Imposte (capital gain, minus, plus) Plusvalenze, Minusvalenze e Capital Gain (6 lettori)

Per far plusvalenze con un bond a ced. variabile con parte variabile quotata tel quel


  • Total voters
    12

samantaao

Forumer storico
aiuto sul timing di caricamento minus

ho una domanda molto tecnica
domani 29/11/2010 vorrei vendere bond in gain ma attualmente non ho minus da recuperare quindi verrei tassato
mi è appena arrivato però il certificato minus (LB:sad:) da un deposito chiuso in ottobre e l'intestazione porta come data 22/11/2010, questo mi permetterebbe di evitare la tassazione ma devo ancora spedirlo, non so se ce la posso fare:

1-vendo domani 29/11 -> il gain viene contabilizzato a novembre o a dicembre (mese in cui cadrebbe la valuta)?

2-il certificato arriverà a dicembre, le minus verranno caricate a dicembre o a novembre (mese in cui è stato prodotto e spedito il certificato)?

grazie se saprete aiutarmi
 

storm

Forumer storico
ho una domanda molto tecnica
domani 29/11/2010 vorrei vendere bond in gain ma attualmente non ho minus da recuperare quindi verrei tassato
mi è appena arrivato però il certificato minus (LB:sad:) da un deposito chiuso in ottobre e l'intestazione porta come data 22/11/2010, questo mi permetterebbe di evitare la tassazione ma devo ancora spedirlo, non so se ce la posso fare:

1-vendo domani 29/11 -> il gain viene contabilizzato a novembre o a dicembre (mese in cui cadrebbe la valuta)?

2-il certificato arriverà a dicembre, le minus verranno caricate a dicembre o a novembre (mese in cui è stato prodotto e spedito il certificato)?

grazie se saprete aiutarmi

Dovresti sentire la banca ricevente. Secondo me anche se consegni dopo il certificato fa fede la data del 22/11 e ti storneranno più tardi le eventuali tasse sulle plus pagate.
 

samantaao

Forumer storico
thanks, speravo fosse una regola comune a tutte le banche e che magari qualche addetto sapesse rispondermi
domattina sul lavoro non riuscirò a chiamare in banca
volevo inserie gli ordini online in prima mattinata...
 

qquebec

Super Moderator
ho una domanda molto tecnica
domani 29/11/2010 vorrei vendere bond in gain ma attualmente non ho minus da recuperare quindi verrei tassato
mi è appena arrivato però il certificato minus (LB:sad:) da un deposito chiuso in ottobre e l'intestazione porta come data 22/11/2010, questo mi permetterebbe di evitare la tassazione ma devo ancora spedirlo, non so se ce la posso fare:

1-vendo domani 29/11 -> il gain viene contabilizzato a novembre o a dicembre (mese in cui cadrebbe la valuta)?

2-il certificato arriverà a dicembre, le minus verranno caricate a dicembre o a novembre (mese in cui è stato prodotto e spedito il certificato)?

grazie se saprete aiutarmi

Temo che non riuscirai a sistemare le cose e ti tasseranno il capital gain, a meno che tu riesca ad accordarti velocemente con la banca che ti carica le minus prima che tu venda. A me era successo due anni fa e prima di vendere, mi sono accertato che le minus fossero caricate, ma ci sono voluti diversi giorni di attesa.
 

samantaao

Forumer storico
grazie, delle opinioni
x chi avesse lo stesso problema ecco la risposta di iw
ho chiamato e mi hanno detto che fa fede la data del certificato e nel caso verrà stornata la tassazione
;)
 

storm

Forumer storico
grazie, delle opinioni
x chi avesse lo stesso problema ecco la risposta di iw
ho chiamato e mi hanno detto che fa fede la data del certificato e nel caso verrà stornata la tassazione
;)

se la banca è iwbank, ti confermo che fanno quello che ti hanno promesso e ti storneranno in seguito se dovessi pagare il capital gain.
 

PedroNik

Nuovo forumer
Aiuto per minusvalenza

Ciao a tutti, avrei bisogno di un pò di supporto per recuperare una minusvalenza (ho cercato tra vari forum e googleate ma non sono sicuro di aver capito per bene)
La minusvalenza mi viene da un rimborso di un TdS francese OAT ed è di 620€.
- Ho tempo, da ora,4 anni a recuperarla; giusto?
- posso recuperarla solo acquistando Tds o vale anche per obbligazioni e/o ETF?
- nel caso di Tds o bond, devo prendere solo quelli che quotano sotto 100?
- mi fate un esempio con dei numeri x capire quanto recupero per un ipotetico acquisto?
- avendo il conto bancoposta, i conteggi li fanno loro in automatico o devo fare/dire qualcosa io a loro?
grazie a chi mi vorrà aiutare....
PedroNik
 

quantotanto

Forumer attivo
Ciao a tutti, avrei bisogno di un pò di supporto per recuperare una minusvalenza (ho cercato tra vari forum e googleate ma non sono sicuro di aver capito per bene)
La minusvalenza mi viene da un rimborso di un TdS francese OAT ed è di 620€.
- Ho tempo, da ora,4 anni a recuperarla; giusto?
- posso recuperarla solo acquistando Tds o vale anche per obbligazioni e/o ETF?
- nel caso di Tds o bond, devo prendere solo quelli che quotano sotto 100?
- mi fate un esempio con dei numeri x capire quanto recupero per un ipotetico acquisto?
- avendo il conto bancoposta, i conteggi li fanno loro in automatico o devo fare/dire qualcosa io a loro?
grazie a chi mi vorrà aiutare....
PedroNik

1. hai tempo fino a fine 2014
2. la recuperi acquistando azioni e obbligazioni, compresi i titoli di stato.
meglio evitare ETF e obbligazioni zero coupon che hanno caratteristiche particolari ai fini della tassazione.
3. devi prendere titoli sotto la parità. Ad esempio se acquisti 20.000 nominali di un titolo a 96,9 spendi 19.380 eur e incassi 20.000 con un gain di 620 su cui non pagherai tassa visto che hai la minusvalenza.
4 se sei in regime amministrato, come la gran parte degli investitori, i conteggi li farà la posta.
 

Users who are viewing this thread

Alto