gia' e' noto come i russi, anche per errori, non usino device criptati ecc
na pappardella lunghissima....ma il succo e' che trattasi un esercito di straccioni
con l'ai analizzavano in tempo reale gran parte delle comunicazioni fornendo indicazioni sul campo
non e' un caso che sono riusciti a colpire decine di ufficiali
Uno dei tratti distintivi più strani della guerra con l'Ucraina è stata l'abbondanza di intercettazioni telefoniche delle comunicazioni militari russe pubblicate
sui media e sui social network. Molte unità, e in alcuni casi anche il comando, non disponevano di comunicazioni radio criptate, quindi sul campo di battaglia i militari dovevano parlare su frequenze facilmente ascoltabili.
Con il permesso di
Wired , Mediazona pubblica una
traduzione del materiale sul prossimo passo nello sfruttamento di questa vulnerabilità: l'analisi automatica dei contenuti delle intercettazioni radio, che viene effettuata dalla società privata americana
Primer.
I confusi militari russi si ritirano in preda al panico, essendo caduti sotto il fuoco dell'artiglieria, e si scambiano brevi osservazioni sulle comunicazioni radio - su un canale non protetto.
“Est, io sono Snow-02. Siamo sull'autostrada a sinistra, maledizione ", dice il militare, usando i segnali di chiamata. " Capisco. Non è necessario andare oltre. Passiamo alla difesa. Accoglienza, ricevi in risposta.
Più tardi, un altro soldato cerca di contattare un collega: “South-95, c'è un collegamento [con un anziano]? Vai dall'anziano, avverte: bombardamenti di artiglieria sull'autostrada. Bombardamenti di artiglieria in autostrada. Non eseguire all'interno della colonna. Lascia che si muova dolcemente. Muoviamoci con attenzione".
Poi prosegue con voce ancora più eccitata: “Hai sentito? Com'è la situazione e la posizione dell'artiglieria, forse da quale arma [stanno sparando]? E poi: “Progetta il tuo settore. Sud-95, rispondi alle mie domande. Dai un nome al tuo settore!
Mentre i militari parlano, l'intelligenza artificiale li ascolta: il loro discorso viene automaticamente intercettato, decodificato, tradotto e analizzato utilizzando diversi algoritmi di intelligenza artificiale contemporaneamente dall'azienda americana
Primer , che sviluppa soluzioni di intelligence. Non sappiamo se le forze ucraine riescano da sole ad intercettare lo stesso traffico radio, ma l'uso diffuso di sistemi di intelligenza artificiale per monitorare le azioni dell'esercito russo mostra quanto possa essere utile l'open data intelligence.
Le intercettazioni del traffico radio su canali di comunicazione non protetti
sono pubblicate di pubblico dominio, tradotte in inglese e
analizzate . Altri dati vengono esaminati altrettanto attentamente, dai video degli smartphone ai post sui social media. Un'innovazione fondamentale è stata l'uso di tecnologie di elaborazione vocale automatica, con l'aiuto delle quali viene analizzato il contenuto dello scambio radio tra l'esercito russo. Nell'esercito ucraino, l'elaborazione delle intercettazioni viene solitamente eseguita da persone viventi che sono sedute da qualche parte, decifrando e analizzando i messaggi.
Il successo di
Primer mostra il valore dell'apprendimento automatico per l'analisi dell'intelligence. Negli ultimi dieci anni, l'intelligenza artificiale è diventata molto più brava nel riconoscere le immagini, nella trascrizione del parlato, nella traduzione e nell'analisi dei contenuti, grazie alle reti neurali addestrate su grandi quantità di dati. Le soluzioni software già disponibili sul mercato possono coprire le richieste di trascrizione vocale, riconoscimento facciale e attività simili con una precisione piuttosto elevata. L'intercettazione del traffico radiofonico può in parte compensare la superiorità numerica dell'esercito russo e il suo vantaggio nell'equipaggiamento militare.
