Software Freeware / Open Source Periferiche USB in raid- per Scuba (1 Viewer)

Goofy

Moderator
Scuba aveva chiesto qualche gg se era possibile in Linux creare un raid con dischi usb

mi sono documentato...perchè se era possibile farlo con un Apple doveva essere possibile farlo anche in Linux

e ho scoperto il sw mdadm


si potrebbe, se uno vuole, creare con 2 chiavi usb un raid-0 (striping) o raid 1 (mirroring)

:D
 
Ultima modifica:

ScubaDuc

Forumer attivo
Scuba aveva chiesto qualche gg se era possibile in Linux creare un raid con dischi usb

mi sono documentato...perchè se era possibile farlo in Linux doveva essere possibile farlo anche in Linux

e ho scoperto il sw mdadm


si potrebbe, se uno vuole, creare con 2 chiavi usb un raid-0 (striping) o raid 1 (mirroring)

:D

Bello Goofy...:up:

Ancora un poco complicato per un nibbio ma penso che con una plethora di mini sistemi basati sull'Atom a basso costo, lo si potrebbe usare al posto di spendere una fortuna per un sistema RAID esterno che comunque funzia utilizzando Linux
 

Goofy

Moderator
+ semplice a farsi che a dirsi

si installa mdadm

sudo apt-get install mdadm

si dà il comando

sudo mdadm --create --verbose /dev/md0 --level=0 --raid-devices=2 /dev/sdb /dev/sdc

spiego le opzioni

--create serve a creare il raid

--verbose serve a vedere a video tutte le operazioni in corso

--level=0 indica il tipo di raid che si vuole implementare (in questo caso striping)

--raid-devices si dice quali periferiche si devono usare per fare il raid (nel mio caso il mio sistema aveva individuato le due penne usb con sdb e sdc)

/dev/md0 è il nome del volume
 

ScubaDuc

Forumer attivo
comunque hai ragione sul fatto che windows queste cose se le sogna

:D

Vedrai il prossimo OS Apple che implementa la tecnologia "Open CL" con Grand Central, smistando i task ai vari processors, incluso la scheda grafica. Si otterra un miglioramento di 5x per tasks tipo encoding... nVidia ha appena messo in circolo un sistema per Win ma non viene gestito dall'OS

Le potenzialita' di Unix sono enormi ;)

MS deve mettersi a correre perche' ormai compete solo sul prezzo
 

Fiber

Banned
comunque hai ragione sul fatto che windows queste cose se le sogna

:D
Mi spieghi gentilmente cosa fai con un Raid 0 di HD su Usb2 che il Bus Usb2 e' strozzato dall'Overhead di protocollo ed a piu 'di 30MB/sec non va??
Un conto se mi prendi 2 Hard Disk di anni ed anni fa che hanno tansfer rate penosi, ma gli hard disk di oggi danno fino a 100MB/sec l'uno di transfer/rate (e quelli dei Notebook fino a 80MB/sec)

grazie
 

Goofy

Moderator
ah Scuba naturalmente oltre al raid 0 che ho usato nell'esempio puoi anche implementare tutti i tipi di raid

poichè la tua richiesta iniziale era di implementare un mirroring (raid 1) basta cambiare

--level=1

così i tuoi dati sono al sicuro
 

Fiber

Banned
ah Scuba naturalmente oltre al raid 0 che ho usato nell'esempio puoi anche implementare tutti i tipi di raid

poichè la tua richiesta iniziale era di implementare un mirroring (raid 1) basta cambiare

--level=1

così i tuoi dati sono al sicuro
I dati al sicuro stanno solo masterizzati su DVD anche riscrivibili di buona qualita' :)
 

Goofy

Moderator
:down:

il guardone sta tra gli ignorati :D

hai fatto lo stesso scuba?
 

Allegati

  • snapshot8.png
    snapshot8.png
    39,4 KB · Visite: 275

Users who are viewing this thread

Alto