Pensione, Polizze Vita e Pensioni Integrative (3 lettori)

stefmas

Forumer storico
Io ho fatto richiesta un anno dopo la laurea, per sapere quanto avrei dovuto pagare per i miei 5 anni di ingegneria.. Mi chiesero più di 40k euro, se non ricordo male, pagabili in rate... Per questa cifra non vale assolutamente la pena..
 

wartburg_12

forumer storico
Io ho fatto richiesta un anno dopo la laurea, per sapere quanto avrei dovuto pagare per i miei 5 anni di ingegneria.. Mi chiesero più di 40k euro, se non ricordo male, pagabili in rate... Per questa cifra non vale assolutamente la pena..

Esatto ! questo è quello che pensavo anch'io, perchè 'chiedendo in giro' tempo fa (quando ancora c'erano le lirette) mi dissero che, soldo più, soldo meno, avrei dovuto pagare circa 60 milioni delle vecchie lirette ... :sad::sad:

Dopodichè mi ero detto, vabbè, chiedere all'INPDAP nero su bianco quanto vogliono non costa molto e questa è stata la risposta ... (in realtà l'unica cosa che costa è che adesso ho l'obbligo di accettare o di rifiutare la proposta e poi la cosa si chiude qui, non è che in un secondo tempo potrò chiederlo di nuovo :rolleyes: )

(p.s. anch'io provengo dal poli, ing. elettronica, ma, se ho capito bene il conto dei conquibus dovuti per il riscatto è stato fatto sulla base di quanto ho guadagnato l'anno precedente al momento della richiesta da parte mia ... quindi deduco che io quell'anno non sia stato pagato molto, e, tra l'altro, neanche adesso lo sono ... ma questo è un altro discorso :D )
 

stefmas

Forumer storico
Esatto ! questo è quello che pensavo anch'io, perchè 'chiedendo in giro' tempo fa (quando ancora c'erano le lirette) mi dissero che, soldo più, soldo meno, avrei dovuto pagare circa 60 milioni delle vecchie lirette ... :sad::sad:

Dopodichè mi ero detto, vabbè, chiedere all'INPDAP nero su bianco quanto vogliono non costa molto e questa è stata la risposta ... (in realtà l'unica cosa che costa è che adesso ho l'obbligo di accettare o di rifiutare la proposta e poi la cosa si chiude qui, non è che in un secondo tempo potrò chiederlo di nuovo :rolleyes: )

(p.s. anch'io provengo dal poli, ing. elettronica, ma, se ho capito bene il conto dei conquibus dovuti per il riscatto è stato fatto sulla base di quanto ho guadagnato l'anno precedente al momento della richiesta da parte mia ... quindi deduco che io quell'anno non sia stato pagato molto, e, tra l'altro, neanche adesso lo sono ... ma questo è un altro discorso :D )

Io mi sono laureato in quel di Firenze :p

Comunque la cosa mi sembra assurda.. Chiedere a un ragazzo che ha iniziato a lavorare da qualche mese 40k euro per riscattare la laurea significa che non si è proprio capito nulla di nulla... Già i ragazzi ormai vanno via di casa tardi, perché mutui e affitti per immobili hanno valori proibitivi.. Se poi i primi annni di stipendio li devi versare nelle casse dell'INPS per pagarti il riscatto di laurea decidi di andare fuori casa a 40 anni :p
 

METHOS

Forumer storico
Ciao ! ;)
1) what's 'downshifting' :-?
2) fortunely NON sono insegnante precario :rolleyes: (anche se i contributi INPS mi arrivano proprio da lì)


"Downshifting: cosa vuol dire?

Che significa? Molte cose in una. Significa ad esempio prendersela con calma, lentamente, non affannarsi, in primo luogo per le questioni di lavoro, i soldi, la carriera. Il contrario dello yuppismo anni ’80. Significa fare meno ma anche fare meglio, con più passione e più senso e in modo più semplice (magari rinunciando all’ultimo modello di smartphone che invece di semplificarci la vita ce la complica con aggiornamenti continui, rischi di attacchi di nuovi virus, moltiplicazione di funzioni che nessuno utilizzerà mai), a prescindere da quello che si fa. Significa avere più tempo per sé, la propria famiglia, gli amici, gli hobby, perché no anche per le vacanze, a patto ovviamente che non siano troppo costose. Perché il downshifting, moda, fenomeno culturale o qualsiasi altra cosa sia o stia diventando, predica una riduzione un po’ in tutti quegli aspetti che in una normale esistenza di una persona occidentale, o comunque vivente in un’economia industrializzata (anche in Cina, però, se ne accorgeranno presto), provocano stress, ansia, perdita di contatto con le cose che hanno più senso nella vita. E, alla fine, rischiano di far perdere il senso e il gusto di vivere."

