Pierrel (PRL) Pierrel - Aspettando Godot (3 lettori)

Detto questo ricordiamo che il fatturato cresce a due cifre e l'ebitda migliora nella stessa maniera. Mi sembra però che i costi per servizi siano aumentati troppo (oltre il 50%) mentre quelle dei dipendenti sono diminuite a doppia cifra. ultimo appunto e poi dormo: strano anche l'aumento delle materie prime superiore rispetto alla % di aumento del fatturato. Forse hanno già comprato parecchio materiale per prossime forniture.

Provo a rispondere a Roby (ed a Will che ha inopinatamente confermato l'opinione ma chiaramente con poca cognizione di causa) dato che evidentemente non ha grande esperienza contabile: eventuali acquisti di materiali eccedenti il fabbisogno del trimestre non vanno contabilizzati a conto economico ma il relativo esborso viene "sospeso" con un corrispondente incremento delle rimanenze di fine periodo (e conseguente incremento del magazzino)... :-o

Quindi un aumento dell'incidenza delle materie prime sul fatturato significa semplicemente che la marginalità industriale sta diminuendo (magari a causa di un mix del fatturato meno favorevole...)! :rolleyes:

Ad ogni modo non comprendo l'entusiasmo a fronte di una buona crescita del fatturato e significativa riduzione dei costi del personale (su cui è chiaramente più facile incidere) che ha però determinato un EBITDA ancora pesantemente negativo (anche a causa dell'incremento dei costi per servizi... che si siano esternalizzate forse alcune attività???) che presuppone, per centrare l'obiettivo annuale di EBITDA pari a -200 mila euro (comunque ancora negativo) un risultato a livello di EBITDA per i prossimi 9 mesi positivo per un milione di euro e quindi in fortissimo ulteriore miglioramento... :mumble:

Ovviamente forte crescita del fatturato e EBITDA negativo significa una forte ulteriore pressione finanziaria dato che da un lato (il circolante) si assorbe risorse e dall'altro (EBITDA) si brucia cassa... anche senza considerare le indispensabili capex per la ricerca che qualora compresse rischierebbero di minare le potenzialità future... :-o

Detto ciò l'unica certezza al momento è che comunque la si guardi la mancanza di liquidità rischia di compromettere significativamente il potenziale futuro dell'azienda e quindi un aumento di capitale di ben altra dimensione risulta evidente sarebbe stato imprescindibile (ma su questo punto nessuno vuole discutere e si preferisce fare orecchie da mercante... ;))

:ciao:
 
Ultima modifica:
Sono curioso (si fa per dire... :D) di vedere se qualcuno (meglio ancora se fosse un "esperto" della confraternita) oserà far notare la boiata clamorosa dei "principi contabili secondo Will": se ho ben compreso (così lascia intendere) a suo parere a fine anno si cambierà approccio in corsa e il risultato negativo di TMX sarà consolidato solo sulla base della quota di partecipazione e quindi i risultati magicamente miglioreranno... :lol::lol::lol:

P.S.
Mi è sfuggito da quando sono entrati in vigore i nuovi (quali???) principi contabili a cui fa riferimento: chi mi aiuta a colmare la mia ignoranza? :rolleyes:

Mi sbagliavo: sembra che non tutti (forse) abbiano l'anello al naso! :eek:

Attendiamo fiduciosi la risposta... :specchio::specchio::specchio:

...e vediamo se viene "bevuta" o se il "rospo" questa volta non viene digerito... :D:D:D
 

AmonCM

Forumer attivo
Sono curioso (si fa per dire... :D) di vedere se qualcuno (meglio ancora se fosse un "esperto" della confraternita) oserà far notare la boiata clamorosa dei "principi contabili secondo Will": se ho ben compreso (così lascia intendere) a suo parere a fine anno si cambierà approccio in corsa e il risultato negativo di TMX sarà consolidato solo sulla base della quota di partecipazione e quindi i risultati magicamente miglioreranno... :lol::lol::lol:

P.S.
Mi è sfuggito da quando sono entrati in vigore i nuovi (quali???) principi contabili a cui fa riferimento: chi mi aiuta a colmare la mia ignoranza? :rolleyes:

Guarda che la pensa così anche Roby se non ricordo male.. :D
E per fortuna che redige bilanci da milioni di Euro.. :D

Ma, se ha ragione Will, allora nel bilancio 2014 l'EBITDA di -5,5 milioni comprende solo il 32% di TMX.. e quindi, con CMO e PHARMA positive per 2 milioni e la HOLDING negativa per 1,2 mln , si arriva a -6,3 di EBITDA.. quindi il 100% di TMX ha avuto -19,7 milioni di EBITDA... più dell'intero fatturato TMX :D
 

vincislato

Forumer attivo
comunque la confraternita festeggia i risultati molto soddisfacenti....

a me pare di essere ubriaco... eppure non ho ancora bevuto..:mmmm:

ma qualcuno si chiede nulla se il valore dell' azione sia consono o meno?...

poi ripeto solita domanda di pre-bannamento.. a quando il prossimo ADC?..
 

triade

Nuovo forumer
Mentre io penso di ridurre.. Ho appena sentito la call di Manzoni e non mi è piaciuta per niente.. credo (mia personalissima impressione) che abbiano deciso di dare un po' di milioni alla derelitta Regione Sicilia per chiudere tutte le pendenze.. e questo non mi piace.. per principio..


