Pensione, Polizze Vita e Pensioni Integrative (4 lettori)

Broker88

Senior Member
Anche io ho qualche moneta ricevuta in eredità o regalata per le varie comunioni/cresime ecc..ecc.. ma effettivamente se volessi comprarne oggi non saprei nemmeno come fare.
Dove e cosa si compra? Mi potreste ragguagliare?
Grazie
Si confermo alcess :up:
Io le ho prese da Confinvest ed è filato tutto liscio. Anche Italpreziosi è ok

Se invece si volesse smobilizzare quelli migliori sono Filnum e Numismatica Lago Maggiore.
 

Gaudente

Forumer storico
Io non mi preoccuperei molto della rivendibilità; un mercato per l'oro c'è sempre stato da 2500 anni a questa parte e probabilmente sempre ci sarà finchè ci sarà la società umana
Il problema e' lo spread denaro lettera enorme per le monete ...e non sempre riesci a realizzare neppure il denaro ... se vuoi vendere una sterlina oro e vai da un negozio con l'insegna "compro oro" non ti paga neppure il valore del fuso :down:
 

Giringiro

AT denigrator
Il problema e' lo spread denaro lettera enorme per le monete ...e non sempre riesci a realizzare neppure il denaro ... se vuoi vendere una sterlina oro e vai da un negozio con l'insegna "compro oro" non ti paga neppure il valore del fuso :down:

Mi tocca essere d'accordo col Gaudente :lol:

E poi...di che portafolgio stiamo parlando? 100k? 500k? e quale sarebe la percentuale da riservare all'oro? e se si dovesse realizzare su l'oro visto che il resto è marciume, dove saremmo arrivati? CHI comprerebbe il nostro oro?
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Quelli che l'hanno sempre comprato negli ultimi 5000 anni... e che sull'oro hanno fondato imperi.
Noi forse siamo più furbi e riusciamo a fare tutto con la cartaccia, ma la cartaccia vige da una trentina d'anni scarsa :-o
 

METHOS

Forumer storico
Diciamo che la differenza tra acquisto e vendita ad es. di una sterlina d'oro siamo tra il 10%. Tanto ma non tantassimo, nel senso che immagino l'acquisto di oro fisico non tanto per speculazione (per quella ci sono gli strumenti finanziari) quanto per protezione e per investimento di lunga durata.
Da tempo sono interessato ad acquistare qualcosa in oro però tutte le volte che guardo il grafico dell'andamento negli ultimi anni mi fermo. Ha fatto una salita rapidissima e quindi mi chiedo siamo di fronte al doomsday del sistema economico mondiale (e quindi ha senso comprarlo oggi) o di fronte a una enorme bolla speculativa?
Ad es. chi l'ha comprato tra il 1979-80 ha dovuto aspettare quasi 30 anni per riavere lo stesso prezzo.
http://www.mrci.com/pdf/gc.pdf
Ai posteri la sentenza.
 

Broker88

Senior Member
Il problema e' lo spread denaro lettera enorme per le monete ...e non sempre riesci a realizzare neppure il denaro ... se vuoi vendere una sterlina oro e vai da un negozio con l'insegna "compro oro" non ti paga neppure il valore del fuso :down:
Vero, infatti non si deve andare dai "compro oro"

Le monete di borsa hanno una quotazione ben precisa aggiornata giornalmente e visibile sui principali quotidiani Sole 24 Ore in testa.

Ma è chiaro che si deve andare da quelli iscritti all'Ufficio Italiano Cambi.
Io prima di comprare provai a vendere :D
Nel senso che provai a vedere se quello che stavo comprando sarebbe potuto essere mollato in futuro.
E su alcuni siti (che poi hanno effettivamente la sede fisica) e sono iscritti all'UIC si poteva vendere tranquillamente a prezzo leggermente superiore rispetto alla quotazione in denaro.

Per quanto concerne il discorso: "e a chi lo vendo se è crollato tutto" rispondo che se è crollato tutto la moneta non vale una cippa e se vuoi mangiare credo che l'unica moneta vera è l'oro.
 

Giringiro

AT denigrator
Vero, infatti non si deve andare dai "compro oro"

Le monete di borsa hanno una quotazione ben precisa aggiornata giornalmente e visibile sui principali quotidiani Sole 24 Ore in testa.

Ma è chiaro che si deve andare da quelli iscritti all'Ufficio Italiano Cambi.
Io prima di comprare provai a vendere :D
Nel senso che provai a vedere se quello che stavo comprando sarebbe potuto essere mollato in futuro.
E su alcuni siti (che poi hanno effettivamente la sede fisica) e sono iscritti all'UIC si poteva vendere tranquillamente a prezzo leggermente superiore rispetto alla quotazione in denaro.

Per quanto concerne il discorso: "e a chi lo vendo se è crollato tutto" rispondo che se è crollato tutto la moneta non vale una cippa e se vuoi mangiare credo che l'unica moneta vera è l'oro.

Quale percentuale del portafoglio riserveresti per l'oro?
 

Broker88

Senior Member
Quale percentuale del portafoglio riserveresti per l'oro?
Dipende dal capitale.

Al crescere del patrimonio destinerei una % sempre più cospicua perchè:
1) se ho molta grana posso rinunciare certamente ad una parte (8-10%)
2) devo difendere un tenore di vita più alto

Se il capitale non è grossissimo credo un 3-5% basta e avanza
 

lorixnt2

Hari Seldon's fan
Dunque, ragazzi, non so come la vediate voi ma, per la mia pensione, attualmente ho fatto domanda di ricongiunzione degli anni universitari e sto cercando di garantirmi un flusso cedolare prevedibile dai risparmi che ho messo via fino ad ora che mi consenta, se non di affrontare quest'onere per intero, almeno di alleviarne il peso. Certo questo significa affidare questo investimento alla gestione del fondo pensione ma la totale deucibilità dall'imponibile m'è parsa vantaggio non da poco :).
 

Users who are viewing this thread

Alto