Io ho fatto richiesta un anno dopo la laurea, per sapere quanto avrei dovuto pagare per i miei 5 anni di ingegneria.. Mi chiesero più di 40k euro, se non ricordo male, pagabili in rate... Per questa cifra non vale assolutamente la pena..
Esatto ! questo è quello che pensavo anch'io, perchè 'chiedendo in giro' tempo fa (quando ancora c'erano le lirette) mi dissero che, soldo più, soldo meno, avrei dovuto pagare circa 60 milioni delle vecchie lirette ...
Dopodichè mi ero detto, vabbè, chiedere all'INPDAP nero su bianco quanto vogliono non costa molto e questa è stata la risposta ... (in realtà l'unica cosa che costa è che adesso ho l'obbligo di accettare o di rifiutare la proposta e poi la cosa si chiude qui, non è che in un secondo tempo potrò chiederlo di nuovo )
(p.s. anch'io provengo dal poli, ing. elettronica, ma, se ho capito bene il conto dei conquibus dovuti per il riscatto è stato fatto sulla base di quanto ho guadagnato l'anno precedente al momento della richiesta da parte mia ... quindi deduco che io quell'anno non sia stato pagato molto, e, tra l'altro, neanche adesso lo sono ... ma questo è un altro discorso )
Ciao !
1) what's 'downshifting'
2) fortunely NON sono insegnante precario (anche se i contributi INPS mi arrivano proprio da lì)
Esatto ! questo è quello che pensavo anch'io, perchè 'chiedendo in giro' tempo fa (quando ancora c'erano le lirette) mi dissero che, soldo più, soldo meno, avrei dovuto pagare circa 60 milioni delle vecchie lirette ...
Dopodichè mi ero detto, vabbè, chiedere all'INPDAP nero su bianco quanto vogliono non costa molto e questa è stata la risposta ... (in realtà l'unica cosa che costa è che adesso ho l'obbligo di accettare o di rifiutare la proposta e poi la cosa si chiude qui, non è che in un secondo tempo potrò chiederlo di nuovo )
(p.s. anch'io provengo dal poli, ing. elettronica, ma, se ho capito bene il conto dei conquibus dovuti per il riscatto è stato fatto sulla base di quanto ho guadagnato l'anno precedente al momento della richiesta da parte mia ... quindi deduco che io quell'anno non sia stato pagato molto, e, tra l'altro, neanche adesso lo sono ... ma questo è un altro discorso )
Ciao, stavo cercando informazioni in merito alla PENSIONE (arriverà, prima o poi ... ) ma non ho trovato nulla che mi servisse (magari c'è, io ho guardato solo in questi threads :
http://www.investireoggi.it/forum/costruirsi-una-pensione-vt52756.html
http://www.investireoggi.it/forum/il-tfr-non-va-pensione-vt60538.html
http://www.investireoggi.it/forum/investire-100-euro-al-mese-per-il-futuro-vt54292.html
quindi Vi espongo qui la questio (se è OT lascio ai moderators lo spostamento nella sezione giusta ...) :
Qualcuno di vossia ha effettuato/sta effettuando il riscatto degli anni di laurea ?
Forse la cosa può interessare anche ad altri, quindi la scrivo qui :
i dati sono questi :
Ormai da anni (quasi 10 !!!) avevo fatto la richiesta al mio datore di lavoro (lo stato ) perchè chiedesse a sua volta all'INPDAP un pò di cose :
1) Riscatto anni di laurea
2) Ricongiunzione da altro ente previdenziale (INPS)
3) Riconoscimento del periodo di leva militare (una volta era obbligatoria ndr)
ora, finalmente, l'INPDAP ha risposto ai tre punti precedenti, e la parte più 'corposa' è relativa al punto 1) :
In 'cambio' di 4 anni e 8 mesi di pensione (ma non erano 5 gli anni di laurea ? boh !) dovrei pagare circa 15k€ .. oppure circa 280 € per 57 mesi
boh .... a parte che mi si diceva che, essendo spese detraibili dalla dich. redditi potrebbe essere più vantaggiosa la scelta di pagare tutto subito, mentre nel secondo caso si detrae sempre ma le quote sono molto inferiori ..
