Pensione, Polizze Vita e Pensioni Integrative (1 Viewer)

ARANCIA

Forumer storico
:ciao:

Bene 44 viste
commenti ?
vi invito anche a vedere il materiale sul nuovo thread
previdenza integrativa: analisi e case study
a presto
 

ARANCIA

Forumer storico
Sei un simpatico agrume
grazie :) spero anche utile

ma, a beneficio degli animali lenti come me non potresti aggiungere un linketto? :-o

Buona idea:cinque: hai ragione alle volte mi scordo quanto è grande questo forum
http://www.investireoggi.it/forum/previdenza-integrativa-analisi-prodotti-case-study-vt60591.html
Fammi sapere cosa ne pensi ...
Spero Broker non si offende per la pubblicità al mio thread ma direi che è complementare a questo.
Li si valutano i prodotti e le soluzioni sul mercato qui le alternative del fai da te.
 
Ultima modifica:

Broker88

Senior Member

Broker88

Senior Member
Cmq studio interessante, ma i risultati (cioè TFR batte la maggior parte dei fondi) non è poi una grossa novità...

Io non capisco perchè, dopo una scelta cosi positiva (cioè tenersi il TFR) Aldo decide di dare tutto all'agente Generali :eek:

Ormai, da quel poco che ho capito, tranne particolari casi e cmq solo per versamenti supplementari e MAI per il TFR potrebbe convenire mettere qualche soldino in qualche fondo (aggiungo, monetario e da cercare tra quelli con i costi più bassi) per risparmiare qualcosa di tasse.

Il problema invece è un altro.
Visto che è universalmente accettata dal forum la tesi del "tenersi il TFR" allora l'unica cosa su cui dovremmo discutere è: cosa fare del TFR una volta che siamo arrivati alla pensione?
1) Seguire il consiglio di Aldo e darlo all'agente delle Generali :D
2) Spenderlo subito cosi ci si leva il pensiero :-o
3) Trovare un modo di "simulare" una rendita mensile tipo quella garantita dalle assicurazioni con rendita immediata, ma fatto in casa evitando quindi costi e perdita di disponibilità del capitale.
 

ARANCIA

Forumer storico
Ciao
Broker88

Cmq studio interessante, ma i risultati (cioè TFR batte la maggior parte dei fondi) non è poi una grossa novità...
Lo scopo dello studio è senza pregiudizi dimostrare quanto scrive Beppe scienza nel suo libro la pensione tradita ma mostrando i calcoli.
Ma attenzione non bisogna generalizzare ma trovare un metodo di selezione dei prodotti fpa fpn polizze di rendita non dico che tutto fa schifo :rolleyes:

Io non capisco perchè, dopo una scelta cosi positiva (cioè tenersi il TFR) Aldo decide di dare tutto all'agente Generali

R:L'ho scritto perchè era gnocca :D scherzi a parte il povero Aldo non aveva grosse competenze e pure lui voleva una pensione integrativa.
La cosa interessate della simulazione (sui i dati cobas) e chedimostra dopo 10 anni quanto scritto dal Prof Scienza che il tfr difende bene i valore ma attenzione era un gioco (non ho cosiderato il contributo dell'azienda) i calcoli sono + complessi.

Ormai, da quel poco che ho capito, tranne particolari casi e cmq solo per versamenti supplementari e MAI per il TFR potrebbe convenire mettere qualche soldino in qualche fondo (aggiungo, monetario e da cercare tra quelli con i costi più bassi) per risparmiare qualcosa di tasse.

R: Condivido ma selezionando in Base al TER poi se uno può aderire a un FPN i calcoli si complicano la convenienza dipende dalla situazione personale non ci sono soluzioni per tutti.

Il problema invece è un altro.
Visto che è universalmente accettata dal forum la tesi del "tenersi il TFR" allora l'unica cosa su cui dovremmo discutere è: cosa fare del TFR una volta che siamo arrivati alla pensione?
1) Seguire il consiglio di Aldo e darlo all'agente delle Generali
2) Spenderlo subito cosi ci si leva il pensiero

R: Perché no se uno non ha eredi si compra bella barca a vela e parte .... :V (magari con bella fi..glola abordo) cosi schiatto col sorriso:tie:col PIP invece ti tocca la mini rendita e l’ospizio

3) Trovare un modo di "simulare" una rendita mensile tipo quella garantita dalle assicurazioni con rendita immediata, ma fatto in casa evitando quindi costi e perdita di disponibilità del capitale.

