Perche' nessun strumento prezza l'invasione dell'Ucraina?

Benone. Abbiamo scoperto che l'intera borsa russa vale meno di quella del Bangladesh, anzi magari vale zero.

Ciaone, ragazzi :)

Statemi bene

Alla fine uno si stanca
non puoi fare sti confronti, mancano tante cose
e' come se mi metto a confrontare ftsemib con star...ce ne sono tanti
quello che hai scritto non puo' essere vero, ma non farmi andare a controllare
 
l Consiglio di amministrazione della Banca di Russia, il regolatore centrale del Paese, ha deciso di aumentare il tasso d’interesse per i prestiti ('key rate', tasso di interesse al quale una banca centrale presta denaro ad altre banche) a partire dal 28 febbraio, che passano dal 9,5% al 20% annuo.

 
Immagine.png
 
incollo


  • Fate attenzione quando investite in ETF russi: In risposta alle sanzioni, la banca centrale russa sta vietando alle persone straniere di vendere attività finanziarie russe. Questo può avere un impatto anche sugli ETF. Inoltre, i due principali fornitori di indici MSCI e FTSE hanno annunciato la rimozione di titoli azionari russi dai loro indici dei mercati emergenti. Questo influenzerà anche gli ETF corrispondenti e la loro composizione.
 
Il 28 febbraio 2022, MSCI ha avviato una consultazione con investitori istituzionali internazionali sull'accessibilità e l'investibilità del mercato azionario russo. Durante la consultazione, MSCI ha ricevuto feedback da un gran numero di partecipanti al mercato globale, inclusi proprietari di asset, gestori di asset, broker dealer e borse con una stragrande maggioranza che ha confermato che il mercato azionario russo non è attualmente investibile e che i titoli russi dovrebbero essere rimossi dal Indici MSCI Mercati Emergenti.

I partecipanti alla consultazione hanno evidenziato diversi recenti sviluppi negativi che hanno portato a un deterioramento sostanziale dell'accessibilità del mercato azionario russo agli investitori istituzionali internazionali, in misura tale da non soddisfare i requisiti di accessibilità del mercato
 
Quanto pesa la Russia sul mercato azionario
Sul fronte azionario, la Russia ha un peso limitato del 3,24% nel benchmark di MSCI dei mercati emergenti (MSCIEF) e di 30 punti base nel benchmark globale di MSCI. Guardando all’Europa, il peso delle azioni russe è ancora inferiore. Secondo i dati Morningstar Direct, al 31 gennaio 2022, le azioni russe rappresentavano solo lo 0,27% degli asset europei nei fondi ed ETF: solo 32,8 miliardi di euro rispetto ai 12 mila miliardi di euro di patrimonio totale dei fondi a lungo termine. La tabella sotto mostra i fondi comuni europei maggiormente esposti verso la Russia.
 
quindi se avessi nonostante tutto la fregola di investirci
prendendo i dati di prima

su un portafoglio emergenti che magari pesera' il 20%...3.24/5 del mio capitale di rischio = 0.648%
anche salisse a bomba non cambierebbe di una virgola la situazione finanziaria di nessuno
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto