Pensione, Polizze Vita e Pensioni Integrative (3 lettori)

aurelianuse

Nuovo forumer
Se tolgono il tfr avrai più soldi in busta paga, ditribuiti nelle 12-13-ecc.. mensilità.

Il tfr non è un regalo dell'azienda è un "accantonamento" del tuo stipendio

forse è un regalo che si fa alle aziende...

Sbagliatissimo per entrambi.
Più soldi in busta paga,se poi devo comunque spenderli per una forma pensionistica che mi costerà di più e mi renderà di meno ,non ha senso.
Il tfr è,a tuttoggi,uno dei meccanismi di accantonamento pensionistico e di difesa dall'inflazione più efficaci che ci siano.
Non fatevi fregare dalla propaganda dei fondi pensione e dei promotori finanziari, perchè credete che tutti stiano attaccati ai vostri soldi messi nel TFR? per farvi beneficenza?
il tfr è sicuro, è garantito al 100 % dallo stato ; aumenterà sempre il suo ammontare grazie agli interessi composti;non perderete mai soldi con il TFR, cosa che non si può dire con i fondi pensione.
Non prendetemi per un saccente, ma fatevi il favore di andarvi a informare bene su ciò che è il TFR per un lavoratore ed evitate di buttarvi in pasto agli squali della previdenza integrativa e delle polizze. Leggete e informatevi, anche qui sul forum, dove ci sono parecchie discussioni sull'argomento.
 

Giringiro

AT denigrator
io mi riferivo al fatto che il tfr per le aziende con meno di 50 dipendenti può essere utilizzato, entro limiti ben precisi, dall'azienda. tutto qui.
 

aurelianuse

Nuovo forumer
io mi riferivo al fatto che il tfr per le aziende con meno di 50 dipendenti può essere utilizzato, entro limiti ben precisi, dall'azienda. tutto qui.

Giusto,ma non ci vedo nulla di male in questo, è una risorsa sia per te, che per l'azienda. Non ci perde nessuno e tutti ci guadagnano; a parte i sindacati e i fondi pensione , che rimangono a bocca asciutta e con il dente avvelenato.
La porcata è stata togliere la disponibilità del TFR alle aziende con più di cinquanta dipendenti e privarle di una importante risorsa finanziaria alle soglie di quella che si è rivelata come la crisi finanziaria più drammatica dal 1929.
Ulteriore porcata è stata tutta la propaganda interessata a favore dei fondi pensione, molto cari come gestione e dai risultati ,a voler essere benevoli, molto incerti.
Se non si fosse capito,considero anche il TFR un pilastro molto importante per la nostra futura pensione, tanto per rimanere in argomento.
 

911

Piano piano
Sbagliatissimo per entrambi.
Più soldi in busta paga,se poi devo comunque spenderli per una forma pensionistica che mi costerà di più e mi renderà di meno ,non ha senso.
Il tfr è,a tuttoggi,uno dei meccanismi di accantonamento pensionistico e di difesa dall'inflazione più efficaci che ci siano.
Non fatevi fregare dalla propaganda dei fondi pensione e dei promotori finanziari, perchè credete che tutti stiano attaccati ai vostri soldi messi nel TFR? per farvi beneficenza?
il tfr è sicuro, è garantito al 100 % dallo stato ; aumenterà sempre il suo ammontare grazie agli interessi composti;non perderete mai soldi con il TFR, cosa che non si può dire con i fondi pensione.
Non prendetemi per un saccente, ma fatevi il favore di andarvi a informare bene su ciò che è il TFR per un lavoratore ed evitate di buttarvi in pasto agli squali della previdenza integrativa e delle polizze. Leggete e informatevi, anche qui sul forum, dove ci sono parecchie discussioni sull'argomento.


Ciao, non voglio difendere i fondi pensione anzi ne sono allergico, condivido entrambi i tuoi due post e volevo solo ribadire che nessuno può toglierti il tfr perchè sono soldi tuoi. :up:

per ritornare in argomento ogni tre mesi circa compro per me (o meglio per mio figlio) una moneta d'oro, marengo-sterlina o quello che riesco a trovare a prezzo equo, non disdegno nemmeno monete d'argento come i kokkaburra o foglie d'acero-britannia e varie bullion, ormai è diventata una passione, oltre che ad un investimento
 

maxinblack

Forumer storico
Se tolgono il tfr avrai più soldi in busta paga, ditribuiti nelle 12-13-ecc.. mensilità.

