Pierrel (PRL) Pierrel Pharma: vendite Orabloc +85% in Nord America nel I semestre (57 lettori)

Roby Loco

Confraternita Risanatore
Ciao Amon! :up:

Leggo meraviglie per l'effetto dollaro sulle vendite in USA ma riguardo all'attesa crescita relativa al mercato russo non una parola sul rublo... :rolleyes:

Russia, S&P taglia rating a «spazzatura». Crolla il rublo - Il Sole 24 ORE

Volumi rilevanti oggi: accumulo o distribuzione? :mumble:

Non capisco solo chi dichiara di attendere l'auc per poter incrementare: ma perchè non compra ora? :mmmm:
Ciao Spotti,
penso che il dollaro debole aiuti notevolmente le vendite di orabloc.. ma l'effetto sul +53% di vendite sul IV trimestre 2014 non si è ancora visto. Pewsno che si vedrà nel 2015.

Per il rublo.. onestamente non so chi ci fa concorrenza in russia. Perchè se il maggior venditore è un competitor interno, probabilmente avrà un notevole aumento di costi per l'acquisto delle materie prime. Se invece è esterno, se USA il competitor avrà maggiori problemi di cambio rispetto a pierel visto il notevole rafforzamento del dollaro, se invece è europeo allora saremo sulla stessa barca.
Considerando che il mercato dentale russo usa per il 90% articanaica penso che sia un ottimo mercato, sia a livello di quantità che di margini.
Vedremo nel giro di sei mesi come andranno le vendite su quel territorio.
 

Roby Loco

Confraternita Risanatore
Carissimo :bow:

Sull'AdC non voglio aprire bocca..
Sul Rublo hai detto tutto tu.. :D

Prossimamente diremo qualcosa sul Franco forse.. :eek:
E sugli affari svizzeri in generale..
Se vuoi dire qualcosa sul franco e sugli affari svizzeri in generale, ti sarei grato di dirlo già adesso.
Se vai indietro di una paginetta vedrai che ho fatto a Spotti una serie di domande proprio su questo argomento.
Senza preconcetti, semplicemente per capire.
Quindi se vuoi aiutarmi a capire te ne sarei solo grato ;)
 
Ciao Spotti,
penso che il dollaro debole aiuti notevolmente le vendite di orabloc.. ma l'effetto sul +53% di vendite sul IV trimestre 2014 non si è ancora visto. Pewsno che si vedrà nel 2015.

Per il rublo.. onestamente non so chi ci fa concorrenza in russia. Perchè se il maggior venditore è un competitor interno, probabilmente avrà un notevole aumento di costi per l'acquisto delle materie prime. Se invece è esterno, se USA il competitor avrà maggiori problemi di cambio rispetto a pierel visto il notevole rafforzamento del dollaro, se invece è europeo allora saremo sulla stessa barca.
Considerando che il mercato dentale russo usa per il 90% articanaica penso che sia un ottimo mercato, sia a livello di quantità che di margini.
Vedremo nel giro di sei mesi come andranno le vendite su quel territorio.

Mi fa piacere per te che in Russia "comunque vada sarà un successo"... :D

Io francamente la situazione la vedo un po' più complicata e non sono affatto sicuro che il crollo del rublo avvantaggi gli esportatori in quel paese e, più in generale, la crescita di quella economia! :no:

P.S.
Ragionando nello stesso modo, i competitor americani dovrebbero avere un notevole vantaggio di costo sull'acquisto delle materie prime ma io ho forti dubbi al riguardo e dubito che quello sarà l'effetto prevalente... :mumble:
 

Roby Loco

Confraternita Risanatore
Mi fa piacere per te che in Russia "comunque vada sarà un successo"... :D

Io francamente la situazione la vedo un po' più complicata e non sono affatto sicuro che il crollo del rublo avvantaggi gli esportatori in quel paese e, più in generale, la crescita di quella economia! :no:

P.S.
Ragionando nello stesso modo, i competitor americani dovrebbero avere un notevole vantaggio di costo sull'acquisto delle materie prime ma io ho forti dubbi al riguardo e dubito che quello sarà l'effetto prevalente... :mumble:
non ho detto che sarà sicuramente un successo.. anzi ti ho scritto che vedremo tra 6 mesi se ci diranno qualcosa di quel mercato che considero molto importante.

Ti ho semplicemente detto che il crollo del rublo porterà svantaggi anche ad eventuali competitor interni (se ne esistono.-. non ne ho idea) e che se il dollaro si rafforza maggiormente dell'euro sul rublo, eventuali competitor statunitensi risentiranno maggiormente del cambio.
 
non ho detto che sarà sicuramente un successo.. anzi ti ho scritto che vedremo tra 6 mesi se ci diranno qualcosa di quel mercato che considero molto importante.

Ti ho semplicemente detto che il crollo del rublo porterà svantaggi anche ad eventuali competitor interni (se ne esistono.-. non ne ho idea) e che se il dollaro si rafforza maggiormente dell'euro sul rublo, eventuali competitor statunitensi risentiranno maggiormente del cambio.

