Pensione, Polizze Vita e Pensioni Integrative (1 Viewer)

Massimo Odiot

Giovane Povero
Ciao!
Io ho scelto di riscattare i miei anni di università con la modalità del pagamento a rate... 80€ al mese, per 10 anni, interessi 0!! :eek:
Sembra quasi che l'INPS sia affamata di soldi... Eppure ogni anno affermano di chiudere in attivo... Diciamo che la mia è una piccola scommessa che mi sento di rischiare ogni mese :cool:
Un saluto a tutti (e w il downshifting che, almeno per me, è ancora lontano)
 
E' un'altra fregatura. Sono fondi vincolati alla maturazione del diritto alla pensione statale. Ci sono delle agevolazioni fiscali a riguardo, ma è solo uno specchietto per le allodole. :sorpresa:

la pensione e' per tutti non solo gli statali si posson dedurre 5164 di versamenti annui risparmiando sull irpef che ti viene rimborsata l anno successivo con la dich. dei redditi.
ci son linee garantite per i fondi pensione oltre a diverse linee e si posson fare anche degli switch.
 

qquebec

Super Moderator
la pensione e' per tutti non solo gli statali si posson dedurre 5164 di versamenti annui risparmiando sull irpef che ti viene rimborsata l anno successivo con la dich. dei redditi.
ci son linee garantite per i fondi pensione oltre a diverse linee e si posson fare anche degli switch.

Era inteso così, forse mi sono espresso male
 
Era inteso così, forse mi sono espresso male


piu' che male hai usato delle espressioni non corrette verso uno strumento che consente di pagare meno irpef,crearsi un reddito aggiuntivo oltre alla pensione con una tassazione privilegiata peraltro.poi se uno non vuole farlo come me perche' non ha soldi da metter da parte o vuole speculare e' libero ma non mi pare giusto fare cosi' disinformazione.
 

qquebec

Super Moderator
piu' che male hai usato delle espressioni non corrette verso uno strumento che consente di pagare meno irpef,crearsi un reddito aggiuntivo oltre alla pensione con una tassazione privilegiata peraltro.poi se uno non vuole farlo come me perche' non ha soldi da metter da parte o vuole speculare e' libero ma non mi pare giusto fare cosi' disinformazione.

Si tratta di fregature, non di disinformazione. Ed è bene dirlo. Poi ognuno è libero di fare quello che vuole con i propri soldi. Queste polizze sono legate alla maturazione dei requisiti per il diritto alla pensione, per cui uno non è libero di stabilire una scadenza in base alle proprie esigenze. E già questa è una limitazione. Poi ci sono i costi di gestione, più o meno trasparenti e l'allocazione degli investimenti. Il risparmio Irpef è solo un incentivo a sottoscrivere tali fondi, come lo era il recupero del 19% in dichiarazione dei redditi per le vecchie polizze vita che, però, alla fine, fra costi di caricamento, costi di gestione e pùttanate varie, sono risultate anch'esse delle fregature.
Se uno sa gestire bene i propri risparmi, non ha bisogno di ricorrere a questi strumenti per farsi una rendita o una "pensione" che è poi la stessa cosa alla fine
 
Ultima modifica:

EUGE

Senior Utente
Si tratta di fregature, non di disinformazione. Ed è bene dirlo. Poi ognuno è libero di fare quello che vuole con i propri soldi. Queste polizze sono legate alla maturazione dei requisiti per il diritto alla pensione, per cui uno non è libero di stabilire una scadenza in base alle proprie esigenze. E già questa è una limitazione. Poi ci sono i costi di gestione, più o meno trasparenti e l'allocazione degli investimenti. Il risparmio Irpef è solo un incentivo a sottoscrivere tali fondi, come lo era il recupero del 19% in dichiarazione dei redditi per le vecchie polizze vita che, però, alla fine, fra costi di caricamento, costi di gestione e pùttanate varie, sono risultate anch'esse delle fregature.
Se uno sa gestire bene i propri risparmi, non ha bisogno di ricorrere a questi strumenti per farsi una rendita o una "pensione" che è poi la stessa cosa alla fine
direi solo che non è necessario essere dei Buffet, basta stare un po' attenti alle commissioni, alle tassazioni, a evitare tutti ma proprio tutti i Gatti e le Volpi

non è difficile far meglio di una polizza

al limite se uno non sa che pesci prendere si può comprare ogni mese una o più monete d'oro di borsa: in sostanza la cosa importante e difficile è mantenere il potere d'acquisto; quello che hai messo da parte in 40 anni te lo mangi in 20, se hai la fortuna di durare tanto, sennò lo lasci agli eredi

