esempio del caso 2 a 65anni ho un montante di 200.000 disponibile al netto della rendita + l'eventuale restituzione del premio agli eredi per 48.000.
Del resto m'inquieta parecchio (nel caso di una rendita vitalizia a 65 anni) l'idea di dover aspettare 89 anno di età per riavere rivalutato quanto versato
mi riferisco all'età di break even.
Se ho una malattia o un esigenza familiare? ... bè vedrete che in quel caso la compagnia si ricomprerà la rendita scontandola per un tasso adeguato al rischio.
I FUTUTI INDEBITATI NON SARANNO I GIOVANI MA I VECCHIETTI
con pensioni da fame.
Una considerazione chi si vuole costruire una pensione non deve trascurare la "fase di erogazione", magari affiancando all'accumulo una polizza di rendita differita che fissa i coeff di conversione fissati (ma ormai sono rare)
o costruirsi un alternativa con le obl perpetue
il gap tra le rendite era minimo o nullo se era possibile sottoscrivere una polizza di rendita senza contrassicurazione
ma le compagnie hanno eliminato questi prodotti.
Mi riservo per farmi perdonare di scrivere un post sull’impatto dei coeff di conversione sulla previdenza integrativa.
saluti a tutti ci si sente dopo la sbronza del 31