Imposte (capital gain, minus, plus) Plusvalenze, Minusvalenze e Capital Gain (1 Viewer)

Per far plusvalenze con un bond a ced. variabile con parte variabile quotata tel quel


  • Total voters
    12

Alobar

So di non sapere...
è proprio l'obbligazione giusta bravo.
1) io ho pagato 103761.28 mentre il foglio mi darebbe 103843.66... perchè?
2) ma se il rimborso anticipato 20% all'anno non influisce sul calcolo minus perchè se uso il foglio tasso fisso la minus è diversa?
Per capire la spesa d'acquisto dovresti postare la contabile.
Per l'altra domanda, la mia competenza si ferma qui. Se vuoi approfondire puoi postare la domanda nel thread del foglio Maino:
http://www.investireoggi.it/forum/calcolo-rendimenti-con-foglio-di-excel-vt37399.html
o, meglio ancora, leggerti l'ottimo thread del prof Battlem:
http://www.investireoggi.it/forum/p...ne-capital-gain-e-sua-tassazione-vt41288.html
 

giugioval

Nuovo forumer
un passo indietro.... il valore di carico 102,4465 l'ho ricavato io in realtà il valore nominale è la somma di acquisti (in una singola operazione)come segue :
v.nom 28000 a 102.41 comm. 105.36 costo 29046.50
v.nom 10000 a 102.43 comm. 35.85 costo 10373.97
v.nom 23000 a 102.44 comm. 82.46 costo 23862.44
v.nom 10000 a 102.50 comm. 35.88 costo 10381.00
v.nom 5000 a 102.59 comm. 17.95 costo 5195.02
v.nom 24000 a 102.45 comm. 86.06 costo 24902.35

totali 100000 a 102.4465 comm. 363.56 tot.costo 103761.28
 
Suggerimento per minus

Buongiorno a tutti,
mi rendo conto che di questi tempi la maggior parte di voi hanno ben altre preoccupazioni, ma vi sarei grata se voleste aiutare una povera fanciulla indifesa :):).
Ho delle minus che scadono nel 2013 e questo mi sembra un buon momento per comprare.
Sarei orientata alle Dexia, avete qualche ISIN in particolare da suggerirmi così li studio? Anche suggerimenti su altri bond sono, come sempre, bene accetti!

Grazie
A.
 

drbs315

Forumer storico
Buongiorno a tutti,
mi rendo conto che di questi tempi la maggior parte di voi hanno ben altre preoccupazioni, ma vi sarei grata se voleste aiutare una povera fanciulla indifesa :):).
Ho delle minus che scadono nel 2013 e questo mi sembra un buon momento per comprare.
Sarei orientata alle Dexia, avete qualche ISIN in particolare da suggerirmi così li studio? Anche suggerimenti su altri bond sono, come sempre, bene accetti!

Grazie
A.

Attenzione, banca estremamente leveraggiata ed esposta sui periferici in modo molto consistente; già salvata dallo stato e, quasi certamente, un secondo round sarà necessario per evitare sorprese... ma i fondi non saranno sufficienti per tutti.

Fatta questa doverosa premessa, se il rapp rischio/rendimento ti convince, IT0004146905, IT0004286552, IT0004295744 (sono, per precisare, Dex Crediop, cioè emissioni della branca italiana che unisce in un mix perfetto tare della casa madre e rischio italico :lol:), in ordine di scadenza (e sono solo esempi a caso); sulle più corte ovviamente il rischio ha durata minore, su quelle un pò più lunghe l'upside/downside possibile nel breve è maggiore.
Tra gli alti rendimenti a breve scadenza ci sono anche le Merrill L e le Italease (controllata del Bp), con scadenze entro il 2012, entrambe ad alto rischio, anche se, personalmente, ho più fiducia nella stampa a getto continuo della Fed (ma l'umore sta cambiando anche negli Usa).
Rimborsano tutte sopra 99 (al netto del disaggio d'emissione), più un'eventuale cedolina finale legata ad un sottostante.
Oppure questa, brevissima, XS0234104940 Nib che rimborsa netto a 99,25.
Non è orribile, secondo me, neanche questa: IT0003834832 Centrob Infl link (Ubi), paga inflaz italiana+1,3*(cms10y-2y), molto illiquida.
Quelle indicate sono tutte senior.
Non sono secondo me da disprezzare nemmeno le cv (Creval e Ubi scadono entro fine 2013).

