Imposte (capital gain, minus, plus) Plusvalenze, Minusvalenze e Capital Gain (2 lettori)

Per far plusvalenze con un bond a ced. variabile con parte variabile quotata tel quel


  • Total voters
    12

drbs315

Forumer storico
Ho capito male :sad:
In questo caso c'è solo l'imbarazzo della scelta

In realtà, non ci avevo proprio pensato, ma non sarebbe quella da te indicata una brutta alternativa...
Bond relativamente sicuro, passa - si spera - la buriana e intanto, almeno in parte, le minus vengono rinnovate...
 

gnekk

Nuovo forumer
minusvalenza

Scusatemi per la domanda un pò banale ,riesco a recuperare delle minusvalenza comprando dei cct sotto i 100 ?
Grazie per le eventuali risposte
 

qquebec

Super Moderator
Minusvalenze, Plusvalenze, Capital Gain

Ancora un mese per sistemare tutto prima dell'entrata in vigore del nuovo regime di tassazione al 20% (eccetto Tds ed equiparati). Chi ha plus in carico conviene che venda prima della fine dell'anno per compensare o pagare meno CG, chi ha minus e vuole vendere, conviene che lo faccia dopo il 31/12.
 
Ultima modifica:

angy2008

Forumer storico
Ancora un mese per sistemare tutto prima dell'entrata in vigore del nuovo regime di tassazione al 20% (eccetto Tds ed equiparati). Chi ha plus in carico conviene che venda prima della fine dell'anno per compensare o pagare meno CG, chi ha minus e vuole vendere, conviene che lo faccia dopo il 31/12.
questa tassa era meglio se entrava in vigore prima di agosto ora di plusvalenze ce ne sono rimaste pochine
 

qquebec

Super Moderator
:maestro: Domanda ai più esperti: se uno prima del 31/12 chiede di passare dal regime amministrato a quello dichiarativo, senza chiudere il deposito titoli, poi può chiedere alla banca la certificazione delle eventuali minusvalenze? :mumble:
 

peppa

Nuovo forumer
Minusvalenze

Qualcuno mi spiega per favore come funziona il recupero di una minusvalenza?
Ad es. un'obbligazione comprata a 100 la vendo a 77. Quanto posso recuperare in percentuale di minusvalenza? Quando avviene il recupero? Sulle cedole a scalare di altri titoli ad esempio,oppure alla fine di ogni anno tramite la mia banca? Grazie
 

dierre

Forumer storico
Qualcuno mi spiega per favore come funziona il recupero di una minusvalenza?
Ad es. un'obbligazione comprata a 100 la vendo a 77. Quanto posso recuperare in percentuale di minusvalenza? Quando avviene il recupero? Sulle cedole a scalare di altri titoli ad esempio,oppure alla fine di ogni anno tramite la mia banca? Grazie

se tu hai comprato un'obbligazione a 100 euro e la vendi a 77 euro hai maturato una minus di 23 euro, come imponibile.
Questi soldi tu li potrai nei prossimi 4 anni da futuri gain, quindi se tra x mesi acuisti un bond a 60 e lo rivendi a 83, la tua plus sarà pienamente compensata con la precedente minus...:D (così era fino al 31/12/11)

Da quest'anno le cose si sono un po incasinate....:eek: perchè la tassazione è passata al 20%, tranne che su bond statali (W.L.) dove è rimasta al 12.5%.

Quindi se tu avrai una plus su azioni, piuttosto che corporate bond, questa sarà ridotta nella misura del 62.5%, idem per una minus.


Le cedole non compensano le minus, in quanto sono redditi da capitale.

Spero di essere stato chiaro

PS

fino al 31/12/11 si ecuperava il 12.5% della perdita.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto