Grazie a tutti per questo interessante thread.
Vorrei tornare sull'aspetto legato al risparmio fiscale che è l'unico che ritengo degno di nota; da notare che le varie Assicurazioni mettono costantemente l'accento su questo punto, enfatizzandolo esageratamente , quasi fosse un loro merito, mentre il vantaggio è dovuto esclusivamente, ad una norma fiscale.
Allora ricapitolo i punti fermi :
A. Il fisco dà la possibilità di dedurre dal reddito complessivo i premi versati per una forma pensionistica complementare che duri almeno 5 anni. Il limite massimo è fissato in euro 5.164,57 annui; l'eventuale somma versata annualmente in eccedenza non può essere dedotta e si perde, per la parte in eccedenza, il beneficio fiscale.
B. Nel caso il 70% della rendita complessiva sia inferiore al 50% dell'assegno sociale è prevista la possibilità di poter ritirare anche l'intera prestazione sotto forma di capitale.
C. Il regime fiscale della prestazione finale, sia in capitale sia in rendita, prevede una tassazione a titolo definitivo del 15% che si riduce dello 0,30% per ogni anno eccedente il quindicesimo fino al 9%.
A questo punto, cominciano i primi dubbi:
1. Cosa significa “forma pensionistica di durata di almeno 5 anni”? Potrei, ad esempio l'anno 1 versare 5164 euro ; saltare gli anni 2 e 3; versare altri 5164 per gli anni 4 e 5? Oppure, iscrivermi ad una forma pensionistica, non effettuare alcun versamento negli anni 1,2,3 e 4 e poi versare solo l'ultimo anno 5164 euro?
2. Il riscatto totale del capitale può essere chiesto dopo i 5 anni, indipendentemente dall'età anagrafica?
3. In più articoli ho letto che il capitale massimo versabile per poter usufruire del riscatto totale del capitale è circa 60 mila euro; al di sopra di questa soglia si rischia di non poterlo richiedere (vedi punto B).
4. E' possibile prevedere l'importo di un capitale riscattato totalmente dopo 5 anni di versamento? Mi spiego : ipotizziamo un versamento di 5164 euro annui per cinque anni in un fondo esclusivamente obbligazionario; dopo i cinque anni chiedo la restituzione dell'intero capitale. Posso prevederne, più o meno, l'importo?