... se sei ottimista di arrivare ai 100 anni stringi la cinghia, prima e/o dopo, oppure rinvii la data del retirement
 
Ultima modifica:

vivabrazil

Banned
Si tratta di fregature, non di disinformazione. Ed è bene dirlo. Poi ognuno è libero di fare quello che vuole con i propri soldi. Queste polizze sono legate alla maturazione dei requisiti per il diritto alla pensione, per cui uno non è libero di stabilire una scadenza in base alle proprie esigenze. E già questa è una limitazione. Poi ci sono i costi di gestione, più o meno trasparenti e l'allocazione degli investimenti. Il risparmio Irpef è solo un incentivo a sottoscrivere tali fondi, come lo era il recupero del 19% in dichiarazione dei redditi per le vecchie polizze vita che, però, alla fine, fra costi di caricamento, costi di gestione e pùttanate varie, sono risultate anch'esse delle fregature.
Se uno sa gestire bene i propri risparmi, non ha bisogno di ricorrere a questi strumenti per farsi una rendita o una "pensione" che è poi la stessa cosa alla fine


altra disinformazione con la detraibilita' visto che era tanto vantaggiosa e' stata tolta te cacci 81 e hai 100 investito hai la tassazione privilegiata e alla fine hai un grande capitale.mio padre ci si compro la audi a3.e' un risparmio forzoso.poi se te hai la bacchetta magica buon per te.sai quanta gente piange e quanti cadaveri facendo d a se poi ci son quelli bravi per carita'.il fondo pensione e' un versamento volontario e se vuoi fare beneficienza allo stato regalandogli l irpef falla
ovvio che bisogna avere dei requisiti per ritirarla e ci son tante varianti
ma si posson chiedere in alcuni casi degli anticipi
invito a comprarti il manuale la mia pensione di 133 pagine magari avrai piu' chiaro il meccanismo.quello che dici non corrisponde alla realta'
saluti
 

vivabrazil

Banned
direi solo che non è necessario essere dei Buffet, basta stare un po' attenti alle commissioni, alle tassazioni, a evitare tutti ma proprio tutti i Gatti e le Volpi

non è difficile far meglio di una polizza

mi spieghi come fai a breve a far meglio di una polizza che rende il 3,31 netto quest'anno dai ?
 

negusneg

New Member
Vedi Fabrizio, c'è una cosa che ti ostini a non voler capire. Il titolo di questa sezione è "Obbligazioni, Bond e Titoli di Stato".

Per le assicurazioni e i fondi ci sono altre sezioni. Continuando a parlarne qui, oltre a far sorgere il legittimo sospetto che vuoi propagandare delle ciofeche, sei comunque fuori tema (off topic).

E' come se su un sito dedicato all'ortocoltura tu intervenissi continuamente per pubblicizzare prodotti surgelati, o come se, ubriaco al bar, interrompessi un discorso sulla musica per parlare di calcio o di politica. Oltretutto in un italiano generalmente incomprensibile e sgrammaticato.

Vista la tua insensibilità e maleducazione (sei anche stato già avvisato più volte) verrai bannato definitivamente. Nel week end provvederò personalmente a fare un po' di pulizia e se deciderai di iscriverti con un altro nick prova almeno a restare in tema e ad esprimerti in un italiano intelleggibile, altrimenti ti banneremo di nuovo all'istante.
 

EUGE

Senior Utente
direi solo che non è necessario essere dei Buffet, basta stare un po' attenti alle commissioni, alle tassazioni, a evitare tutti ma proprio tutti i Gatti e le Volpi

non è difficile far meglio di una polizza

mi spieghi come fai a breve a far meglio di una polizza che rende il 3,31 netto quest'anno dai ?
per la pensione il problema non è ""a breve"", sennò che cosa dovrebbero dire quelli che sono stati convinti ad entrare nei fondi pensione sui massimi proprio immediatamente prima della crisi ?!

in ogni caso oro e argento hanno reso "a breve" parecchio di più del 3,31 netto

e poi credo che a quel 3,31 netto della polizza sarebbe da guardarci dentro :-o:lol:
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto