Imposte (capital gain, minus, plus) Plusvalenze, Minusvalenze e Capital Gain (1 Viewer)

Per far plusvalenze con un bond a ced. variabile con parte variabile quotata tel quel


  • Total voters
    12

NoWay

It's time to play the game
e perchè ?la prassi sarà uguale per tutte le banche quindi se qualcuno ha chiuso il deposito lasciando il conto attivo lo può dire qui .

Non mi sono spiegato bene.
Di solito è possibile chiudere il D.T. e lasciare aperto solo il C/C.
Con Binck però penso che sia una situazione diversa perchè non si tratta di un C/C vero e proprio (non si possono fare bonifici che non siano verso il conto predefinito, non si possono pagare F24, ecc. ecc.), ma solo "di servizio" per gli investimenti.
Per questo dicevo che si dovrebbe chiedere a loro se si può chiudere il D.T. e lasciare aperto solo il C/C.
 

fabriziof

Forumer storico
Non mi sono spiegato bene.
Di solito è possibile chiudere il D.T. e lasciare aperto solo il C/C.
Con Binck però penso che sia una situazione diversa perchè non si tratta di un C/C vero e proprio (non si possono fare bonifici che non siano verso il conto predefinito, non si possono pagare F24, ecc. ecc.), ma solo "di servizio" per gli investimenti.
Per questo dicevo che si dovrebbe chiedere a loro se si può chiudere il D.T. e lasciare aperto solo il C/C.

Quindi in genere si può chiudere il deposito e non il conto corrente .buono a sapersi grazie
 

gualberto

Charlie don't Surf
Gentile Signor arkymede,
La informiamo che non e possibile trasferire le obbligazioni tra due conti diversamente intestati e che non abbiamo almeno un titolare in comune.

Pertanto non e possibile dar seguito ad una richiesta di trasferimento da un conto intestato ad 'A' ed un conto intestato a 'B'.

Rimaniamo a Sua disposizione per ogni ulteriore chiarimento al numero verde 800991188 Cordiali saluti.


-----Original Message-----
Subject: Trasferimento titoli

Gentile servizio clienti IWBank, anche se in precedenza ho chiesto informazioni riguardo l'argomento in oggetto, mi ritrovo a fare una domanda puntuale, in quanto non ho trovato congruenza tra la mia precedente mail inviatavi e una conversazione telefonica avuta con un vostro consulente:

è possibile trasferire obbligazioni da un conto monointestato a "tizio", verso un conto monointestato a "caio"?
con tutte le relative conseguenze di minusvalenze/plusvalenze.
E' possibile che la legge si presti a libera interpretazione e pertanto alcune banche permettano l'operazione?

quindi
nel mio caso avendo il conto su IW cointestato trasferendo i bonds Alpine sul conto Fineco intestato solo a me recupero solo la metà delle minus?

altra soluzione
potrebbe essere quella di aprire un altro conto cointestato su banca che permette il successivo trasferimento dei bonds su conti diversamente intestati
 

NoWay

It's time to play the game
quindi
nel mio caso avendo il conto su IW cointestato trasferendo i bonds Alpine sul conto Fineco intestato solo a me recupero solo la metà delle minus?

altra soluzione
potrebbe essere quella di aprire un altro conto cointestato su banca che permette il successivo trasferimento dei bonds su conti diversamente intestati

Temo che IW non te lo faccia proprio trasferire se l'intestazione non è esattamente uguale.
Però penso che la soluzione che ipotizzi sia percorribile.
 

gualberto

Charlie don't Surf
riepilogo

-Se il dossier di partenza e di arrivo hanno la stessa intestazione il trasferimento avverrà a prezzo di carico senza nessuna variazione fiscale. Stessi codici fiscali/stessi prezzi

-Se i dossier sono diversamente intestati il trasferimento avverrà al prezzo di mercato e quindi verrà calcolata la posizione fiscale, a quel punto verranno pagate eventuali plus o caricate le minus sul dossier di partenza.
 

NoWay

It's time to play the game
riepilogo

-Se il dossier di partenza e di arrivo hanno la stessa intestazione il trasferimento avverrà a prezzo di carico senza nessuna variazione fiscale. Stessi codici fiscali/stessi prezzi

-Se i dossier sono diversamente intestati il trasferimento avverrà al prezzo di mercato e quindi verrà calcolata la posizione fiscale, a quel punto verranno pagate eventuali plus o caricate le minus sul dossier di partenza.

:up:
 

gualberto

Charlie don't Surf
Dossier cointestato A+B
Titolo Alpine prezzo fiscale di carico 100

Trasferimento in data odierna al dossier intestato solo ad A
Titolo Alpine prezzo di mercato 1

La situazione che si viene a creare è la seguente:
Sul titolo Y si genera una minusvalenza di 99 (100 prezzo fiscale di carico meno 1 prezzo di mercato) che verrà ripartita in parti uguali tra gli intestatari A e B.

leggendo sui forum pare che
data la diversa intestazione dei due dossier titoli, è come se l'operazione di "giro" da un dossier all'altro venisse fatta "a mercato" con due operazioni di segno opposto: una di vendita effettuata da A+B e una di acquisto effettuata da A.
generando per A+B, al momento della vendita/trasferimento, una minusvalenza;


quindi mi sembra di capire che le minus accumulate dal conto A+B saranno intere
e non dimezzate perché A è in comune
 
Vendita, acquisto e capital gain su BTP

Salve a tutti, sono nuovo del forum e avrei una domanda , credo, semplice.
Mettiamo che io abbia in portafoglio 100 euro nominali di BTP 2034 pagato 102.
Vorrei vendere oggi che vale 117 e allo stesso tempo,
acquistare 100 nominali di un BTP che costa 119
oppure
acquistare 100 nominali di un BTP che costa 113.
Non ho minusvalenze da compensare.
E' dovuta la tassa sul capital gain in ogni caso ?
Grazie a tutti in anticipo
Salvatore
 

Users who are viewing this thread

Alto