Bene 44 viste
commenti ?
vi invito anche a vedere il materiale sul nuovo thread
previdenza integrativa: analisi e case study
a presto
Sei un simpatico agrume
grazie spero anche utile
ma, a beneficio degli animali lenti come me non potresti aggiungere un linketto?
Buona idea hai ragione alle volte mi scordo quanto è grande questo forum
http://www.investireoggi.it/forum/previdenza-integrativa-analisi-prodotti-case-study-vt60591.html
Fammi sapere cosa ne pensi ...
Spero Broker non si offende per la pubblicità al mio thread ma direi che è complementare a questo.
Li si valutano i prodotti e le soluzioni sul mercato qui le alternative del fai da te.
Cmq studio interessante, ma i risultati (cioè TFR batte la maggior parte dei fondi) non è poi una grossa novità...
Lo scopo dello studio è senza pregiudizi dimostrare quanto scrive Beppe scienza nel suo libro la pensione tradita ma mostrando i calcoli.
Ma attenzione non bisogna generalizzare ma trovare un metodo di selezione dei prodotti fpa fpn polizze di rendita non dico che tutto fa schifo
Io non capisco perchè, dopo una scelta cosi positiva (cioè tenersi il TFR) Aldo decide di dare tutto all'agente Generali
R:L'ho scritto perchè era gnocca scherzi a parte il povero Aldo non aveva grosse competenze e pure lui voleva una pensione integrativa.
La cosa interessate della simulazione (sui i dati cobas) e chedimostra dopo 10 anni quanto scritto dal Prof Scienza che il tfr difende bene i valore ma attenzione era un gioco (non ho cosiderato il contributo dell'azienda) i calcoli sono + complessi.
Ormai, da quel poco che ho capito, tranne particolari casi e cmq solo per versamenti supplementari e MAI per il TFR potrebbe convenire mettere qualche soldino in qualche fondo (aggiungo, monetario e da cercare tra quelli con i costi più bassi) per risparmiare qualcosa di tasse.
R: Condivido ma selezionando in Base al TER poi se uno può aderire a un FPN i calcoli si complicano la convenienza dipende dalla situazione personale non ci sono soluzioni per tutti.
Il problema invece è un altro.
Visto che è universalmente accettata dal forum la tesi del "tenersi il TFR" allora l'unica cosa su cui dovremmo discutere è: cosa fare del TFR una volta che siamo arrivati alla pensione?
1) Seguire il consiglio di Aldo e darlo all'agente delle Generali
2) Spenderlo subito cosi ci si leva il pensiero
R: Perché no se uno non ha eredi si compra bella barca a vela e parte .... (magari con bella fi..glola abordo) cosi schiatto col sorrisocol PIP invece ti tocca la mini rendita e l’ospizio
3) Trovare un modo di "simulare" una rendita mensile tipo quella garantita dalle assicurazioni con rendita immediata, ma fatto in casa evitando quindi costi e perdita di disponibilità del capitale.
R: Bè hai visto il mio file “previdenza fai da te “ direi che è una soluzione di compromesso mi tengo parte del capitale e copro il longevity risk.
Complimeti per la sfida sul tuo blog la seguo con grande interesse.
a presto
Mi ero fatto la tua stessa domanda (se riscattare i 5 anni di architettura) e alla fine ho deciso di no per i seguenti motivi:
1. non ho una storia contributiva stabile
2. il mio obbiettivo è quello del downshifting (di cui magari apriro un post per valutare/condividere gli strumenti obbligazionari migliori per questo scopo) per cui (se ci riesco) tenderò nel tempo a spostare l'interesse (e il tempo) per il lavoro alle mie passioni (la vita è breve ). Per cui mi sto costruenedo una pensione privata
Nel tuo caso, essendo dipendente statale ( ameno che non sei un insegnate precario ) la farei al volo. Praticamente ad un costo di 3000 euro annui ti porti a casa una anno di pensione...