Il tfr non è un regalo dell'azienda è un "accantonamento" del tuo stipendio

Questo forse nelle "aziende vere", nelle piccole aziende tipo "bottega" sono capaci pure di taroccarti le buste paga obbligando e ricattando il ragioniere che le compila a farle a risparmio.
 

maxinblack

Forumer storico
Sbagliatissimo per entrambi.
Più soldi in busta paga,se poi devo comunque spenderli per una forma pensionistica che mi costerà di più e mi renderà di meno ,non ha senso.
Il tfr è,a tuttoggi,uno dei meccanismi di accantonamento pensionistico e di difesa dall'inflazione più efficaci che ci siano.
Non fatevi fregare dalla propaganda dei fondi pensione e dei promotori finanziari, perchè credete che tutti stiano attaccati ai vostri soldi messi nel TFR? per farvi beneficenza?
il tfr è sicuro, è garantito al 100 % dallo stato ; aumenterà sempre il suo ammontare grazie agli interessi composti;non perderete mai soldi con il TFR, cosa che non si può dire con i fondi pensione.
Non prendetemi per un saccente, ma fatevi il favore di andarvi a informare bene su ciò che è il TFR per un lavoratore ed evitate di buttarvi in pasto agli squali della previdenza integrativa e delle polizze. Leggete e informatevi, anche qui sul forum, dove ci sono parecchie discussioni sull'argomento.

Ma lo sai che i fondi pensione degli americani che sono privati e che ogni ditta sceglie per conto suo hanno pure investito sulla borsa e sui bond GM rovinando la pensione a migliaia di lavoratori?
In USA gli squali delle banche, e delle assicurazioni mangiano carne umana, e vengono pure sovvenzionati dal contribuente:wall:
Teniamoci il TFR bello stretto e non facciamocelo scippare perche' anche qui fa gola a molti di questi delinquenti istituzionalizzati.
 

aurelianuse

Nuovo forumer
Ma lo sai che i fondi pensione degli americani che sono privati e che ogni ditta sceglie per conto suo hanno pure investito sulla borsa e sui bond GM rovinando la pensione a migliaia di lavoratori?
In USA gli squali delle banche, e delle assicurazioni mangiano carne umana, e vengono pure sovvenzionati dal contribuente:wall:
Teniamoci il TFR bello stretto e non facciamocelo scippare perche' anche qui fa gola a molti di questi delinquenti istituzionalizzati.

Si, ne sono a conoscenza, infatti anche io stavo difendendo il tfr senza se e senza ma. Sicuro di avere letto bene? ciao.
 

lorixnt2

Hari Seldon's fan
E certo che lo posto che me lo tengo per me? :D

Ripeto a parte il fare l'esame di Economia delle Imprese di Assicurazione dei FP me ne importava poco.
Poi un amico sta preparando la tesi e gli sto dando una mano.
Cosi stando attento agli argomenti sul FOL e su IO ho scoperto che quando si parlava di pensioni al 99% sentivo di fregature e ciofeke ed ho cercato un'alternativa

Grazie :). Tra l'altro mi sono reso conto di essere stato impreciso. La scelta di ricongiunzione (ma sarebbe forse più preciso dire di riscatto?) degli anni universitari non rientra nell'ambito gestionale di eventuali fondi integrativi ma in quello dell'ente preposto alla previdenza obbligatoria e, per essa, la deduzione fiscale dall'imponibile non è limitata ai soli 5164 € ma, a quanto ho capito, è relativa alle intere somme versate fatte salve le rateizzazioni semestrali proposte all'interno delle possibili tipologie previste in alternativa al versamento dell'intera quota calcolata. Sono dunque detrazioni cumulative rispetto ai 5164 e rotti € che possono essere versati o non versati stipulando uno di quei contratti ormai numerosi che lasciano all'assicurato la possibilità di versare annualmente quanto ritenga opportuno (eventualmente anche nulla). Il tax shelter, in questo caso, mi è apparso molto più seducente perché, al limite , potrebbe consentire di azzerare l'imposta sul reddito o forse, addirittura, reclamare un credito d'imposta anche se, su quest'ultima cosa, non metterei proprio la mano sul fuoco.
Se dovessi fare un'analogia sicuramente impropria mi è sembrato, nel richiedere questa cosa, di essere paragonabile a quelli che, invece di pagare un affitto scelgono quel mutuo che, alla fine, lascerà almeno la casa in proprietà.
 

Users who are viewing this thread

Alto