il discorso è complesso, a livello nostro, quindi piccolo, la delinquenza è quella classica, che consiste nel sottrarre ad altri, ed è illegale. A livello più alto la delinquenza è depenalizzata. Un Tizio qui nel forum come firma riporta la frase di A Ford secondo cui se la gente sapesse il funzionamento del meccanismo monetario scoppierebbe una rivoluzione.
E si, se un piccolo ruba va in galera. Il furto è visto come meccanismo sottrattivo, e come tale perseguito dalla macchina giudiziaria tarata, formata a riconoscerlo e perseguirlo. Ma a livello superiore il furto avviene come meccanismo adduttivo ed il sistema giudiziario non è tarato per perseguirlo: eppure è la stessa cosa.
Se ti metto le mani in tasca è furto. Ma se invece di metterti le mani in tasca, stampo moneta e le metto nelle mie, tu non vedi niente, hai sempre x, ma che non vale un caxxo. Abbiamo stampato moneta Lira, per darla a G.A. perché non chiudesse gli stabilimenti, con distruzione dei posti di lavoro diretto e soprattutto dell'indotto a cascata, ancora più importante. Ora l'azienda è pure all'estero! E questo a catena, estendi a 360 … come la mettiamo? Questo avviene anche in USA, ma mi pare che li stiano meglio di noi, ed il bene collettivo è maggiormente tutelato (se lo vogliamo leggere dal nostro punto di vista di trader diciamo DJIA il doppio dei max del 2000 e noi la metà)!