Questo sito ogni tanto mi permette di scrivere con il cellulare, ogni tanto no! Mah....

Cmq su falck ci sono 25 milioni già accantonati, il fatto che parli di trovare un accordo sarà sempre meno costoso di una sentenza del tribunale. Poi siamo in Sicilia, basta sapere chi elargire in regione e risolvi tutto!!!!!!!

Pierrel resta una scommessa. La liquidità: nell ultimo cda di tmx del 14-05, hanno approvato nuove azioni ( x socio nuovo) x un po di milioni.... se questo, l aumento di orabloc (indecifrabile ci sono troppi dati che nn sappiamo), qualcosa da goccles e nuovi contratti tmx nn basteranno, per forza a metà 2016 ci sarà altro adc..... ma nn ora!

Per fortuna bannano vincislato!
 
Ultima modifica:
Questo sito ogni tanto mi permette di scrivere con il cellulare, ogni tanto no! Mah....

Cmq su falck ci sono 25 milioni già accantonati, il fatto che parli di trovare un accordo sarà sempre meno costoso di una sentenza del tribunale. Poi siamo in Sicilia, basta sapere chi elargire in regione e risolvi tutto!!!!!!!

Pierrel resta una scommessa. La liquidità: nell ultimo cda di tmx del 14-05, hanno approvato nuove azioni ( x socio nuovo) x un po di milioni.... se questo, l aumento di orabloc (indecifrabile ci sono troppi dati che nn sappiamo), qualcosa da goccles e nuovi contratti tmx nn basteranno, per forza a metà 2016 ci sarà altro adc..... ma nn ora!

Per fortuna bannano vincislato!

L'aumento di capitale ben più copioso sarebbe servito a non frenare la crescita: vai a leggere la trimestrale di El.En. ed osserva a fronte della crescita esponenziale delle vendite (e dell'Ebitda) quale è stato l'effetto immediato sulla PFN... :rolleyes:
Poi chiaramente dal prossimo trimestre probabilmente si porteranno a casa i risultati anche in termine di cash ma intanto il circolante ha assorbito notevoli risorse! :rolleyes:

Sicuramente se fosse cresciuta a "scartamento ridotto" nell'immediato la PFN ne avrebbe beneficiato ma avendo le spalle larghe è in grado di sostenere senza alcun problema sforzi commerciali di ben altra entità, accordare eventualmente anche condizioni di prezzo o termini di pagamento (se necessario) più favorevoli e non penalizzare la ricerca per evitare effetti boomerang nel medio termine... :rolleyes:

Pierrel nelle attuali condizioni deve fare di necessità virtù ma sicuramente il potenziale ne esce ridimensionato! :-o

Poi c'è sempre l'EV che è superiore ad 80 milioni a fronte di un obiettivo (da conseguire) di raggiungere il break even a fine anno, migliorando sensibilmente la performance storica (il miglioramento tanto sbandierato è una necessità imprescindibile per sopravvivere e non certo il punto di arrivo di cui lodarsi...) ma di questo è inutile parlare dato che è sotto gli occhi di tutti (anche di chi non vuol vedere...)! :bye:

P.S.
Vinci, fino a quando sarai bannato?
 
Guarda che la pensa così anche Roby se non ricordo male.. :D
E per fortuna che redige bilanci da milioni di Euro.. :D

Ma, se ha ragione Will, allora nel bilancio 2014 l'EBITDA di -5,5 milioni comprende solo il 32% di TMX.. e quindi, con CMO e PHARMA positive per 2 milioni e la HOLDING negativa per 1,2 mln , si arriva a -6,3 di EBITDA.. quindi il 100% di TMX ha avuto -19,7 milioni di EBITDA... più dell'intero fatturato TMX :D

Per coerenza dovrebbe anche spiegare quale risultato attendeva da TMX (di cui aveva decantato ai quattro venti il fantastico lavoro realizzato da Citaredo) per realizzare un EBITDA consolidato (da lui previsto) negativo per 1milione di euro... :rolleyes:

Ad occhio circa 3 milioni di euro..l :eek:

Vabbè lasciamo perdere... è come lavare la testa al somaro... :D:D:D
 

Users who are viewing this thread

Alto