A parte questo, mi sto chiedendo se mi conviene fare questa spesa ...
insomma, sul piatto della bilancia io vedo 4 anni e 8 mesi di incremento dei miei anni di contributi pensionistici e dall'altra un allegerimento del portafoglio ...
Vi siete già posti la stessa domanda ?
sarei lettore interessato, soprattutto al capitolo: vivere d'aria...
Appena letto così di getto , mi vien da pensare che dovresti calcolare prima quanti anni hai intenzione di vivere ancora , dopodichè il calcolo è semplice
Ciao !
Al prossimo meeting !
guarda, io sto già messo ben peggio della tua "ultima fase" ipotetica...
più seriamente, l'argomento mi interessa veramente. Il problema non sono le rinunce (ad esempio io brillavo per shopping compulsivo per compensare la mancanza di tempo per me stesso, che veniva quindi "barattato" con l'ultimo gadget tecnologico o dal viaggio "recupera energie" - basta non esaurirle, le batterie, ricaricare il 30% è più facile che il 90%... di sky basta il pacchetto meno costoso, anzi, prima stavo 6 mesi all'estero, che lo pagavo a fare? adesso sì che me lo godo...).
Personalmente credo anche che sia difficile scendere dai 200 all'ora ai 50 (fuor di metafora, se hai una vita di un certo tipo, per ritmi, etc., non credo si riesca a passare alla meditazione "overnight" - ma basta scalare due marce, e ricavarsi qualche oretta in più).
tutti segni di invecchiamento, se ci aggiungi che sono anche sempre più selettivo nella mia pattumiera da cui seleziono gli investimenti, mi sa che sono davvero da pensione, il problema è solo convincere l'inps...
Ciao, stavo cercando informazioni in merito alla PENSIONE (arriverà, prima o poi ... ) ma non ho trovato nulla che mi servisse (magari c'è, io ho guardato solo in questi threads :
http://www.investireoggi.it/forum/costruirsi-una-pensione-vt52756.html
http://www.investireoggi.it/forum/il-tfr-non-va-pensione-vt60538.html
http://www.investireoggi.it/forum/investire-100-euro-al-mese-per-il-futuro-vt54292.html
quindi Vi espongo qui la questio (se è OT lascio ai moderators lo spostamento nella sezione giusta ...) :
Qualcuno di vossia ha effettuato/sta effettuando il riscatto degli anni di laurea ?
Forse la cosa può interessare anche ad altri, quindi la scrivo qui :
i dati sono questi :
Ormai da anni (quasi 10 !!!) avevo fatto la richiesta al mio datore di lavoro (lo stato ) perchè chiedesse a sua volta all'INPDAP un pò di cose :
1) Riscatto anni di laurea
2) Ricongiunzione da altro ente previdenziale (INPS)
3) Riconoscimento del periodo di leva militare (una volta era obbligatoria ndr)
ora, finalmente, l'INPDAP ha risposto ai tre punti precedenti, e la parte più 'corposa' è relativa al punto 1) :
In 'cambio' di 4 anni e 8 mesi di pensione (ma non erano 5 gli anni di laurea ? boh !) dovrei pagare circa 15k€ .. oppure circa 280 € per 57 mesi
boh .... a parte che mi si diceva che, essendo spese detraibili dalla dich. redditi potrebbe essere più vantaggiosa la scelta di pagare tutto subito, mentre nel secondo caso si detrae sempre ma le quote sono molto inferiori ..
A parte questo, mi sto chiedendo se mi conviene fare questa spesa ...
insomma, sul piatto della bilancia io vedo 4 anni e 8 mesi di incremento dei miei anni di contributi pensionistici e dall'altra un allegerimento del portafoglio ...
Vi siete già posti la stessa domanda ?