Broker88
Senior Member
Dunque, ragazzi, non so come la vediate voi ma, per la mia pensione, attualmente ho fatto domanda di ricongiunzione degli anni universitari e sto cercando di garantirmi un flusso cedolare prevedibile dai risparmi che ho messo via fino ad ora che mi consenta, se non di affrontare quest'onere per intero, almeno di alleviarne il peso. Certo questo significa affidare questo investimento alla gestione del fondo pensione ma la totale deucibilità dall'imponibile m'è parsa vantaggio non da poco .
Bah, anche se avessi pian pianino comprato BTP e BTPi il flusso cedolare sarebbe stato prevedibile, ma il capitale sarebbe rimasto tuo e dei tuoi eredi.
Certo il vantaggio fiscale è un ottimo specchietto, ma non puoi basare la tua scelta di investimenti su una cosa volatile come un vantaggio fiscale.
Cmq sto preparando una "correzione" meglio ottimizzazione del portafoglio fai da te che prevede anche l'ingresso di un FP possibilmente monetario e per piccoli importi che permetta di beneficiare dello sgravio fiscale, ma nel contempo di non versare troppo per poter riscattare il capitale e non passare alla rendita.