Ma, imho, le quotazioni possono tranquillamente scendere ancora finchè non si intravede una soluzione, in un senso o nell'altro; quindi non avere fretta, le occasioni non scapperanno e non comprare mai sulla lettera, tanto prima o poi verrai servita in denaro... :D
 

sissidog

Forumer attivo
Buongiorno a tutti,
mi rendo conto che di questi tempi la maggior parte di voi hanno ben altre preoccupazioni, ma vi sarei grata se voleste aiutare una povera fanciulla indifesa :):).
Ho delle minus che scadono nel 2013 e questo mi sembra un buon momento per comprare.
Sarei orientata alle Dexia, avete qualche ISIN in particolare da suggerirmi così li studio? Anche suggerimenti su altri bond sono, come sempre, bene accetti!

Grazie
A.
.. oltre a tutte le index indicate sopra (tutte ottime come recupero MINUS, fare molta attenzione agli emittenti), dai un occhio a questa MEDIO CRED CENTRALE IT0001206124 SCAD 25.02 2013 17 mesi a scadenza paga cedola Libor 6m + 0,50% sul mot costa intorno 93.5

MCC è posseduta al 100% da POSTE ITALIANE
 

woolloomooloo

Forumer storico
per recuperare Minusvalenze vanno bene le obbligazioni inflation linked, basket linked, cms linked ; questo perchè queste obbligazioni hanno delle soglie per determinare un premio finale (nel caso delle basket linked è la differenza tra il prezzo del basket in emissione e quello che si avrà alla scadenza);
se la differenza sarà con buona probabilità negativa, ecco che il premio non verrà corrisposto alla scadenza e quindi l'obbligazione, per fornire un rendimento positivo e in linea con il mercato va a deprimere il suo prezzo in maniera naturale; in genere queste obbligazioni danno cedole basse (1, 2%) o non ne danno affatto generando il rendimento in tutto o in parte sul capital gain. Nella selezione dell'obbligazione va poi tenuto conto dell'affidabilità dell'emittente e della liquidità/volume presente sul mercato.
 

qquebec

Super Moderator
Buongiorno a tutti,
mi rendo conto che di questi tempi la maggior parte di voi hanno ben altre preoccupazioni, ma vi sarei grata se voleste aiutare una povera fanciulla indifesa :):).
Ho delle minus che scadono nel 2013 e questo mi sembra un buon momento per comprare.
Sarei orientata alle Dexia, avete qualche ISIN in particolare da suggerirmi così li studio? Anche suggerimenti su altri bond sono, come sempre, bene accetti!

Grazie
A.

Prendi questo BMW Finance 8,875% (XS0400017199) che scade a Settembre 2013 e sei a posto :up:
 

fabriziof

Forumer storico
Attenzione, banca estremamente leveraggiata ed esposta sui periferici in modo molto consistente; già salvata dallo stato e, quasi certamente, un secondo round sarà necessario per evitare sorprese... ma i fondi non saranno sufficienti per tutti.

Fatta questa doverosa premessa, se il rapp rischio/rendimento ti convince, IT0004146905, IT0004286552, IT0004295744 (sono, per precisare, Dex Crediop, cioè emissioni della branca italiana che unisce in un mix perfetto tare della casa madre e rischio italico :lol:), in ordine di scadenza (e sono solo esempi a caso); sulle più corte ovviamente il rischio ha durata minore, su quelle un pò più lunghe l'upside/downside possibile nel breve è maggiore.
Tra gli alti rendimenti a breve scadenza ci sono anche le Merrill L e le Italease (controllata del Bp), con scadenze entro il 2012, entrambe ad alto rischio, anche se, personalmente, ho più fiducia nella stampa a getto continuo della Fed (ma l'umore sta cambiando anche negli Usa).
Rimborsano tutte sopra 99 (al netto del disaggio d'emissione), più un'eventuale cedolina finale legata ad un sottostante.
Oppure questa, brevissima, XS0234104940 Nib che rimborsa netto a 99,25.
Non è orribile, secondo me, neanche questa: IT0003834832 Centrob Infl link (Ubi), paga inflaz italiana+1,3*(cms10y-2y), molto illiquida.
Quelle indicate sono tutte senior.
Non sono secondo me da disprezzare nemmeno le cv (Creval e Ubi scadono entro fine 2013).

Ma, imho, le quotazioni possono tranquillamente scendere ancora finchè non si intravede una soluzione, in un senso o nell'altro; quindi non avere fretta, le occasioni non scapperanno e non comprare mai sulla lettera, tanto prima o poi verrai servita in denaro... :D

che ricordi sulla nib,la presi a fine 2008 a 53!!!ora vedo che passa di mano a 97 quasi quasi la riprendo ,sul loro sito si vantano di non avere bond dei piigs,compresa l'italia
 

Users who are viewing this thread

Alto