Titoli di Stato area Euro PORTOGALLO Operativo titoli di stato (5 lettori)

Baro

Umile contadino
frmaoro.. faccio il tifo per il tuo OTTIMISMO :D :D :D.. nn potrei fare altrimenti ;) ;)
Io è una vita che ho bond del Porto e mi hanno sempre pagato...ultimamente col deteriorarsi della situazione politico/economica ho swicciato dal 21 al 37 seguendo la teoria: quando le cose vanno male posizionati sul titolo che costa meno e così ho fatto.
 

tommy271

Forumer storico
Io è una vita che ho bond del Porto e mi hanno sempre pagato...ultimamente col deteriorarsi della situazione politico/economica ho swicciato dal 21 al 37 seguendo la teoria: quando le cose vanno male posizionati sul titolo che costa meno e così ho fatto.

In questo caso, avrei fatto anch'io così.

Onestamente non seguo molto il Portogallo, ma bisognerebbe fare quattro calcoli per vedere il potenziale costo dell'haircut.
Tra un pò il Portogallo andrà al 130% ... e con il deficit/PIL che si ritrova non è da escludersi un 140%.
Quindi calcolare il debito emesso e la somma necessaria per riportare il debito/PIL al 100%.
Si ottiene la percentuale di taglio prevista.
Altri calcoli, un "consolidamento" del debito con taglio degli interessi ... ad esempio si spostano le scadenze di 20 anni con flussi cedolari all'1%.
 

tommy271

Forumer storico
Aggiungo, Gualberto, che propenderei per una ipotesi "accademica" di consolidamento del debito.
Niente haircut (non si ripete l'esperienza greca), niente prelievo dai depositi (non si ripete Cipro) ma si rinviano le scadenza di una ventina d'anni con riduzione cedolare.
Per il superamento della crisi basterebbero anche dieci anni, ma forse è troppo poco il taglio sull'onere del debito ... si potrebbe però anche calcolare uno ZC.

Lascio l'esercizio a chi conosce bene i numeri ...
 

johnny1982

Forumer storico
Io è una vita che ho bond del Porto e mi hanno sempre pagato...ultimamente col deteriorarsi della situazione politico/economica ho swicciato dal 21 al 37 seguendo la teoria: quando le cose vanno male posizionati sul titolo che costa meno e così ho fatto.

Io sono del tutto uscito ...

Se non sono capaci , come è evidente , di ridurre la spesa pubblica ... Non c'è futuro per questi bond

Inoltre la linea europea mi pare chiara di metterlo in quel posto ai privati

Basta vedere le cac sui nuovi tds , la partecipazione dei bond al salvataggio banche

Ricoordiamo che tra i tanti decide pure quel figlio di p... Di dj....

Lo scudo europeo per me ora vale molto poco...
 

johnny1982

Forumer storico
Aggiungo, Gualberto, che propenderei per una ipotesi "accademica" di consolidamento del debito.
Niente haircut (non si ripete l'esperienza greca), niente prelievo dai depositi (non si ripete Cipro) ma si rinviano le scadenza di una ventina d'anni con riduzione cedolare.
Per il superamento della crisi basterebbero anche dieci anni, ma forse è troppo poco il taglio sull'onere del debito ... si potrebbe però anche calcolare uno ZC.

Lascio l'esercizio a chi conosce bene i numeri ...

Tommy se un bond 2014 , diventa 2034 1% ... Se non lo chiami hair cut... Il risultato è un bond che vale neanche 30 ...

In realtá il cut è del 70% ...
 

Baro

Umile contadino
Aggiungo, Gualberto, che propenderei per una ipotesi "accademica" di consolidamento del debito.
Niente haircut (non si ripete l'esperienza greca), niente prelievo dai depositi (non si ripete Cipro) ma si rinviano le scadenza di una ventina d'anni con riduzione cedolare.
Per il superamento della crisi basterebbero anche dieci anni, ma forse è troppo poco il taglio sull'onere del debito ... si potrebbe però anche calcolare uno ZC.

Lascio l'esercizio a chi conosce bene i numeri ...
Potrebbero fare ancora porcate i cervelloni della Troika e di questo tutti ne sono consapevoli...mi chiedo però se lo facessero per quanti anni il Porto sarebbe commissariato dall'UE perchè rollare debito dopo un hc sarebbe un suicidio.
 

Users who are viewing this thread

Alto