Roby, se un paese va in bancarotta (la Russia con il crollo del petrolio e del rublo c'è vicina...) credo siano problemi per tutti e probabilmente non tutti potranno permettersi di andare a quel punto dal dentista... :titanic:
 

Roby Loco

Confraternita Risanatore
Roby, se un paese va in bancarotta (la Russia con il crollo del petrolio e del rublo c'è vicina...) credo siano problemi per tutti e probabilmente non tutti potranno permettersi di andare a quel punto dal dentista... :titanic:
A me paiono "leggermente" pilotate anche queste due discese.
Diciamo che in situazioni come quella russa, è più probabile che un settore "anticiclico" come il dentale ne risenta di meno rispetto ad altri settori economici.

Comunque vedremo... l'importnate è che hai capito che il mio ragionamento non era "comunque sarà un successo"... ;)
 
A me paiono "leggermente" pilotate anche queste due discese.
Diciamo che in situazioni come quella russa, è più probabile che un settore "anticiclico" come il dentale ne risenta di meno rispetto ad altri settori economici.

Comunque vedremo... l'importnate è che hai capito che il mio ragionamento non era "comunque sarà un successo"... ;)

A me sembra che TUTTE le notizie vengano lette ed interpretate unicamente a senso unico... :mumble:

...sul FOL si scrivono decine di pagine al giorno ma (ad esempio) non una parola ad esempio sui possibili rischi derivanti dal crollo del rublo! :eek:
 

Roby Loco

Confraternita Risanatore
A me sembra che TUTTE le notizie vengano lette ed interpretate unicamente a senso unico... :mumble:

...sul FOL si scrivono decine di pagine al giorno ma (ad esempio) non una parola ad esempio sui possibili rischi derivanti dal crollo del rublo! :eek:
quel mercato ora rende poco più di zero a bilancio.
Quindi non ci sono rischi sulla marginalità attuale. Al peggio non ci sarà un fatturato aggiuntivo da quel mercato (ovviamente sarebbe comunque un peccato).
Ma è presto per trarre queste conclusioni.. come ti ho detto aspettimao 6 mesi e vediamo se ci dicono qualcosa anche sulle vendite russe e poi possiano trarre le prime conclusioni.
Ora importante è analizzare il mercato americano e capire, mantenendo la quota di mercato raggiunta a Dicembre, quanto potranno beneficiarne i conti di Pierrel.
Avrai visto i miei calcoli. 1,2 milioni di fiale al mese vendute in USA non sono poche.
incominciamo a parlare di quasi un milione di dollari al mese. Secondo te che ricarico ha il distributore? 25-30%?
 

TonyM

......SEMPRE AVANTI!
Ho un conoscente che lavora nel settore dei mobili di lusso. Primo mercato proprio la Russia! Da quando il rublo é crollato sono in crisi nera, tutti gli ordini sono bloccati, i rappresentati che sono andati in Russia hanno detto che li é peggio di quanto si possa immaginare.......:(
 
quel mercato ora rende poco più di zero a bilancio.
Quindi non ci sono rischi sulla marginalità attuale. Al peggio non ci sarà un fatturato aggiuntivo da quel mercato (ovviamente sarebbe comunque un peccato).
Ma è presto per trarre queste conclusioni.. come ti ho detto aspettimao 6 mesi e vediamo se ci dicono qualcosa anche sulle vendite russe e poi possiano trarre le prime conclusioni.
Ora importante è analizzare il mercato americano e capire, mantenendo la quota di mercato raggiunta a Dicembre, quanto potranno beneficiarne i conti di Pierrel.
Avrai visto i miei calcoli. 1,2 milioni di fiale al mese vendute in USA non sono poche.
incominciamo a parlare di quasi un milione di dollari al mese. Secondo te che ricarico ha il distributore? 25-30%?

Roby, i comunicati stampa di Pierrel parlano sempre di percentuali e adesso anche di numero di fiale ma non c'è mai alcun riferimento agli economics... :rolleyes:

Quando si comincerà a parlare di fatturati (e magari addirittura di margini, anche se sarebbe pretendere troppo...) vorrà dire che le cose si vanno normalizzando e non è più necessario cercare di raccontare favole e immaginifici mondi che verranno! ;)

E' un po' come se Recordati raccontasse il numero di pastiglie che vende in un dato mercato... :D

Per quanto riguarda i vostri conti, confondete il "margine industriale" con il "margine operativo lordo": un prodotto - soprattutto nelle prime fasi di vita - potrebbe avere un eccellente margine industriale ma produrre complessivamente, a causa dei costi fissi di struttura piuttosto che degli sforzi commerciali necessari per il lancio dello stesso, un margine operativo lordo irrisorio, se non addirittura negativo! :rolleyes:
Credo sia tautologico che una società può valere decine di milioni di euro SOLO se nel medio termine è in grado di garantire utili copiosi mentre qua sembra che l'eventuale raggiungimento del pareggio operativo sarebbe un risultato che già solo di per se garantirebbe il raddoppio delle quotazioni... :rolleyes:

Come evidenziato sopra, si manca di obiettività e tutte le notizie vengono sempre lette SOLO e unicamente in positivo mentre interventi più equilibrati favorirebbero la maggiore credibilità delle analisi postate... :bye:
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto