Pensione, Polizze Vita e Pensioni Integrative (3 lettori)

Broker88

Senior Member
Dunque, ragazzi, non so come la vediate voi ma, per la mia pensione, attualmente ho fatto domanda di ricongiunzione degli anni universitari e sto cercando di garantirmi un flusso cedolare prevedibile dai risparmi che ho messo via fino ad ora che mi consenta, se non di affrontare quest'onere per intero, almeno di alleviarne il peso. Certo questo significa affidare questo investimento alla gestione del fondo pensione ma la totale deucibilità dall'imponibile m'è parsa vantaggio non da poco :).

Bah, anche se avessi pian pianino comprato BTP e BTPi il flusso cedolare sarebbe stato prevedibile, ma il capitale sarebbe rimasto tuo e dei tuoi eredi.
Certo il vantaggio fiscale è un ottimo specchietto, ma non puoi basare la tua scelta di investimenti su una cosa volatile come un vantaggio fiscale.

Cmq sto preparando una "correzione" meglio ottimizzazione del portafoglio fai da te che prevede anche l'ingresso di un FP possibilmente monetario e per piccoli importi che permetta di beneficiare dello sgravio fiscale, ma nel contempo di non versare troppo per poter riscattare il capitale e non passare alla rendita.
 

lorixnt2

Hari Seldon's fan
Bah, anche se avessi pian pianino comprato BTP e BTPi il flusso cedolare sarebbe stato prevedibile, ma il capitale sarebbe rimasto tuo e dei tuoi eredi.
Certo il vantaggio fiscale è un ottimo specchietto, ma non puoi basare la tua scelta di investimenti su una cosa volatile come un vantaggio fiscale.

Cmq sto preparando una "correzione" meglio ottimizzazione del portafoglio fai da te che prevede anche l'ingresso di un FP possibilmente monetario e per piccoli importi che permetta di beneficiare dello sgravio fiscale, ma nel contempo di non versare troppo per poter riscattare il capitale e non passare alla rendita.

Sono trattamenti che prevedono anche una reversibilità Broker88.
Comunque, quando l'avrai preparato, lo posterai vero? :)
 

Giringiro

AT denigrator
Bah, anche se avessi pian pianino comprato BTP e BTPi il flusso cedolare sarebbe stato prevedibile, ma il capitale sarebbe rimasto tuo e dei tuoi eredi.
Certo il vantaggio fiscale è un ottimo specchietto, ma non puoi basare la tua scelta di investimenti su una cosa volatile come un vantaggio fiscale.

Cmq sto preparando una "correzione" meglio ottimizzazione del portafoglio fai da te che prevede anche l'ingresso di un FP possibilmente monetario e per piccoli importi che permetta di beneficiare dello sgravio fiscale, ma nel contempo di non versare troppo per poter riscattare il capitale e non passare alla rendita.

ottimo!
potremmo così anche contribuire con nuove idee, se fosse il caso, per avere uno schema da utilizzare per gli strumenti più adatti.
poi ognuno potrebbe variare le percentuali in base alle proprie esigenze.
 

Capirex85

Value investor
Bel thread Broker, e complimenti per il blog... continua così:up:

Sui fondi pensione ero arrivato alle tue stesse conclusione quando gli studiai 2-3 anni fa... sono delle ciofeche, e gli sgravi fiscali sono solo uno specchietto per le allodole. E' molto meglio il buon vecchio, ma onesto, TFR.
 

aurelianuse

Nuovo forumer
Bel thread Broker, e complimenti per il blog... continua così:up:

Sui fondi pensione ero arrivato alle tue stesse conclusione quando gli studiai 2-3 anni fa... sono delle ciofeche, e gli sgravi fiscali sono solo uno specchietto per le allodole. E' molto meglio il buon vecchio, ma onesto, TFR.

Confermo e sottoscrivo, naturalmente finchè ce lo lasceranno il TFR.
 

911

Piano piano
Se tolgono il tfr avrai più soldi in busta paga, ditribuiti nelle 12-13-ecc.. mensilità.

Il tfr non è un regalo dell'azienda è un "accantonamento" del tuo stipendio
 

Broker88

Senior Member
Sono trattamenti che prevedono anche una reversibilità Broker88.
Comunque, quando l'avrai preparato, lo posterai vero? :)
E certo che lo posto che me lo tengo per me? :D

Ripeto a parte il fare l'esame di Economia delle Imprese di Assicurazione dei FP me ne importava poco.
Poi un amico sta preparando la tesi e gli sto dando una mano.
Cosi stando attento agli argomenti sul FOL e su IO ho scoperto che quando si parlava di pensioni al 99% sentivo di fregature e ciofeke ed ho cercato un'alternativa
 

Broker88

Senior Member
ottimo!
potremmo così anche contribuire con nuove idee, se fosse il caso, per avere uno schema da utilizzare per gli strumenti più adatti.
poi ognuno potrebbe variare le percentuali in base alle proprie esigenze.

Ed è esattamente lo scopo del 3ad
La mia voleva essere solo una proposta.

E quello successivo che sto preparando sarà cmq una proposta migliorata..non "la verità assoluta" :)
 

Broker88

Senior Member
Bel thread Broker, e complimenti per il blog... continua così:up:

Sui fondi pensione ero arrivato alle tue stesse conclusione quando gli studiai 2-3 anni fa... sono delle ciofeche, e gli sgravi fiscali sono solo uno specchietto per le allodole. E' molto meglio il buon vecchio, ma onesto, TFR.

Ciao Capirex, grazie :up:
Ho dato una sbirciata anche al tuo..molto più interessante del mio :D

Sui FP l'unica cosa è usare un monetario per piccoli importi in modo da ridurre il carico fiscale anno su anno ma versare un importo inferiore a quello che, una volta tramutato in rendita, sarebbe la pensione minima.
Infatti in tal caso si può chiedere il riscatto intero del capitale e non la rendita e cmq si sarà goduto degli sgravi.

Anche il discorso sulla reversibilità va visto per benino.
Bisogna vedere che coefficiente ti applicano..per me è una fame
 

Users who are viewing this thread

Alto