Il resto lo trovi qui Downshifting: lavorare meno e godersi la vita | Vivere di rendita
 

METHOS

Forumer storico
Esatto ! questo è quello che pensavo anch'io, perchè 'chiedendo in giro' tempo fa (quando ancora c'erano le lirette) mi dissero che, soldo più, soldo meno, avrei dovuto pagare circa 60 milioni delle vecchie lirette ... :sad::sad:

Dopodichè mi ero detto, vabbè, chiedere all'INPDAP nero su bianco quanto vogliono non costa molto e questa è stata la risposta ... (in realtà l'unica cosa che costa è che adesso ho l'obbligo di accettare o di rifiutare la proposta e poi la cosa si chiude qui, non è che in un secondo tempo potrò chiederlo di nuovo :rolleyes: )

(p.s. anch'io provengo dal poli, ing. elettronica, ma, se ho capito bene il conto dei conquibus dovuti per il riscatto è stato fatto sulla base di quanto ho guadagnato l'anno precedente al momento della richiesta da parte mia ... quindi deduco che io quell'anno non sia stato pagato molto, e, tra l'altro, neanche adesso lo sono ... ma questo è un altro discorso :D )


Guarda per 15K corri a pagare subito prima che si accorgano di avertene chiesti troppo pochi...
:lol::lol:
 
Ultima modifica:

acro26

Nuovo forumer
Ciao, stavo cercando informazioni in merito alla PENSIONE (arriverà, prima o poi ... :rolleyes:) ma non ho trovato nulla che mi servisse (magari c'è, io ho guardato solo in questi threads :
http://www.investireoggi.it/forum/costruirsi-una-pensione-vt52756.html
http://www.investireoggi.it/forum/il-tfr-non-va-pensione-vt60538.html
http://www.investireoggi.it/forum/investire-100-euro-al-mese-per-il-futuro-vt54292.html

quindi Vi espongo qui la questio (se è OT lascio ai moderators lo spostamento nella sezione giusta ...) :

Qualcuno di vossia ha effettuato/sta effettuando il riscatto degli anni di laurea ?
Forse la cosa può interessare anche ad altri, quindi la scrivo qui :
i dati sono questi :

Ormai da anni (quasi 10 !!!) avevo fatto la richiesta al mio datore di lavoro (lo stato ;)) perchè chiedesse a sua volta all'INPDAP un pò di cose :
1) Riscatto anni di laurea
2) Ricongiunzione da altro ente previdenziale (INPS)
3) Riconoscimento del periodo di leva militare (una volta era obbligatoria :) ndr)

ora, finalmente, l'INPDAP ha risposto ai tre punti precedenti, e la parte più 'corposa' è relativa al punto 1) :

In 'cambio' di 4 anni e 8 mesi di pensione (ma non erano 5 gli anni di laurea ? boh !) dovrei pagare circa 15k€ .. oppure circa 280 € per 57 mesi :rolleyes:

boh .... a parte che mi si diceva che, essendo spese detraibili dalla dich. redditi potrebbe essere più vantaggiosa la scelta di pagare tutto subito, mentre nel secondo caso si detrae sempre ma le quote sono molto inferiori ..

A parte questo, mi sto chiedendo se mi conviene fare questa spesa ...
insomma, sul piatto della bilancia io vedo 4 anni e 8 mesi di incremento dei miei anni di contributi pensionistici e dall'altra un allegerimento del portafoglio ...

Vi siete già posti la stessa domanda ?

Appena letto così di getto , mi vien da pensare che dovresti calcolare prima quanti anni hai intenzione di vivere ancora :lol::lol: , dopodichè il calcolo è semplice :D:D:D
Ciao !
Al prossimo meeting !
 

METHOS

Forumer storico
sarei lettore interessato, soprattutto al capitolo: vivere d'aria... :lol:

Dovresti comunque cogliere l'evoluzione del pensiero, un paio di anni fa avrei detto "vivere di rendita" adesso "downshifting" che presuppone un abbandono più graduale, magari tra qualche anno causa ulteriori perdite finanziarie metterò "cerco lavoro" ...

:-o:lol::lol:
 

wartburg_12

forumer storico
Appena letto così di getto , mi vien da pensare che dovresti calcolare prima quanti anni hai intenzione di vivere ancora :lol::lol: , dopodichè il calcolo è semplice :D:D:D
Ciao !
Al prossimo meeting !

