Pensione, Polizze Vita e Pensioni Integrative (1 Viewer)

lorixnt2

Hari Seldon's fan
Con le leggi attualmente in vigore, riscattare gli anni di laurea è come buttare i soldi alle ortiche. Meglio un bond Venezuela! :prr: Una volta, quando il sistema era retributivo e il riscatto degli anni di laurea servivano per andare in pensione prima, aveva senso. Ma adesso, che il sistema è contributivo, non serve che ad aumentare (leggermente) la misura della futura pensione. Ma a che prezzo?
Per come la vedo io, converrebbe affrontare il problema così: mettere i soldi del riscatto di laurea in titoli di stato subito; dimettersi qualche anno prima della maturazione del diritto (a discrezione) e mettere la liquidazione in titoli di stato. Aspettare la pensione (integrativa). Godersi la vita (quello che resta) :rasta:

No qquebec.
O meglio, dipende.
Se tu avessi già una quota del tuo investimento/risparmio impegnata in titoli di stato o, comunque, in investimenti di tipo finanziario individuale, impegnarne un'altra quota in programmi di riscatto e/o riallineamento a favore delle casse pensionistiche istituzionali, oltre ad un eventuale vantaggio fiscale variabile da persona a persona, potrebbe essere anche visto come una delle tante possibili forme di diversificazione. Sebbene infatti possa sembrare seducente il risparmio autogestito, è anche vero che, ad uno stato con l'acqua alla gola, potrebbe risultar politicamente più facile abusare di singoli che non di istituzioni collettive.
 

wartburg_12

forumer storico
Con le leggi attualmente in vigore, riscattare gli anni di laurea è come buttare i soldi alle ortiche. Meglio un bond Venezuela! :prr: Una volta, quando il sistema era retributivo e il riscatto degli anni di laurea servivano per andare in pensione prima, aveva senso. Ma adesso, che il sistema è contributivo, non serve che ad aumentare (leggermente) la misura della futura pensione. Ma a che prezzo?
Per come la vedo io, converrebbe affrontare il problema così: mettere i soldi del riscatto di laurea in titoli di stato subito; dimettersi qualche anno prima della maturazione del diritto (a discrezione) e mettere la liquidazione in titoli di stato. Aspettare la pensione (integrativa). Godersi la vita (quello che resta) :rasta:

Mah, effettivamente il sistema contributivo è stato, per noi, un peggioramento ... ma tant'è :rolleyes:
Quello che pensavo era che, a parità di tutto, sarei andato in pensione PRIMA, tutto qui .... e, ripeto, a parità di tutto, andare in pensione quasi 5 anni prima può valere il price da pagare (15k€) :D
Non sò che dirti, sono sempre palanche :) io però mi aspettavo una botta maggiore ...

L'unica informazione che ho avuto è stato il numero di persone che nel mio Istituto (siamo circa 200, quasi tutti laureati) ha chiesto il riscatto e mi risulta NON essere il solo ... :D (tra l'altro, penso siano in maggioranza con il sistema contributivo o meglio, quello misto come il sottoscritto)
 

qquebec

Super Moderator
No qquebec.
O meglio, dipende.
Se tu avessi già una quota del tuo investimento/risparmio impegnata in titoli di stato o, comunque, in investimenti di tipo finanziario individuale, impegnarne un'altra quota in programmi di riscatto e/o riallineamento a favore delle casse pensionistiche istituzionali, oltre ad un eventuale vantaggio fiscale variabile da persona a persona, potrebbe essere anche visto come una delle tante possibili forme di diversificazione. Sebbene infatti possa sembrare seducente il risparmio autogestito, è anche vero che, ad uno stato con l'acqua alla gola, potrebbe risultar politicamente più facile abusare di singoli che non di istituzioni collettive.

Detto così, non posso darti torto :) anche se il riscatto laurea non è conveniente. Finché si tratta di contribuzione obbligatoria, non si discute, ma quando si tratta di volontaria, allora è meglio valutare le vie alternative e, se sono più redditizie, preferirle. E' sempre meglio dar via la lana che la pecora :lol:
 
Ultima modifica:

qquebec

Super Moderator
Mah, effettivamente il sistema contributivo è stato, per noi, un peggioramento ... ma tant'è :rolleyes:
Quello che pensavo era che, a parità di tutto, sarei andato in pensione PRIMA, tutto qui .... e, ripeto, a parità di tutto, andare in pensione quasi 5 anni prima può valere il price da pagare (15k€) :D
Non sò che dirti, sono sempre palanche :) io però mi aspettavo una botta maggiore ...

L'unica informazione che ho avuto è stato il numero di persone che nel mio Istituto (siamo circa 200, quasi tutti laureati) ha chiesto il riscatto e mi risulta NON essere il solo ... :D (tra l'altro, penso siano in maggioranza con il sistema contributivo o meglio, quello misto come il sottoscritto)

200 illusi (purtroppo). Mi sa che se gli chiedi quando andranno in pensione, non ti sanno rispondere. Adesso come adesso, considerata anche la finestra mobile, conviene pianificarsi l'uscita dal lavoro prima della maturazione del requisito e compensare con il TFR o TFS - il cui regime di tassazione è cambiato dall'inizio dell'anno (in peggio ovviamente :D) - gli anni che mancano alla liquidazione della pensione. Uno potrebbe, ad esempio, uscire un paio d'anni prima e utilizzare parte del TFR come contribuzione volontaria fino alla data del pensionamento (ammesso che lo possa fare). Insomma, bisogna dimenticarsi che la pensione sia una traguardo con una linea di demarcazione netta fra la fine del lavoro e l'inizio della pensione, perchè d'ora in avanti questa linea si sposterà sempre più in là nel tempo :sad:
 

wartburg_12

forumer storico
200 illusi (purtroppo). Mi sa che se gli chiedi quando andranno in pensione, non ti sanno rispondere. Adesso come adesso, considerata anche la finestra mobile, conviene pianificarsi l'uscita dal lavoro prima della maturazione del requisito e compensare con il TFR o TFS - il cui regime di tassazione è cambiato dall'inizio dell'anno (in peggio ovviamente :D) - gli anni che mancano alla liquidazione della pensione. Uno potrebbe, ad esempio, uscire un paio d'anni prima e utilizzare parte del TFR come contribuzione volontaria fino alla data del pensionamento (ammesso che lo possa fare). Insomma, bisogna dimenticarsi che la pensione sia una traguardo con una linea di demarcazione netta fra la fine del lavoro e l'inizio della pensione, perchè d'ora in avanti questa linea si sposterà sempre più in là nel tempo :sad:

Mah, vedi, io posso dirti solo come la vedo io :

L'aggiungere 4 anni + 8 mesi di riscatto anni laurea (a 15k€)
+ 1 anno di servizio militare (aggratis :D )
+ 3 anni 9 mesi INPS (pagando per la ricongiunzione 84€ :rolleyes:)
mi permette NON di arrivare ai 40 anni e fischia di contributi MA di decidere quando voglio fermare il mio rapporto di lavoro e mettermi in 'stand by' fino a 65 (per prendere poi, lo compriendo, un contributo pensionistico infinitesimo ... )

Forse si potrebbe provare a calcolare QUANTI dinè in più mi renderebbero questi 15k€ in titoli di stato fino alla stessa data ma ... a me va bene così :up:

In merito ai miei colleghi (in realtà 200 è il numero totale di dipendenti, i richiedenti riscatto sono meno :D) non sò che dirti tuttavia penso che, dopotutto, ognuno conosce sicuramente meglio di me la propria situazione economica e si prende le proprie decisioni (magari chiedendo ANCHE informazioni qui ! :up: )
 
Ciao, stavo cercando informazioni in merito alla PENSIONE (arriverà, prima o poi ... :rolleyes:) ma non ho trovato nulla che mi servisse (magari c'è, io ho guardato solo in questi threads :
http://www.investireoggi.it/forum/costruirsi-una-pensione-vt52756.html
http://www.investireoggi.it/forum/il-tfr-non-va-pensione-vt60538.html
http://www.investireoggi.it/forum/investire-100-euro-al-mese-per-il-futuro-vt54292.html

quindi Vi espongo qui la questio (se è OT lascio ai moderators lo spostamento nella sezione giusta ...) :

Qualcuno di vossia ha effettuato/sta effettuando il riscatto degli anni di laurea ?
Forse la cosa può interessare anche ad altri, quindi la scrivo qui :
i dati sono questi :