R: :) Bè hai visto il mio file “previdenza fai da te “ direi che è una soluzione di compromesso mi tengo parte del capitale e copro il longevity risk.

Complimeti per la sfida sul tuo blog :up::up::up: la seguo con grande interesse.
a presto
 
Ultima modifica:

wartburg_12

forumer storico
Pensione e pensioni integrative

Ciao, stavo cercando informazioni in merito alla PENSIONE (arriverà, prima o poi ... :rolleyes:) ma non ho trovato nulla che mi servisse (magari c'è, io ho guardato solo in questi threads :
http://www.investireoggi.it/forum/costruirsi-una-pensione-vt52756.html
http://www.investireoggi.it/forum/il-tfr-non-va-pensione-vt60538.html
http://www.investireoggi.it/forum/investire-100-euro-al-mese-per-il-futuro-vt54292.html

quindi Vi espongo qui la questio (se è OT lascio ai moderators lo spostamento nella sezione giusta ...) :

Qualcuno di vossia ha effettuato/sta effettuando il riscatto degli anni di laurea ?
Forse la cosa può interessare anche ad altri, quindi la scrivo qui :
i dati sono questi :

Ormai da anni (quasi 10 !!!) avevo fatto la richiesta al mio datore di lavoro (lo stato ;)) perchè chiedesse a sua volta all'INPDAP un pò di cose :
1) Riscatto anni di laurea
2) Ricongiunzione da altro ente previdenziale (INPS)
3) Riconoscimento del periodo di leva militare (una volta era obbligatoria :) ndr)

ora, finalmente, l'INPDAP ha risposto ai tre punti precedenti, e la parte più 'corposa' è relativa al punto 1) :

In 'cambio' di 4 anni e 8 mesi di pensione (ma non erano 5 gli anni di laurea ? boh !) dovrei pagare circa 15k€ .. oppure circa 280 € per 57 mesi :rolleyes:

boh .... a parte che mi si diceva che, essendo spese detraibili dalla dich. redditi potrebbe essere più vantaggiosa la scelta di pagare tutto subito, mentre nel secondo caso si detrae sempre ma le quote sono molto inferiori ..

A parte questo, mi sto chiedendo se mi conviene fare questa spesa ...
insomma, sul piatto della bilancia io vedo 4 anni e 8 mesi di incremento dei miei anni di contributi pensionistici e dall'altra un allegerimento del portafoglio ...

Vi siete già posti la stessa domanda ?
 

Beppe

Nuovo forumer
Tema interessante!
Avevo intenzione anch'io di informarmi.
Purtroppo non sono riuscito ad andare alla giornata della previdenza oggi a Milano.
A questo punto proverò chiedendo ad altri contatti nel settore.

Come so qualcosa di più lo posto:up:
 

METHOS

Forumer storico
Mi ero fatto la tua stessa domanda (se riscattare i 5 anni di architettura) e alla fine ho deciso di no per i seguenti motivi:
1. non ho una storia contributiva stabile
2. il mio obbiettivo è quello del downshifting (di cui magari apriro un post per valutare/condividere gli strumenti obbligazionari migliori per questo scopo) per cui (se ci riesco) tenderò nel tempo a spostare l'interesse (e il tempo) per il lavoro alle mie passioni (la vita è breve :D). Per cui mi sto costruenedo una pensione privata

Nel tuo caso, essendo dipendente statale ( ameno che non sei un insegnate precario :D) la farei al volo. Praticamente ad un costo di 3000 euro annui ti porti a casa una anno di pensione...
 

wartburg_12

forumer storico
Mi ero fatto la tua stessa domanda (se riscattare i 5 anni di architettura) e alla fine ho deciso di no per i seguenti motivi:
1. non ho una storia contributiva stabile
2. il mio obbiettivo è quello del downshifting (di cui magari apriro un post per valutare/condividere gli strumenti obbligazionari migliori per questo scopo) per cui (se ci riesco) tenderò nel tempo a spostare l'interesse (e il tempo) per il lavoro alle mie passioni (la vita è breve :D). Per cui mi sto costruenedo una pensione privata

Nel tuo caso, essendo dipendente statale ( ameno che non sei un insegnate precario :D) la farei al volo. Praticamente ad un costo di 3000 euro annui ti porti a casa una anno di pensione...

Ciao ! ;)
1) what's 'downshifting' :-?
2) fortunely NON sono insegnante precario :rolleyes: (anche se i contributi INPS mi arrivano proprio da lì)
 

Users who are viewing this thread

Alto