Hai ragione, questo è senz'altro il 1° punto :up:

Al 2° posto però si puote veder la pensione un pò come quella che in altri threads chiamano 'fieno in cascina' ... capisco poi che questo fieno varrà sempre meno ecc. ecc io però comincio a mettercelo ... speriamo che almeno un pò mi torni indietro ... al momento non ho ne voglia nè capacità di mettere il 'fieno' in soluzioni alternative (ce ne sono alcune nei thread che ho citato in apertura) quindi, 'punto' sulla pensione :up:

Ci vediamo a NORD EST ! :)
 

wartburg_12

forumer storico
guarda, io sto già messo ben peggio della tua "ultima fase" ipotetica... :lol:

più seriamente, l'argomento mi interessa veramente. Il problema non sono le rinunce (ad esempio io brillavo per shopping compulsivo per compensare la mancanza di tempo per me stesso, che veniva quindi "barattato" con l'ultimo gadget tecnologico o dal viaggio "recupera energie" - basta non esaurirle, le batterie, ricaricare il 30% è più facile che il 90%... di sky basta il pacchetto meno costoso, anzi, prima stavo 6 mesi all'estero, che lo pagavo a fare? adesso sì che me lo godo...).

Personalmente credo anche che sia difficile scendere dai 200 all'ora ai 50 (fuor di metafora, se hai una vita di un certo tipo, per ritmi, etc., non credo si riesca a passare alla meditazione "overnight" - ma basta scalare due marce, e ricavarsi qualche oretta in più).

tutti segni di invecchiamento, se ci aggiungi che sono anche sempre più selettivo nella mia pattumiera da cui seleziono gli investimenti, mi sa che sono davvero da pensione, il problema è solo convincere l'inps... :D

Ciao Paolo, (e ciao Methos !) ora ho capito cos'e il downshifting :up:
In merito al Vs. stile di vita (o Vs. obiettivo di vita che sia) mi trovate d'accordo ... certo che, tra il dire e il fare ... vedrèm ;)

(p.s. bravo Paolo a concludere con l'argomento del thread :D )
 

qquebec

Super Moderator
Ciao, stavo cercando informazioni in merito alla PENSIONE (arriverà, prima o poi ... :rolleyes:) ma non ho trovato nulla che mi servisse (magari c'è, io ho guardato solo in questi threads :
http://www.investireoggi.it/forum/costruirsi-una-pensione-vt52756.html
http://www.investireoggi.it/forum/il-tfr-non-va-pensione-vt60538.html
http://www.investireoggi.it/forum/investire-100-euro-al-mese-per-il-futuro-vt54292.html

quindi Vi espongo qui la questio (se è OT lascio ai moderators lo spostamento nella sezione giusta ...) :

Qualcuno di vossia ha effettuato/sta effettuando il riscatto degli anni di laurea ?
Forse la cosa può interessare anche ad altri, quindi la scrivo qui :
i dati sono questi :

Ormai da anni (quasi 10 !!!) avevo fatto la richiesta al mio datore di lavoro (lo stato ;)) perchè chiedesse a sua volta all'INPDAP un pò di cose :
1) Riscatto anni di laurea
2) Ricongiunzione da altro ente previdenziale (INPS)
3) Riconoscimento del periodo di leva militare (una volta era obbligatoria :) ndr)

ora, finalmente, l'INPDAP ha risposto ai tre punti precedenti, e la parte più 'corposa' è relativa al punto 1) :

In 'cambio' di 4 anni e 8 mesi di pensione (ma non erano 5 gli anni di laurea ? boh !) dovrei pagare circa 15k€ .. oppure circa 280 € per 57 mesi :rolleyes:

boh .... a parte che mi si diceva che, essendo spese detraibili dalla dich. redditi potrebbe essere più vantaggiosa la scelta di pagare tutto subito, mentre nel secondo caso si detrae sempre ma le quote sono molto inferiori ..

A parte questo, mi sto chiedendo se mi conviene fare questa spesa ...
insomma, sul piatto della bilancia io vedo 4 anni e 8 mesi di incremento dei miei anni di contributi pensionistici e dall'altra un allegerimento del portafoglio ...

Vi siete già posti la stessa domanda ?



Con le leggi attualmente in vigore, riscattare gli anni di laurea è come buttare i soldi alle ortiche. Meglio un bond Venezuela! :prr: Una volta, quando il sistema era retributivo e il riscatto degli anni di laurea servivano per andare in pensione prima, aveva senso. Ma adesso, che il sistema è contributivo, non serve che ad aumentare (leggermente) la misura della futura pensione. Ma a che prezzo?
Per come la vedo io, converrebbe affrontare il problema così: mettere i soldi del riscatto di laurea in titoli di stato subito; dimettersi qualche anno prima della maturazione del diritto (a discrezione) e mettere la liquidazione in titoli di stato. Aspettare la pensione (integrativa). Godersi la vita (quello che resta) :rasta:
 

Users who are viewing this thread

Alto