Imposte (capital gain, minus, plus) Plusvalenze, Minusvalenze e Capital Gain (1 Viewer)

Per far plusvalenze con un bond a ced. variabile con parte variabile quotata tel quel


  • Total voters
    12

quantotanto

Forumer attivo
Non puoi farlo,per trasferire devi chiudere tutto il dossier titoli

No, no...i titoli si possono tranquillamente spostare da una banca all'altra senza chiudere alcun dossier.
Il problema è che il carico fiscale viene mantenuto solo in caso di trasferimento ad altro dossier parimenti intestato.
Lambda chiede se tale procedura viene attuata anche nel caso in cui i dossier non sono parimenti intestati, ma esiste, nel caso specifico solo pari intestazione tra un dossier presso una banca e una sottorubrica di altro dossier presso un'altra banca.
 

dierre

Forumer storico
No, no...i titoli si possono tranquillamente spostare da una banca all'altra senza chiudere alcun dossier.
Il problema è che il carico fiscale viene mantenuto solo in caso di trasferimento ad altro dossier parimenti intestato.
Lambda chiede se tale procedura viene attuata anche nel caso in cui i dossier non sono parimenti intestati, ma esiste, nel caso specifico solo pari intestazione tra un dossier presso una banca e una sottorubrica di altro dossier presso un'altra banca.

E quindi i titoli verrebbero trasferiti al prezzo di carico storico?
Con la conseguenza che alla vendita (eventuale) genererebbero minus?
 

lambda

Forumer attivo
No, no...i titoli si possono tranquillamente spostare da una banca all'altra senza chiudere alcun dossier.
Il problema è che il carico fiscale viene mantenuto solo in caso di trasferimento ad altro dossier parimenti intestato.
Lambda chiede se tale procedura viene attuata anche nel caso in cui i dossier non sono parimenti intestati, ma esiste, nel caso specifico solo pari intestazione tra un dossier presso una banca e una sottorubrica di altro dossier presso un'altra banca.

Ti ringrazio per aver centrato il mio problema. Qualcuno saprebbe dirmi di più??
 

quantotanto

Forumer attivo
E quindi i titoli verrebbero trasferiti al prezzo di carico storico?
Con la conseguenza che alla vendita (eventuale) genererebbero minus?

Ti ringrazio per aver centrato il mio problema. Qualcuno saprebbe dirmi di più??

In gennaio di quest'anno ho trasferito un titolo azionario intestato a me su deposito amministrato cointestato con mia moglie ad altra banca dove era presente un deposito titoli cointestato a me e mio figlio. Logicamente ognuno aveva le proprie sottorubriche e il prezzo di carico originario è stato mantenuto.
 

cento50

Forumer attivo
ho un titolo sospeso a tempo indeterminato che difficilmente tornera' ad essere quotato..visto che devo pagare il capital gain come posso fare a capitalizzare immediatamente il minus ..insomma in parole povere e' possibile vendere queste azioni al prezzo simbolico di 1 centesimo..oppure sono congelate e non e' possibile fare nulla...sono stato pure contattato da un trader che e' short sul titolo quindi ha bisogno dei titoli come posso fare aventualmente a trasferirli sul suo dossier...grazie per l'eventuale risposta
 

quantotanto

Forumer attivo
ho un titolo sospeso a tempo indeterminato che difficilmente tornera' ad essere quotato..visto che devo pagare il capital gain come posso fare a capitalizzare immediatamente il minus ..insomma in parole povere e' possibile vendere queste azioni al prezzo simbolico di 1 centesimo..oppure sono congelate e non e' possibile fare nulla...sono stato pure contattato da un trader che e' short sul titolo quindi ha bisogno dei titoli come posso fare aventualmente a trasferirli sul suo dossier...grazie per l'eventuale risposta

ADUC - Investire - Articolo - Cessione di azioni fallite: fac-simile di atto di vendita
 

Massimo Odiot

Giovane Povero
Aiuto per calcolo plusvalenze capital gain

Ciao a tutti!

Purtroppo sul conto deposito titoli sono in regime dichiarativo (svista mia, ma dal 1. gennaio passo all'amministrato) , quindi mi devo mettere a calcolare le plusvalenze accumulate quest'anno... Solo che non lo ho mai fatto! Qualche anima pia può darmi una mano? Porto come esempio la mia prima compravendita fatta a gennaio:

Acquisto titolo XXX
Quantità/valore nominale 2000
Prezzo in divisa 92.9
Rateo 1.23
Controvalore in € 1858
Bolli 0
Scarto 1.08
Ritenuta scarto 0.14
Ritenuta fiscale 0.15
Commissioni 5
Totale in € 1863.94


Vendita titolo XXX
Quantità/valore nominale 2000
Prezzo in divisa 98.5
Rateo 6.52
Controvalore in € 1970
Bolli 0
Scarto 1.1
Ritenuta scarto 0.14
Ritenuta fiscale 0.82
Commissioni 5
Totale in € 1970.56

La plusvalenza si deve calcolare sul controvalore in €?
Quindi: 1970-1858= 112€ di plusvalenza, quindi 112/100*12,5= 14€ da pagare? Oppure ho tralasciato qualcosa?
Cos'è lo scarto?
Dall'imponibile si possono scalare le commissioni, oppure me le piglio in saccoccia?
rolleyes.gif


Vi ringrazio per l'aiuto che mi saprete dare, e sarà anche un'occasione per me di imparare qualcosa di nuovo... Grazie e auguri!
ok.gif
 

Users who are viewing this thread

Alto