Imposte (capital gain, minus, plus) Plusvalenze, Minusvalenze e Capital Gain

Per far plusvalenze con un bond a ced. variabile con parte variabile quotata tel quel

• Total voters
    12
Salve ragazzi
mi ritrovo in portofoglio questo titolo XS0326368379 50.000 dollari Kaupting Bank banca Islandese andata in default , vorrei liberarmene a qualsiasi prezzo anche 0,001 per poter creare MINUS la mia Banca non riesce a liberarmene e non sa cosa consigliarmi; non solo visto che che la Kaupting non fa prezzo loro dicono che sono obbligati a calcolarle sul deposito titoli il prezzo al nominale pagando cosi la tassa sul deposito titoli su 50.000 dollari una pazzia ,pensavo che la tassa era calcolata sul valore effettivo del titolo e non sul nominale , non so cosa fare
Conoscete qualche strada come fare per liberami del titolo ?
Esiste una legge in materia ?
A chi mi devo rivolgere per avere un chiarimento ?
Avete qualche consiglio in merito ?
Come mi devo comportare con la Banca ?
Se potete darmi una mano Grazie Mille :wall:

chiusura dossier e certificazione minus

Un aiuto. Ho chiuso presso un istituto il dossier titoli , trasferendoli su altra banca .
L' istituto si rifiuta però di consegnarmi la certificazione fiscale delle minus motivando che presso di loro resta aperto un altro dossier , di cui sono cointestatario , che non contiene titoli , ma solo un plico . Poichè la minusvalenza va per codice fiscale , se non chiudo anche quello cointestato , niente certificazione , solo passaggio delle minus a favore del dossier che non contiene titoli . Corretto , secondo Voi , o posso insistere per avere la certificazione ? Grazie

Un aiuto. Ho chiuso presso un istituto il dossier titoli , trasferendoli su altra banca .
L' istituto si rifiuta però di consegnarmi la certificazione fiscale delle minus motivando che presso di loro resta aperto un altro dossier , di cui sono cointestatario , che non contiene titoli , ma solo un plico . Poichè la minusvalenza va per codice fiscale , se non chiudo anche quello cointestato , niente certificazione , solo passaggio delle minus a favore del dossier che non contiene titoli . Corretto , secondo Voi , o posso insistere per avere la certificazione ? Grazie
hanno ragione loro, perchè non puoi chiudere altro dossier e mettere il plico in cassetta o trasferirlo?

Il comportamento e' corretto , puoi chiedere il regime dichiarativo del dossier che rimane così ti certificano la minus . Ovviamente valuta le implicazioni , cosa intendi per plico ?

Ringrazio x i post ma non trovo la mia fattispecie. Provo a spiegarmi IO sono MONOINTESTATARIO di 2 dossier su cui faccio transazioni 1 alla banca A e 1 alla banca B. Ho minusvalenze su entrambi. Se conseguo con delle transazioni gain sia sulla banca A sia sulla banca B, mi hanno detto che devo sceglierne una sola su cui utilizzare le minusvalenze, sull'altra devo comunque pagare le tasse sul capital gain senza poterle scalare. Mi hanno detto il VERO?
Falsissimo e boiata colossale.
Finchè hai aperto 2 depositi titoli in 2 banche diverse, compensi le minus di competenza del singolo istituto.
Impossibile che si interfaccino, se hai 10 banche come farebbero ???
Esempio se hai minus su banca A e nessuna su banca B se vendi in Gain si banca B paghi Capital Gain nonostante le minus in essere sulla banca A.
Non ci piove...

per avere minus < non so quale sezione è topic>

Avendo cointestato il conto deposito , mi ritrovo dei titoli in perdita e nello specifico azioni, <le azioni sono nominative> intestatate ad un un soggetto dei due coint.; l'esigenza nasce dal fatto che con altri titoli >obbligazioni< in caso di vendita dovrei pagare delle plus,ma, se cedessi parte delle azioni in perdita all'altro cointestatario lo stesso avrebbe delle minus da sfruttare. Spero di essere stato chiaro ,; in pratica io dovrei Passare all'altro coint. le azioni a me intestate. Si può fare , ciao

minus e plusvalenze da vendite tds

Buongiorno a tutti!
Ho in portafoglio dei cct di cui vorrei allegerirmi. Nello specifico.
Cct-lg09/16 - prezzo di carico 99,29. Andrei ovviamente in minus.
Ho però un Btp-1ag14 4,25% caricato a 99,15 ed attualmente in gain.
Se vendessi entrambi, posso recuperare per intero la minus maturata sul cct sulla plusvalenza del BTP?
Posso detrarre la minus valenza sull'imposta sul capital gain? Qual è la tassazione sui capital gain da tds, sempre 12,5?
Come si calcola il capital gain?
la minus realizzata è accantonata per l'intero?
Grazie per l'aiuto che vorreste darmi.

Buongiorno a tutti!
Se vendessi entrambi, posso recuperare per intero la minus maturata sul cct sulla plusvalenza del BTP?
Posso detrarre la minus valenza sull'imposta sul capital gain? Qual è la tassazione sui capital gain da tds, sempre 12,5?

Puoi compensare tranquillamente la perdita sui cct con il guadagno sui btp. Devi solo fare attenzione ad eseguire le vendite nello stesso giorno, oppure PRIMA vendere i CCT e poi (anche nei giorni dopo) il BTP.
La tassazione è 12,5%, e si applica tassando al 20% il 62,50% della plusvalenza. La minus che eventualmente "ti avanza" è accantonata al 62,50% di quanto hai realizzato, e la potrai compensare per 4 anni (oltre a quello in corso) con guadagni anche di tipo azionario o bond corporate.

Quello che non puoi fare è evitare di pagare il 12,50 sulle cedole.
Il capital gain (o loss) di calcola come differenza tra i prezzi fiscali di acquisto e quelli di vendita. I prezzi fiscali per i btp e i cct non sono diversissimi dai prezzi di acquisto, e tengono conto anche delle commissioni che paghi, ma se vuoi la precisione assoluta devi chiedere alla tua banca.

Buongiorno a tutti!

Puoi compensare tranquillamente la perdita sui cct con il guadagno sui btp. Devi solo fare attenzione ad eseguire le vendite nello stesso giorno, oppure PRIMA vendere i CCT e poi (anche nei giorni dopo) il BTP.
La tassazione è 12,5%, e si applica tassando al 20% il 62,50% della plusvalenza. La minus che eventualmente "ti avanza" è accantonata al 62,50% di quanto hai realizzato, e la potrai compensare per 4 anni (oltre a quello in corso) con guadagni anche di tipo azionario o bond corporate.

Quello che non puoi fare è evitare di pagare il 12,50 sulle cedole.
Il capital gain (o loss) di calcola come differenza tra i prezzi fiscali di acquisto e quelli di vendita. I prezzi fiscali per i btp e i cct non sono diversissimi dai prezzi di acquisto, e tengono conto anche delle commissioni che paghi, ma se vuoi la precisione assoluta devi chiedere alla tua banca.

si compensano una minus ed una plus con stessa data valuta?

mi pare di capre di si.

Users who are viewing this thread

Back
Alto