Pensione, Polizze Vita e Pensioni Integrative (2 lettori)

Phoenix_

Nuovo forumer
Come li vedete i Fondi Aperti Fondiaria SAI Previdenza e Fondiaria SAI TFR Premium (con garanzia di rendimento) rispetto al tanto citato SecondaPensione?
 

Fabio C.

Nuovo forumer
Non li conosco, ma personalmente diffido dai prodotti con "garanzia di rendimento" (salvo che la garanzia non sia su qualcosa di facilmente misurabile, ad es. "garanzia di rendimento minimo pari all'inflazione") in quanto questo "vantaggio" lo paghi con dei costi più o meno "nascosti" nel prodotto
 

Es Vedrà

Nuovo forumer
Come li vedete i Fondi Aperti Fondiaria SAI Previdenza e Fondiaria SAI TFR Premium (con garanzia di rendimento) rispetto al tanto citato SecondaPensione?

non li conosco nemmeno io....però se non ricordo male sul numero di plus del sole 24 ore di sabato scorso c'era proprio un'analisi dei fondi pensione Sai..linea obbligazionaria che batte di molto a x anni l'andamento del tfr......ciao
 

Phoenix_

Nuovo forumer
non li conosco nemmeno io....però se non ricordo male sul numero di plus del sole 24 ore di sabato scorso c'era proprio un'analisi dei fondi pensione Sai..linea obbligazionaria che batte di molto a x anni l'andamento del tfr......ciao

confermo di aver letto l'articolo. inoltre, sull' "altro forum" c'è un interessante discussione, ormai non uppato da un po' ma a mio giudizio sempre attuale, sul confronto fra Seconda Pensione e "Fondiaria Sai TFR Premium" e altri... basta fare una ricerca anche su google appare subito, non so se si può allegare il link e non lo faccio.

Sono alla ricerca di un fondo non necessariamente con garanzia di rendimento (per via dei costi maggiori) ma con buone performance e bassi costi in quanto voglio lasciare il TFR in azienda ma fare versamenti volontari.

Sarebbe conveninente fare un confronto fra 2-3 migliori gestori
 

ARANCIA

Forumer storico
salve
a tutti
:ciao:

X Phoenix_ per fare un'analisi dei FP direri di dare un'occhiata agli isc sul sio della covip :up:
poi raccoglire i prospetti e analizzarli per evitar soprese.:rolleyes:

Io sono cmq o per un fp fai da tè tendo il tfr sopsando l'ipotesi di beppe scienza
:cool:

ad es btpi + eft az
a scadenza divido in momante in due parti una la consumo nel tempo con l'altra sottoscrivo una rednta vitalizia differita a premio unico cosi mi copro dal rischio longevità.
es ad 60anni o 100k una parte la cosumo in 30 l'altra parte la metto in una polizza che parte dai 90 anni che per ovvie ragioni paghero poco!
(con ottimi coef di conversionecap rendtia visto che dovrei essere già ehm ...).

Direi che è un buon compromesso ho un file excel che vi allego dopo


sulla convenienza fiscale dei fpho qualche duppio anche se mio malgrado ho fatto la cazz di aderire :wall::wall::wall:
però verso il minimo con un constributo annuo del datore di lav pari al 60% del tfr versato:p

saluti sono in partenza vado all'estero per lavoro all prossima sett.
 

diritto

Forumer attivo
Sarebbe interessante reperire un elenco di fondi pensione aperti da ordinare in base ai costi, visto che quello che più conta soprattutto nel caso di scelta di una linea monetaria sono proprio i costi. Mi pare di avere letto che una differenza di costo "solo" dell'uno per cento annuo comporta una decurtazione del capitale finale di almeno il 20%.
 

amanita

Forumer storico
Grazie a tutti per questo interessante thread.
Vorrei tornare sull'aspetto legato al risparmio fiscale che è l'unico che ritengo degno di nota; da notare che le varie Assicurazioni mettono costantemente l'accento su questo punto, enfatizzandolo esageratamente , quasi fosse un loro merito, mentre il vantaggio è dovuto esclusivamente, ad una norma fiscale.

Allora ricapitolo i punti fermi :
A. Il fisco dà la possibilità di dedurre dal reddito complessivo i premi versati per una forma pensionistica complementare che duri almeno 5 anni. Il limite massimo è fissato in euro 5.164,57 annui; l'eventuale somma versata annualmente in eccedenza non può essere dedotta e si perde, per la parte in eccedenza, il beneficio fiscale.

B. Nel caso il 70% della rendita complessiva sia inferiore al 50% dell'assegno sociale è prevista la possibilità di poter ritirare anche l'intera prestazione sotto forma di capitale.


C. Il regime fiscale della prestazione finale, sia in capitale sia in rendita, prevede una tassazione a titolo definitivo del 15% che si riduce dello 0,30% per ogni anno eccedente il quindicesimo fino al 9%.


A questo punto, cominciano i primi dubbi:


1. Cosa significa “forma pensionistica di durata di almeno 5 anni”? Potrei, ad esempio l'anno 1 versare 5164 euro ; saltare gli anni 2 e 3; versare altri 5164 per gli anni 4 e 5? Oppure, iscrivermi ad una forma pensionistica, non effettuare alcun versamento negli anni 1,2,3 e 4 e poi versare solo l'ultimo anno 5164 euro?


2. Il riscatto totale del capitale può essere chiesto dopo i 5 anni, indipendentemente dall'età anagrafica?
3. In più articoli ho letto che il capitale massimo versabile per poter usufruire del riscatto totale del capitale è circa 60 mila euro; al di sopra di questa soglia si rischia di non poterlo richiedere (vedi punto B).
4. E' possibile prevedere l'importo di un capitale riscattato totalmente dopo 5 anni di versamento? Mi spiego : ipotizziamo un versamento di 5164 euro annui per cinque anni in un fondo esclusivamente obbligazionario; dopo i cinque anni chiedo la restituzione dell'intero capitale. Posso prevederne, più o meno, l'importo?
 

ARANCIA

Forumer storico
Buongiono a tutti



Come tutti sanno sono un convito sostenitore del TFR in azienda e della previdenza Fai da te
(BTPI + etf o fondi immobili vedi sezone forum).
Vi propongo sotto questa analisi di cui ci sono i video su teletrading mi sembra ben fatta anche se oltre i video poteva essere interessate un documento che descriveva la simulazione monte carlo.
Ed esempio ipotesi statistiche sulla distr di probabilità

“Per ogni tipo di investimento (fondo azionario, fondo monetario e in azienda) è stato calcolato un indice di qualità che tiene conto del fattore di rischio e del fattore di rendimento:


Per ogni orizzonte temporale di investimento, il valore più alto dell'indice rappresenta l'investimento ottimale. Ad esempio nel caso di un investimento su un orizzonte temporale di 10 anni i fondi monetari rappresentano (in base a questo indice) l'investimento ottimale, con un valore di 49 su 100. Allo stesso modo l'investimento in un fondo azionario risulta essere il migliore nel caso di un orizzonte temporale di 30 anni.
fonte : http://www.3ndy.biz/riforma_tfr/investimento_migliore.html «

La conclusione dell’autore è che su orizzonti di 30 è preferibile un fondo Azionario (non parla di FP o PIP al TFR).
Sono sopreso dai risultati del fondo monetario.
Cosa ne pnesate?
saluti
 

Users who are viewing this thread

Alto