Per i clienti civili,
Primer offre algoritmi di intelligenza artificiale per l'analisi delle telefonate in grado di isolare termini e frasi chiave. Il CEO dell'azienda Sean Gurley afferma che gli sviluppatori hanno modificato gli strumenti per quattro nuove attività: cattura l'audio dai canali russo e isolare le frasi chiave relative a situazioni sul campo di battaglia. Per fare ciò, tra le altre cose, è stato necessario riqualificare i modelli di apprendimento automatico in modo che capissero le designazioni colloquiali dei veicoli militari e delle armi utilizzate dall'esercito russo.
Gli sviluppatori di Primer
parlano del meccanismo di analalisi delle intercettazioni radio in un post dettagliato sul loro blog. Oltre ai dettagli tecnici come l'acquisizione di flussi audio e la riduzione del rumore e il riconoscimento vocale, il messaggio descrive come vari modelli di analalisi vocale riassumono il contenuto del testo, estraggono gli ordini, impostano i tipi di armi menzionati ed elencano i nomi ei nomi dei luoghi menzionati nell'intercettazione.
"Solo un giorno di lavoro con i file audio ha fornito informazioni fatto che le truppe russe russe sono stati operativi, l'oggetto perdendo carri armati e ricevuto l'ordine di ritirarsi dalle loro posizioni", afferma Primer. L'analisi dei movimenti delle truppe viene effettuata "quasi in tempo reale" e l'automazione del processo consenti di "rimuovere le restrizioni legate alla necessità di conoscere bene la lingua russa e di ascoltare la radio per ore".
Ad aprile, la società
ha vinto un importante contratto per la fornitura di soluzioni all'aeronautica americana.
Gurley è fiducioso che la capacità di addestrare e riqualificare modelli di intelligenza in movimento darà un vantaggio tangibile agli allenatori che allenare alle guerre future. Aggiunge che anche "terze parti" hanno avuto accesso al programma, ma non le nomina. "Non riveleremo chi utilizza questi algoritmi e perche", sottolinea. È noto che nel corso dell'invasione, diverse altre società americane hanno iniziato a condividere le proprie tecnologie, dati e competenze con la parte ucraina.
Gli analisti militari stranieri sono rimasti scioccati dall'uso di canali di comunicazione non protetti da parte di alcune unità russe. Secondo lo specialista in guerra moderna Peter Singer, un membro anziano del
think tank New America, ciò indica una mancanza di equipaggiamento e impreparazione dell'operazione stessa.
"L'esercito russo usava le intercettazioni su canali non protetti per dirigere attacchi contro obiettivi nemici, ad esempio in Cecenia, quindi avrebbero dovuto essere ben consapevoli di tutti i rischi", afferma Singer. Aggiunge che gli ucraini avrebbero potuto guadagnare un vantaggio attraverso le intercettazioni, anche se l'analisi dei dati è stata fatta manualmente.
"Parla di guasti tecnici nelle apparecchiature [per comunicazioni crittografate], una certa arroganza nell'esercito russo e forse un livello di disperazione tra i comandanti militari", aggiunge il generale australiano in pensione Mick Ryan.
Secondo Calder Walton, storico dello spionaggio all'Università di Harvard, gli sviluppi in Ucraina evidenziano il valore delle informazioni open source per l'intelligence. Osserva che gli algoritmi di riconoscimento facciale vengono
già utilizzati per identificare le persone nei video di guerra. "Questa è un'era completamente nuova in termini di raccolta di informazioni e accessibilità", ha affermato Walton.
La guerra in Ucraina ha anche evidenziato l'importanza di cercare varie fonti di intelligence, dice. Quindi,
secondo , il numero di rapporti generali russi morti può essere spiegato dal fatto che l'esercito ucraino va a caccia di alcuni uomini dai capelli grigi che si vedono sulle immagini satellitari vicino alle immagini, nelle foto dei droni e in altre immagini. Il personale militare russo usa spesso i telefoni cellulari, a volte rivelando la propria posizione e persino missioni di combattimento, e rivelando dati sul livello generale di demoralizzazione.
Walton è fiducioso che la US National Security Agency
(NSA) e le loro controparti britanniche presso il Government Communications Center
(GCHQ) dispongano di strumenti simili a quelli utilizzati in
Primer , ma è anche importante che il numero di tali società stia crescendo e che le tecnologie siano diventando sempre più accessibile agli affari militari e privati. Tuttavia, il coinvolgimento di società private nei conflitti militari, ad esempio quelle che forniscono servizi di comunicazione satellitare e immagini satellitari, solleva la questione di quale responsabilità abbiano in una situazione in cui esiste un rischio reale di conflitto internazionale.
Per raccogliere informazioni sull'open source è necessario passare al setaccio molte informazioni. "Questi volumi sono fuori dalla portata di chiunque", afferma Emily Harding, ricercatrice senior presso il
Center for Strategic and International Studies , un'organizzazione di ricerca politica senza scopo di lucro (aveva
una relazione sull'argomento nel gennaio 2022). Harding afferma che la comunità dell'intelligence è già molto avanzata nell'analisi delle immagini con strumenti di apprendimento automatico, questo è stato il primo passo nell'utilizzo dei moderni sviluppi dell'IA. Ora, dice Harding, ci sono sviluppi come
Primer, che si distinguono per il riconoscimento vocale di alta qualità.
Il successo degli sviluppi nel campo dell'intelligenza artificiale ha portato all'emergere di potenti strumenti per l'analisi del testo e del parlato. Con l'avvento dei trasformatori, l' IA ha imparato a isolare la cosa principale dal testo o a rispondere alle domande. I trasformatori sono al centro dei programmi che generano notizie coerenti o addirittura scrivono codice di programma per attività specifiche.
Tuttavia, quando si lavora con l'intelligenza artificiale, le agenzie di intelligence dovranno affrontare gli stessi problemi che ostacolano l'implementazione di questi algoritmi in altre aree, ad esempio con il loro "bias" dovuto a dati di input di scarsa qualità o non rappresentativi, osserva Harding. "Junk in, junk out", dice. E poiché la trasparenza degli algoritmi di apprendimento automatico lascia spesso molto a desiderare, le agenzie di intelligence dovranno trovare il modo di ottimizzare i programmi in modo che ci si possa fidare di loro per pubblicarli. Un messaggio mal interpretato può avere conseguenze fatali sul campo di battaglia, come inviare soldati lungo una rotta pericolosa o indirizzare male un attacco missilistico.
L'esercito americano sta investendo milioni nello sviluppo dell'IA in grado di ricevere e analizzare vari segnali sul campo. Il programma dell'esercito americano chiamato
TITAN prevede la creazione di un unico punto per la raccolta e l'analisi delle informazioni provenienti da molte fonti diverse sul campo di battaglia. Se l'invasione russa dell'Ucraina segue scenari familiari - attacchi di carri armati e bombardamenti - le guerre future a cui gli Stati Uniti e altri paesi si stanno preparando potrebbero fare molto affidamento sulle nuove tecnologie, inclusa l'IA.
Se tali sviluppi potrebbero osare ai militari un vantaggio significativo, gli esperti avvertono che entrambe le parti opposte possono unirsi alla competizione per la superiorità nell'intelligenza artificiale, e quindi la capacità di ingannare e offuscare gli algoritmi verrà alla ribalta. "Crediamo fermamente che qualunque algoritmo con cui inizi una guerra, la finirai con uno completamente diverso", afferma
Gurley di Primer.
Одной из самых странных отличительных черт войны с Украиной стало обилие прослушек переговоров российских войск, публикуемых в СМИ и социальных сетях. Зашифрованной радиосвязи не о...
zona.media