Inanzitutto buongiorno
Ora vesto i panni del Psychiatics help!
(tanto Olly chiede consigli a destra e manca e poi fa quel caz che gli pare
).
La borsa per alcuni è un passetempo, per altri un hobby, per altri ancora una bisca, per me è un lavoro, ed in quanto tale lo approccio nella maniera imprenditoriale.
Il mio obiettivo è fare PROFITTO (gain), anche se a volte ho delle SPESE (loss) a volte anche impreviste (slippage).
Perchè la mia azienda sia profittevole allora debbo guadagnare di più delle spese.
Naturalmente ci sono periodi fiorenti e periodi di vacche maghe.
Per un'attenta gestione debbo far si che nei periodi fiorenti riesca ad accumulare anche per i periodi carenti, perchè se no potrei dover chiudere in quanto le spese mi erodono tutto il capitale.
COSA FAREI IO (e non è un consiglio, è solo una testimonianza).
Sono un commerciante di Tulipani del 1600 e vedo che il mio prodotto si sta apprezzando giorno dopo giorno, mese dopo mese, sto facendo un sacco di soldi e allora mi chiedo:
"che faccio? Continuo a commercializzare tulipani?"
Però sono anche un commerciante attento che per esperienza sa che ci sono momenti di crisi che possono sopraggiungere quando meno te lo aspetti, per cui decido di fare una cosa; sfrutto questo trend ma non con tutto il capitale, perchè il 100% solo sui tulipani mi esporrebbe troppo al rischio, per cui una parte degli introiti li sposto sulle rose e anche sui gerani, perchè se anche non tirassero più i tulipani (metti un batterio che li uccide, oppure nun cambiamento climatico che li appascise, ecc.) sono comunque diversificato.
Questo è tutto