Per chi ama gli animali: diventare vegetariani è possibile

Interssante 3D, pero' mi sembra un po' un'utopia pensare di sostituire in Totò la carne e diventare tutti vegetariani: senz'altro introdurre alcuni pasti a base di sole verdure, pizza ecc puo' far bene .
Secondo punto: il biologico
E' un grande business ma solo per chi lo vende: dagli istituti di certificazione giu' fino ai produttori e' tutta una bufala... ma come potete credere che io produco con capitolati biologici se sono circondato sa altre Az tradizionali? e poi l'avete mai visto un caseificio dove fanno i formaggi biologici? ci stanno topi, cimici... certo e' biologico, ma l'igiene?

E per finire gli animali...
Tutti addosso con sta storia degli allevamenti intensivi e con i liquami e con l'azoto ecc
Tutto giusto... Ma con tutta sta fame nel mondo che nessuno riesce a risolvere ma vogliamo pure toglierci dalle palle mucche, suini, galline, conigli e altro che comunque un po' ne mangiano pure tutti sti morti di fame che arrivano qua in Italia e molta ne mandiamo pure a casa loro aggratiss... Non e' qualunquismo ma la nostra societa' e' integrata in una catena alimentare(c'e un teorico di questa cosa)che non possiamo interrompere... E' un po' come l'effetto ricchezza e il pil, e a catena la borsa e gli altri mercati immobiliare, mat prime ecc
Vi saluto, sono vegetariano a colazione ma pranzo e cena la bistecchina e' un must, col vino e' meglio

E per finire gli animali...
Tutti addosso con sta storia degli allevamenti intensivi e con i liquami e con l'azoto ecc
Tutto giusto... Ma con tutta sta fame nel mondo che nessuno riesce a risolvere ma vogliamo pure toglierci dalle palle mucche, suini, galline, conigli e altro che comunque un po' ne mangiano pure tutti sti morti di fame che arrivano qua in Italia e molta ne mandiamo pure a casa loro aggratiss... Non e' qualunquismo ma la nostra societa' e' integrata in una catena alimentare(c'e un teorico di questa cosa)che non possiamo interrompere... E' un po' come l'effetto ricchezza e il pil, e a catena la borsa e gli altri mercati immobiliare, mat prime ecc
Vi saluto, sono vegetariano a colazione ma pranzo e cena la bistecchina e' un must, col vino e' meglio

In parte sostengo da tempo quello che dici ma ciò non deve essere motivo per non credere in una agricoltura maggiormente ecosostenibile e ciò non da diritto di dare degli illusi a chi preferisce il biologico.
Le diversità di opinione debbono specialmente in questo argomento portare ad una verità a delle tesi sostenute.

Scusa Patatina, non volevo urtare nessuno e' che lavorando con le catene distributive ho contatti con buyer che trattano questi prodotti e da qui le mie considerazioni poi per quanto mi riguarda io vivo in Lombardia e le ferie le passo con la famiglia in Puglia nel Gargano che reputo essere veramente un'area biologica perche' e' lontano da tutti gli insediamenti produttivi, per cui dal pesce, olio, formaggi, fichi d'india, biscotti, fave di Carpino, ecc tutto e' per forza biologico e a prezzo basso
Solo a pensarci, non fosse per la distanza, ci andrei tutti i we
Saluti

Con questo thread mi rivolgo soprattutto a chi sente di amare il mondo di coloro che non sono umani, gatti, cani, furetti, cavalli, conigli, etc.
Vorrei dire che diventare vegetariani si può.
Io ci sono riuscito, mi sento in pace con la coscienza, sento di rispettare così ancora di più gli esseri viventi, non sono infelice, non sono malato, non sono frustrato, non mi servono pillole blu, mangio tante cose davvero sfiziose e gustose.
Insomma, la mia vita non è affatto peggiore di prima, ma anzi è più serena.
Vorrei anche dire che l'80% delle persone in India è vegetariana. Davvero niente male.
Mi ammazzo di pasta, riso, dolci, pizza, piadine, formaggi, uova in tutte le salse, verdure, legumi.
Confesso che non riuscirei mai a dire no a pasta, riso e pizza .. questa si che sarebbe una cosa impossibile da fare per me.
E soprattutto posso amare in totale serenità un cane, un gatto, una gallina, un maiale, un agnello, un coniglio, una mucca, un cavallo, un rospo, una papera. La natura ci offre una strepitosa, straziante ricchezza di vita, di profondità nascoste ed imprevedibili, di sguardi che non possiamo non amare, di comicità, di tenerezza.
A me risulta impossibile non innamorarmi di tutto ciò che la natura mi offre, appagando la mia curiosità oltre qualsiasi livello che le opere umane possano raggiungere.
Tra la Pietà di Michelangelo ed un rospo rugoso io scelgo il rospo, perchè è bellezza in movimento, mai uguale, un miracolo continuo.

Volevo solo dare una testimonianza, tutto qui. :)

Io sono "quasi" vegetariano da circa 3 anni. "Quasi" perchè continuo a mangiare il pesce, dato che ritengo che contenga sostanze che fanno molto bene alla salute, e che non è possibile trovare altrove. Mangio senza problemi latte e derivati del latte, e le uova. E quando possibile cerco di mangiare biologico.
Non sono un medico, e anche tra questi non tutti hanno la stessa opinione, ma molti affermano che per l'uomo adulto una dieta vegetariana è molto più salutare di una dieta tradizionale.
Amo gli animali e quindi decidere di non mangiarli è stata per me una scelta logica. :)
Al mio cane, tuttavia, continuo a dare la carne. Mentre l'uomo adulto può stare benissimo senza carne (probabilmente meglio), i cani sono esseri onnivori ma con una forte componente carnivora, e privarli di un alimento che per loro è naturale non credo sia giusto. Basta pensare al fatto che se il mio cane si trovasse libero, in natura, non sarebbe vegetariano di sua scelta, ma anzi, andrebbe a caccia.

Ultima modifica:
vivere senza uccidere

:-?
Io sono "quasi" vegetariano da circa 3 anni. "Quasi" perchè continuo a mangiare il pesce, dato che ritengo che contenga sostanze che fanno molto bene alla salute e che non è possibile trovare altrove.

Gli omega3 tanto propagandati li trovi come integratori anche al supermercato, e puoi lasciare vivere in pace i pesciolini; :) poi le proteine vegetali sono migliori di quelle animali (ceci, lenticchie ecc.).

Penso che se proprio non si riesce ad essere vegetariani è meglio mangiare carne che pesce, perchè almeno ammazzando una mucca mangiano diecine di persone, mentre ogni persona con un piatto di fritto misto fa una strage di poveri pesciolini... :(:(

se poi si può vivere senza uccidere perchè non fare un piccolo sforzo? :-?

:-?

Gli omega3 tanto propagandati li trovi come integratori anche al supermercato, e puoi lasciare vivere in pace i pesciolini; :) poi le proteine vegetali sono migliori di quelle animali (ceci, lenticchie ecc.).

Penso che se proprio non si riesce ad essere vegetariani è meglio mangiare carne che pesce, perchè almeno ammazzando una mucca mangiano diecine di persone, mentre ogni persona con un piatto di fritto misto fa una strage di poveri pesciolini... :(:(

se poi si può vivere senza uccidere perchè non fare un piccolo sforzo? :-?

Non sono d'accordo sul fatto che è meglio mangiare carne che pesce. Per me non conta solo il numero di animali uccisi, ma anche la loro intelligenza. Una mucca o un maiale sono animali molto più intelligenti di un gamberetto. Una mucca portata al macello è probabilmente presa dal terrore al solo odore del sangue delle altre mucche. Una ricerca recente ha dimostrato che i maiali sono intelligenti quasi quanto i cani. Un gamberetto che finisce in una rete da pesca ha molta meno "coscienza" di quello che gli sta accadendo. Il pesce "medio" (spigola, orata, ecc...) sinceramente non so che intelligenza abbia, ma sono abbastanza sicuro che è molto meno intelligente di una mucca o di un maiale.
(Tuttavia è vero anche che ci sono pesci molto intelligenti, come i delfini, ma anche tonni, pesci spada...)

Devo assolutamente aggiornare la mia posizione: non mangio più pesce da credo 5-6 mesi.
Ora ho 3 acquari ed adoro i pesci, e sinceramente mi pesa molto il fatto che io abbia smesso di mangiare pesci solo 5-6 mesi fa. Ora sono libero di godermi i miei spettacolari acquari, senza vedere uno dei miei pesci nel piatto.

Non sono d'accordo sul fatto che è meglio mangiare carne che pesce. Per me non conta solo il numero di animali uccisi, ma anche la loro intelligenza.

Voleva essere solo una battuta paradossale; io uccido solo le zanzare, ma solo perchè è legittima difesa...
Anche perchè, come voglio dire al caro Argema, non so se sono figlio di Dio, ma sono certo fratello di un cagnolino e cugino di una gallina ...

Users who are viewing this thread

Back
Alto