Pensione, Polizze Vita e Pensioni Integrative (3 lettori)

bulogna

Forumer storico
Sarà per l'età, ma finora non avevo mai fatto troppo caso a quanto fosse importante affrontare questo argomento che mi sa tanto di "Educational" più che di strategie.

Poi circa un mese fa un amico mi dice che stava preparando la tesi sui Fondi Pensione e voleva l'aiuto della "mente finanziaria" dell'Università :D

Cosi mi sono proposto di fare per lui la parte "alternativa", cioè il portafoglio fai da te che doveva battere il fondo pensione.

Ogni volta che vedevo qualcosa sulla previdenza non la saltavo ma stavolta lo leggevo...
E cosi ho iniziato a vedere quanta gente è caduta nel tranello dei FP, storie a volte allucinanti con loss da far paura e fregature varie...

Nel frattempo il mio amico era andato avanti con il lavoro sporco ed era arrivato alla stessa conclusione mia: i Fondi Pensione sono una ciofeka.

A quel punto la cosa mi ha appassionato cosi si è andati avanti...

Poi ho notato, leggendo il nostro forum, che a differenza del FOL storie di catastrofi previdenziali non ce ne sono, ma cmq un argomento bello tosto sulla previdenza non era stato affrontato, almeno di recente...

Cosi con la scusa del blog :D ecco il mio punto di vista:
1) La ciofeka: Over the Counter Fondi Pensione, la fregatura del millennio
2) L'alternativa: Over the Counter Portafoglio fai da te

Deve essere una base di partenza ovviamente...

L'obiettivo del 3ad deve essere incentrato su 2 cose.
La prima è non fare solo ed esclusivamente opera denigratoria sui FP. Sapete bene che i vantaggi fiscali possono essere sfruttati per bene ed ancora la possibilità, se non si raggiunge un importo minimo, di ottenere la restituzione del capitale e non la rendita...

L'altra parte invece sul miglioramento del portafoglio alternativo anche perchè immagino che non sarà perfetto...io ho dato pochi titoli di esempio, magari possiamo ampliarlo o se qualcuno si è messo davvero a fare qualcosa per la pensione magari postare il suo...

Insomma...un 3ad con le @@ cosa che solo questo forum sa fare ;)

Ho letto sul blog il tuo punto di vista: semplicemente raccontata la verità.
L'unica cosa su cui si può non essere d'accordo è la costruzione della pensione tramite strumenti azionari e valute: lasciamolo fare solo a chi se ne intende e sà quello che fà, la maggioranza faccia solo btpi e zc.
 

Broker88

Senior Member
Ho letto sul blog il tuo punto di vista: semplicemente raccontata la verità.
L'unica cosa su cui si può non essere d'accordo è la costruzione della pensione tramite strumenti azionari e valute: lasciamolo fare solo a chi se ne intende e sà quello che fà, la maggioranza faccia solo btpi e zc.

Sai il fattore valute è obiettivamente un po azzardato...io stesso non mi permetterei di fare una roba del genere.
Tuttavia quel 10% in valuta lo si può girare sull'azionario, almeno europeo o meglio ancora se comprando ETF world.

Perchè a 30 anni è difficile immaginare solo ZC e BTPi
Un pizzico di rischio potrebbe essere premiante. Alla fine si potrebbe andare un 20-30% di equity (che se investito in ETF è meno rischioso che su singole società) e il 70-80% in TdS+ZC
Cedole e dividendi verrebbero convogliati in TdS in modo tale da diluire nel tempo sempre più il peso dell'equity a vantaggio della tranquillità.
 

bulogna

Forumer storico
Sai il fattore valute è obiettivamente un po azzardato...io stesso non mi permetterei di fare una roba del genere.
Tuttavia quel 10% in valuta lo si può girare sull'azionario, almeno europeo o meglio ancora se comprando ETF world.

Perchè a 30 anni è difficile immaginare solo ZC e BTPi
Un pizzico di rischio potrebbe essere premiante. Alla fine si potrebbe andare un 20-30% di equity (che se investito in ETF è meno rischioso che su singole società) e il 70-80% in TdS+ZC
Cedole e dividendi verrebbero convogliati in TdS in modo tale da diluire nel tempo sempre più il peso dell'equity a vantaggio della tranquillità.

bisogna sempre ricordarsi che quando si parla di pensioni l'argomento riguarda tutte le persone. Di queste però solo una parte minimale sà di finanza, la stragrande maggioranza ne sà poco e per di più è disinformata da banche e mezzi di comunicazione.
 

METHOS

Forumer storico
Argomento molto interessante, grazie per averlo sollevato. Come sarebbe interessante aprire un thread (serio) su come vivere di rendita.
Ciao
 

Broker88

Senior Member
bisogna sempre ricordarsi che quando si parla di pensioni l'argomento riguarda tutte le persone. Di queste però solo una parte minimale sà di finanza, la stragrande maggioranza ne sà poco e per di più è disinformata da banche e mezzi di comunicazione.

Ahimè questo è vero :sad:

Però pensa a chi ha investito in FP azionari magari iniziando nel 2007 :eek:

Il ragionamento di fare fai da te anzichè FP deve tener conto che già si è un minimo esperti in materia per capire che FP è una ciofeka.
Anche perchè se non si è un minimo informati...non si riuscirà a comprare BTPi e ZC ma al max qualche fondo obbligazionario :wall:
 

Imark

Forumer storico
Sai il fattore valute è obiettivamente un po azzardato...io stesso non mi permetterei di fare una roba del genere.
Tuttavia quel 10% in valuta lo si può girare sull'azionario, almeno europeo o meglio ancora se comprando ETF world.

Perchè a 30 anni è difficile immaginare solo ZC e BTPi
Un pizzico di rischio potrebbe essere premiante. Alla fine si potrebbe andare un 20-30% di equity (che se investito in ETF è meno rischioso che su singole società) e il 70-80% in TdS+ZC
Cedole e dividendi verrebbero convogliati in TdS in modo tale da diluire nel tempo sempre più il peso dell'equity a vantaggio della tranquillità.

E' anche - come in effetti notavi - una funzione del profilo di rischio ... ad un profilo di rischio basso non si adattano che TdS et similia, un profilo di rischio medio azzarderà qualcosa di più, un profilo di rischio alto potrà compiere scelte ancora più rischiose...

Poi sono d'accordo che il profilo di rischio dovrebbe andare di pari passo con preparazione finanziaria e capacità di monitoraggio dell'investimento.
 

Broker88

Senior Member
Argomento molto interessante, grazie per averlo sollevato. Come sarebbe interessante aprire un thread (serio) su come vivere di rendita.
Ciao
Ciao Methos, il vivere di rendita è un argomento più delicato, ma per come la vedo io meno "di massa".
Probabilmente interesserà molti del forum, ma non rispecchia la media nazionale.
Invece leggendo qua e là mi sono accorto che quella della pensione integrativa è un dramma nazionale :rolleyes:
 

Broker88

Senior Member
E' anche - come in effetti notavi - una funzione del profilo di rischio ... ad un profilo di rischio basso non si adattano che TdS et similia, un profilo di rischio medio azzarderà qualcosa di più, un profilo di rischio alto potrà compiere scelte ancora più rischiose...

Poi sono d'accordo che il profilo di rischio dovrebbe andare di pari passo con preparazione finanziaria e capacità di monitoraggio dell'investimento.

Si magari il lavoratore trentenne medio che voleva essere il mio esempio non avrebbe dovuto mettere robaccia in valuta HY

Quello è già un gradino più alto...

Ma difendo cmq almeno la parte azionaria...quella ci và necessariamente se hai 30 anni.
Magari lo smobilizzo avviene più rapidamente e già a 40-45 anni sei tutto TdS+ZC invece che diluire nel tempo...

Certo è una cosa molto personale..
 

wartburg_12

forumer storico
Si !

Argomento molto interessante, grazie per averlo sollevato. Come sarebbe interessante aprire un thread (serio) su come vivere di rendita.
Ciao

Yes !, questo argomento mi pare di aver visto che, prima o poi, emerge da tutte le parti .... se qualcuno (tu ?:) ) vuole iniziarlo ti assicuro che almeno un supporter lo avrai (ma, a quanto vedevo in altri forum, ne troverai più di uno) penso che in un forum ottimo come questo potrebbe essere una cosa utile ... sperèm !
 

METHOS

Forumer storico
Yes !, questo argomento mi pare di aver visto che, prima o poi, emerge da tutte le parti .... se qualcuno (tu ?:) ) vuole iniziarlo ti assicuro che almeno un supporter lo avrai (ma, a quanto vedevo in altri forum, ne troverai più di uno) penso che in un forum ottimo come questo potrebbe essere una cosa utile ... sperèm !

Potrei iniziarlo ma non ho grandi competenze in merito per cui avrei bisogno di contributi qualificati a supporto sopratutto in particolari aree quali perpetual, zc e subordinate di cui non sono esperto.
Mi piacerebbe fare un ragionamento serio evitando di trasformarlo in un post inutile come c'è ne sono già stati fatti in passato.

Quasi quasi ci provo fammi un pò pensare come iniziarlo e poi mi aspetto anche un tuo contributo.
Ciao
 

Users who are viewing this thread

Alto