Per Voltaire - Sul calcolo degli interessi obbligazionari (1 Viewer)

Giorgio64

Nuovo forumer
Ciao Voltaire,

sono in difficoltà su un argomento molto tecnico e noioso ma che ha un impatto pratico non trascurabile, soprattutto quando si negoziano obbligazioni un po' particolari come la Bei 99-29 SD/OC IT000652730.0 alla quale mi riferisco.
Per esporre il problema è necessario riportare un estratto del regolamento del titolo che riguarda gli interessi e il rimborso:

estratto del regolamento:
ARTICOLO 4.
DURATA E RIMBORSO.
...al rimborso verrà corrisposta la cedola premio di cui all'art. 7

ARTICOLO 5.
INTERESSI.
Dalla data di godimento le obbligazioni fruttano interessi pagabili in
cedole annuali posticipate, calcolate sulla base dell'anno civile
(giorni effettivi/giorni effettivi) come segue:
- cedola scadente il 26 febbraio 2000: 10%;
- cedola scadente il 26 febbraio 2001: 6%;
- cedola scadente il 26 febbraio 2002: 5%;
- cedole in scadenza dal 26 febbraio 2003 al 26 febbraio 2008: 4,25%;
- cedole in scadenza dal 26 febbraio 2009 al 26 febbraio 2015: 0% o 4%
sulla base di quanto previsto al successivo art. 6;
- cedole in scadenza dal 26 febbraio 2016 al 26 febbraio 2029: 0%.
ARTICOLO 6.
CEDOLE DAL DECIMO AL SEDICESIMO ANNO.
Le cedole dal 26 febbraio 2009 al 26 febbraio 2015 saranno pari a:
- 4% nel caso in cui la media aritmetica dei valori del tasso swap
sull'Euro a 10 anni (MID price rilevato sul circuito Telerate alla
pagina 42281) determinati 5 giorni lavorativi antecedenti la data di
pagamento delle cedole negli anni dal 1° al 9°, sia inferiore o uguale
al 4%;
- 0% nel caso in cui tale media aritmetica sia superiore al 4%.
ARTICOLO 7.
CEDOLA PREMIO.
Alla scadenza (26 febbraio 2029) verrà corrisposta una cedola premio
pari al 100% del valore nominale delle obbligazioni.


I problemi sono 2:

Problema1: da quando iniziano a maturare i ratei (e relativa ritenuta) della cedola premio del 100%?
Risposte possibili:
a) dall'emissione alla scadenza
b) dal 26/2/2008 alla scadenza
c) dal 26/2/2015 alla scadenza
d) altro - specificare

Secondo me la risposta è la c) e secondo il mio intermediario è la a)

Problema 2: con che metodo vanno calcolati gli interessi che derivano dalla cedola premio del 100%?
Risposte possibili:
a) nessuna capitalizzazione (ogni giorno matura un rateo costante pari a 100/giorni totali)
b) metodo della capitalizzazione composta

Secondo me la risposta è la b) e secondo il mio intermediaro è la a).

L'argomento è rilevante da 2 punti di vista:
1) La spunti dell'estratto conto dell'intermediario col quale si opera (ovviamente da quanto detto sopra ho una certa diffrenza sull'estratto conto pari a circa il 2% del controvalore totale dell'operazione).
2) La valutazione del rendimento del titolo considerato.

Grazie anticipate delle eventuale risposta

Saluti
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
CEDOLA PREMIO.
Alla scadenza (26 febbraio 2029) verrà corrisposta una cedola premio
pari al 100% del valore nominale delle obbligazioni.


Pare proprio che la cedola non sia condizionata al verificarsi di alcuna condizione o evento, e quindi ritengo che si tratti di una cedola assimilabile alle cedole ordinarie, anche se matura solo alla data di scadenza del titolo.

Pertanto.

1) La decorrenza del rateo è dalla data di decorrenza del titolo, fino alla data di scadenza.

2) Trattandosi di una normalissima cedola (anche se può apparire particolare), non deve essere applicata alcuna capitalizzazione agli interessi che essa rappresenta.

L'intermediario ha ragione su entrambi i punti, secondo me.
 

Giorgio64

Nuovo forumer
Voltaire ha scritto:
CEDOLA PREMIO.
Alla scadenza (26 febbraio 2029) verrà corrisposta una cedola premio
pari al 100% del valore nominale delle obbligazioni.


Pare proprio che la cedola non sia condizionata al verificarsi di alcuna condizione o evento, e quindi ritengo che si tratti di una cedola assimilabile alle cedole ordinarie, anche se matura solo alla data di scadenza del titolo.

Pertanto.

1) La decorrenza del rateo è dalla data di decorrenza del titolo, fino alla data di scadenza.

2) Trattandosi di una normalissima cedola (anche se può apparire particolare), non deve essere applicata alcuna capitalizzazione agli interessi che essa rappresenta.

L'intermediario ha ragione su entrambi i punti, secondo me.

Grazie Voltaire per il tuo parere.
Non riesco però a convincermi del tutto. Da quando dici è come se su questo titolo maturassero 2 cedole contemporaneamente.
Ho provato anche a sentire Montetitoli ma non danno retta a un privato. Ho sentito anche l'addetto di un'altra banca che, dopo aver controllato nell'anagrafica del titolo, mi ha dato una risposta in linea con quanto sostengo io.
Ma io dico: esisteranno pure delle convenzioni interbancarie per il calcolo dei ratei! Dove potrei trovarle? A chi potrei rivolgermi?
Forse dovrei passare un ordine di acquisto alla banca 1 e, contemporaneamente incrociarlo con un ordine di vendita alla banca2. A quel punto avrei 2 note contabili che, per la stessa operazione mi danno 2 controvalori diversi?
Comunque grazie ancora.

Ciao
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Regolamenti ci sono, come ovvio: nel rispondere, avevo volutamente saltato la questione perché non avevo letto il nome del titolo e quindi non sapevo se fosse quotato o meno.

Se è quotato, è lo stesso sistema di mercato a calcolare il rateo, la ritenuta, ecc.

Pare strano, quindi, che due intermediari abbiano due risposte diverse, appunto perché le regole sono stabilite "dall'alto", diciamo.

Da quello che ho letto, la cedola premio pagata a scadenza non è condizionata e quindi sin dall'emissione si aveva la certezza che sarebbe stata pagata: non vedo, quindi, motivi per cui non bisogna tenerne conto, ma titoli con caratteristiche del genere non sono molto diffusi, e non si sa mai.

Se proprio desideri una prova, compra un taglio minimo dall'altra banca, e vedi cosa risulta dall'eseguito. Ti suggerisco di attendere, però: adesso provo a chiedere un po' in giro (Montetitoli risponde solo agli intermediari aderenti, infatti).
 

Users who are viewing this thread

Alto