Perche' nessun strumento prezza l'invasione dell'Ucraina?

No. L'ho già detto: non sono un professionista.
Ma mio padre ha combattuto nella seconda guerra mondiale e sono cresciuto con i quei racconti che ho piano piano elaborato in un interesse accurato.
Ciò detto non sono mai favorevole alla guerra se non per difesa.
Rimane il fascino per un aspetto terribile dell'animo umano: cerco di capire il perché.

a me invece non mi affascina per niente perche' sono migliaia di anni che si fanno guerre e non sono mai finite bene

penso che sia l'ora di dire che e' ora di finirla! invece di immaginare se puo' arrivare un missile al posto di un altro
e' l'ora di scendere in piazza...cmq non manca tanto
quello che non puo' fare la paura della guerra...potranno farlo sicuramente le bollette fra qualche mese

con ovvio hai detto tutto
far la guerra per avere sta ovvia risposta come dici tu....non pensi che dovrebbero chiedercelo?
anche perche' quell'altro ti ha fatto capire dove puo' arrivare, dove puoi arrivare tu invece non te l'hanno detto
ti sei messo a giocare poker senza sapere quanti soldi hai in tasca

Ciò pensato.
Se gli attori sono razionali l'escalation nucleare non è un equilibrio perfetto nei sottogiochi.
Se gli attori non sono razionali allora è possibile ed è preferibile un atteggiamento prudente.
Io credo che Putin sia razionale.

Ciò pensato.
Se gli attori sono razionali l'escalation nucleare non è un equilibrio perfetto nei sottogiochi.
Se gli attori non sono razionali allora è possibile ed è preferibile un atteggiamento prudente.
Io credo che Putin sia razionale.

ma e' un rischio accettabile andare a vedere se l'altro bluffa?
oltre ai missili....metti il potenziale nucleare del pianeta

a me invece non mi affascina per niente perche' sono migliaia di anni che si fanno guerre e non sono mai finite bene

penso che sia l'ora di dire che e' ora di finirla! invece di immaginare se puo' arrivare un missile al posto di un altro
e' l'ora di scendere in piazza...cmq non manca tanto
quello che non puo' fare la paura della guerra...potranno farlo sicuramente le bollette fra qualche mese
È proprio questo il conundrum.
La pace non basta desiderarla: devi imporla.

ma e' un rischio accettabile andare a vedere se l'altro bluffa?
oltre ai missili....metti il potenziale nucleare del pianeta
Ma non abbiamo deciso noi.
È lui che ha esplicitamente dichiarato guerra all'Occidente e prendo le minacce della Russia molto sul serio.
Posso discutere di tutto ma non della mia gola.

Ma non abbiamo deciso noi.
È lui che ha esplicitamente dichiarato guerra all'Occidente e prendo le minacce della Russia molto sul serio.
Posso discutere di tutto ma non della mia gola.

visto che le prendi molto sul serio non puoi dire che dopo gli himars, possiamo bombardare la crimea, le basi militari ecc e sperare che non succeda niente

la imponi a uno che ha una potenza nucleare governata da un autocrate?

Certo: è proprio per questo che esiste la deterrenza.
Altrimenti non avrebbe limiti.
Un'accordo si troverà e sinceramente credo che nel lungo torneremo a fare affari con i russi.
Non ora: ora è il momento di non cedere.

Users who are viewing this thread

Back
Alto