Ormai da anni (quasi 10 !!!) avevo fatto la richiesta al mio datore di lavoro (lo stato ;)) perchè chiedesse a sua volta all'INPDAP un pò di cose :
1) Riscatto anni di laurea
2) Ricongiunzione da altro ente previdenziale (INPS)
3) Riconoscimento del periodo di leva militare (una volta era obbligatoria :) ndr)

ora, finalmente, l'INPDAP ha risposto ai tre punti precedenti, e la parte più 'corposa' è relativa al punto 1) :

In 'cambio' di 4 anni e 8 mesi di pensione (ma non erano 5 gli anni di laurea ? boh !) dovrei pagare circa 15k€ .. oppure circa 280 € per 57 mesi :rolleyes:

boh .... a parte che mi si diceva che, essendo spese detraibili dalla dich. redditi potrebbe essere più vantaggiosa la scelta di pagare tutto subito, mentre nel secondo caso si detrae sempre ma le quote sono molto inferiori ..

A parte questo, mi sto chiedendo se mi conviene fare questa spesa ...
insomma, sul piatto della bilancia io vedo 4 anni e 8 mesi di incremento dei miei anni di contributi pensionistici e dall'altra un allegerimento del portafoglio ...

Vi siete già posti la stessa domanda ?

e' uscito un manuale sui fondi pensione in ottobre su milano finanza e italia oggi di 133 se ti puo' essere utile.
 

wartburg_12

forumer storico
e' uscito un manuale sui fondi pensione in ottobre su milano finanza e italia oggi di 133 se ti puo' essere utile.

Tutte informazioni in più ! :up:
p.s. forse con san Google lo trovo, ma mi puoi indicare DOVE/SE posso trovare questo articolo ?
p.s.2, di base sono sempre un pò diffidente rispetto ai FONDI (in genere) perchè per me sono un pò troppo complicati da capire :)
 
beh sui fondi pensione cé´una normativa´molto complessa.ma parli dei fondi pensione?
allora il libricino si chiama la mia pensione e costava 6 euro se chiedi magari la copia arretrata te la danno in edicola.e´un bel manuale di 133 pagine su tutta la normativ.e´uscito su italia oggi l inserto ed e´stato di sponibile per circa 40 gg da fine ottobre in edicola .ma e´uscito anche su milano finanza.io ne ho delle copie che ho distribuito anche.
 

qquebec

Super Moderator
beh sui fondi pensione cé´una normativa´molto complessa.ma parli dei fondi pensione?
allora il libricino si chiama la mia pensione e costava 6 euro se chiedi magari la copia arretrata te la danno in edicola.e´un bel manuale di 133 pagine su tutta la normativ.e´uscito su italia oggi l inserto ed e´stato di sponibile per circa 40 gg da fine ottobre in edicola .ma e´uscito anche su milano finanza.io ne ho delle copie che ho distribuito anche.

E' un'altra fregatura. Sono fondi vincolati alla maturazione del diritto alla pensione statale. Ci sono delle agevolazioni fiscali a riguardo, ma è solo uno specchietto per le allodole. :sorpresa:
 

wartburg_12

forumer storico
beh sui fondi pensione cé´una normativa´molto complessa.ma parli dei fondi pensione?
allora il libricino si chiama la mia pensione e costava 6 euro se chiedi magari la copia arretrata te la danno in edicola.e´un bel manuale di 133 pagine su tutta la normativ.e´uscito su italia oggi l inserto ed e´stato di sponibile per circa 40 gg da fine ottobre in edicola .ma e´uscito anche su milano finanza.io ne ho delle copie che ho distribuito anche.

Ciao, pensavo ti riferissi ad un articolo di Milano-Finanza ! Non importa comunque !

In merito ai fondi (ma non vorrei iniziare un argomento OT ergo ti rispondo senza approfondire ... :) ), dicevo, in merito ai fondi ho una particolare avversità verso TUTTI, ma questo è ASSOLUTAMENTE un pensiero veeery personal, lungi da me dire che i fondi sono brutti e cattivi :) .
Non vanno bene per me, tutto qui !

Buona serata !
 

Users who are viewing this thread

Alto